Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Libri di M. Pingitore

Nodi e snodi nell'alienazione parentale. Nuovi strumenti psicoforensi per la tutela dei diritti dei figli

a cura di M. Pingitore

editore: Franco Angeli

pagine: 172

Seguito naturale del precedente volume, "Alienazione parentale
23,00

Il clima di Luzzi. Le quattro stagioni

Rosario Pingitore

editore: Pellegrini

pagine: 176

«Il fenomeno meteorologico che, più di ogni altro, ha sempre fatto accostare, in senso peggiorativo, il clima della Valle del
20,00

Alienazione parentale. Innovazioni cliniche e giuridiche

a cura di G. B. Camerini, M. Pingitore

editore: Franco Angeli

pagine: 214

L'alienazione parentale è uno tra i temi più dibattuti negli ultimi anni nell'ambito di separazione/divorzio e affidamento dei figli. Tale fenomeno è considerato un problema relazionale che coinvolge l'intera triade padre-madre-figlio, ognuno dei quali, con il proprio contributo, permette l'instaurarsi di dinamiche altamente disfunzionali con un rischio psicoevolutivo concreto per il minore coinvolto che rifiuta senza un valido motivo uno dei due genitori. Il libro mette in risalto i contributi di vari autori permettendone un confronto scientifico e metodologico, anche con punti di vista differenti, sul piano clinico e giuridico e fornendo a tutti gli addetti ai lavori spunti riflessivi e pratici su un tema ancora controverso nei tribunali d'Italia. Gli Autori evidenziano tutte le possibili soluzioni psicosociali da adottare per contrastare questo fenomeno, ormai universalmente riconosciuto, ma ancora molto difficile da arginare.
28,00

La perizia nei casi di abusi sessuali sui minori. Guida pratica

a cura di M. C. Biscione, M. Pingitore

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Guida pratica sulla perizia nei casi di presunti abusi sessuali a danno di minori, sia per chi sta per entrare nell'affascinante e complesso mondo della psicologia giuridica, sia per l'esperto che desidera aggiornarsi e confrontarsi con le prassi più diffuse in tema di consulenza tecnica. Il manuale si articola attraverso la definizione della cornice normativa e la descrizione della metodologia più accreditata e, ormai condivisa a livello scientifico, per effettuare una perizia adeguata ed una corretta raccolta della testimonianza del minore presunta vittima di abuso sessuale. L'appendice contiene, tra l'altro, la trascrizione dell'ascolto di una minore commentato frase per frase.
22,00

L'intervento con gli adolescenti devianti. Teorie e strumenti

M. Claudia Biscione, Marco Pingitore

editore: Franco Angeli

pagine: 240

La teoria della devianza minorile ha da sempre affascinato la comunità scientifica e tutti i professionisti che a vario titolo lavorano con gli adolescenti che compiono reati. Devianza intesa non più come causa di deprivazione familiare e sociale, ma nella maggior parte dei casi come una vera e propria scelta per produrre cambiamenti per sé e per il proprio sistema di riferimento. Questo volume affronta da un punto di vista teorico e pratico questo affascinante argomento soffermandosi sull'intervento psicologico e progettuale, spiegando dettagliatamente come si svolge un colloquio individuale e di gruppo con il giovane deviante e come si stila un progetto di Messa Alla Prova, istituto cardine del Processo Penale Minorile. Particolare attenzione viene data ai processi di rischio e protezione e pericolosità sociale, evidenziandone criteri e limiti, nonché al concetto di imputabilità da sempre al centro di ampio dibattito scientifico. Ampio spazio anche ai reati sessuali in età evolutiva e al profilo del "juvenile sexual offender" e al bullismo e cyberbullismo, fenomeno recente, ma in netta espansione. Infine lo scottante e delicato tema dell'allontanamento da parte del Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria dei figli dalle famiglie appartenenti alla 'ndrangheta. Il manuale è rivolto a tutti i professionisti che a vario titolo lavorano con gli adolescenti devianti tra cui psicologi, criminologi, psichiatri, assistenti sociali, avvocati.
29,50

Separazione, divorzio e affidamento. Linee guida per la tutela e il supporto dei figli nella famiglia divisa

M. Claudia Biscione, Marco Pingitore

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Rivolto ai vari professionisti ed operatori coinvolti nelle cause di separazione ed affidamento dei minori, questo manuale ha l'obiettivo di esplorare nel dettaglio uno tra i temi più importanti e complessi della psicologia giuridica. Il libro si articola in diversi capitoli che contribuiscono a spiegare innanzitutto la cornice normativa della separazione legale di una coppia con relativo affidamento della prole e poi ad illustrare ruoli e funzioni delle varie figure come l'avvocato, il giudice, l'assistente sociale, il consulente tecnico di ufficio che più di tutti è chiamato ad acquisire una formazione specifica sul tema per potersi muovere all'interno del contesto giuridico e svolgere al meglio una consulenza tecnica. Il manuale, inoltre, offre le metodologie attualmente più accreditate e le nuove definizioni e aggiornamenti scientifici sui criteri di idoneità genitoriale, sulle teorie dell'attaccamento, sulla psicodiagnostica forense, sulle dinamiche emotive dei bambini coinvolti in queste cause e sulle problematiche relazionali che ostacolano la bigenitorialità. Una guida completa per il professionista che si sperimenta per la prima volta su questo argomento e per chi desidera aggiornarsi e confrontarsi con le prassi più diffuse in tema di consulenza tecnica.
27,00

Thyroid and Heart Failure

Giorgio Iervasi, Alessandro Pingitore

editore: Springer Verlag

pagine: 287

Both thyroid dysfunction and heart failure show a high prevalence in the adult population. Frequently, in clinical practice, a multidisciplinary approach is useful to optimize the management of patients with these conditions. Although there is no doubt regarding the close link between cardiovascular pathophysiology and thyroid homeostasis, our understanding of this association is far from being exhaustive. Thyroid hormone regulates the expression of cardiac-specific functional contractile and structural proteins and plays a pivotal role in modulating both diastolic and systolic function as well as peripheral vascular resistance. The close relationship between thyroid and heart dysfunction is strongly supported by recent evidence demonstrating that an altered thyroid profile is a negative prognostic predictor in patients with heart failure. The treatment of chronic heart failure, especially in advanced stages of the disease, continues to be an open and challenging field. The potential of novel thyroid hormone therapies that address the molecular biology of thyroid dysfunction and heart failure thus represents an attractive area of multidisciplinary scientific interest. This book is a readable, integrated, and highly up to date presentation of the clinical, pathophysiological, and basic science aspects of thyroid - heart failure interactions. It addresses a complex subject in an approach that targets a large audience of readers.
119,95 113,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.