Libri di M. Malagoli Togliatti | Libreria Cortina dal 1946
Da oggi puoi pagare anche con Satispay, online e in libreria Scopri di più

Libri di M. Malagoli Togliatti

Bambini in tribunale. L'ascolto dei figli contesi

a cura di M. Malagoli Togliatti, A. Lubrano Lavadera

editore: Cortina Raffaello

pagine: 220

L'entrata in vigore della legge sull'affidamento condiviso (2006) ha ribadito l'importanza di ascoltare i bambini coinvolti nei procedimenti di separazione e divorzio, procedura che però stenta a prendere piede e per la quale ancora mancano regole. Il volume si propone di colmare tale vuoto, fornendo linee guida attraverso contributi di giuristi e psicologi e presentando alcune pratiche cliniche utili per definire procedure condivise. Un'attenzione particolare è dedicata all'ascolto dei bambini più piccoli, di cui è importante valutare la capacità di discernimento in modo da dare un significato corretto alle loro affermazioni.
23,00 21,85

Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori-figli. Il Lausanne Trilogue Play clinico

a cura di M. Malagoli Togliatti, S. Mazzoni

editore: Cortina Raffaello

pagine: 188

Il testo rappresenta il manuale del sistema di codifica del Lausanne Trilogue Play clinico, un metodo di osservazione diretta delle relazioni familiari che ha l'obiettivo di operazionalizzare i criteri di valutazione relazionali quando il clinico deve esprimere una diagnosi e formulare un progetto di sostegno alla genitorialità. Ancorato a costrutti teorici su cui convergono molte ricerche sulla famiglia, il sistema di codifica che viene proposto si basa su indicatori comportamentali che differenziano le famiglie funzionali da quelle disfunzionali in termini di "alleanze familiari".
19,00 18,05

Gli interventi sulla genitorialità nei nuovi centri per le famiglie. Esperienze di ricerca

a cura di M. Malagoli Togliatti, M. Tafà

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Quali sono le caratteristiche dell'esperienza genitoriale? A chi i genitori possono chiedere aiuto quando sperimentano l'inevitabile fragilità rispetto al proprio ruolo? Quale percorso intraprendere per tutelare i figli durante la separazione dei genitori? Il libro mette a fuoco due nodi sostanziali della vicenda familiare: la genitorialità e le sue possibilità di sostegno. In particolare, il libro presta attenzione ai Centri per le Famiglie dove, ritengono le autrici, è possibile fornire un contributo significativo nella direzione del sostegno alla genitorialità e quindi della tutela della crescita adeguata del minore.
22,00

Famiglie divise. I diversi percorsi fra giudici, consulenti e terapeuti

a cura di M. Malagoli Togliatti, G. Montinari

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Espropriazione, delega, burocratizzazione degli affetti, infantilizzazione e patologizzazione degli ex coniugi, prevalere dei criteri di vittoria e sconfitta, di colpa e punizione: questi ed altri fenomeni connotano con esiti distruttivi l'esperienza della separazione per molti genitori, con evidenti e gravi danni per i figli. Quali sono allora i percorsi che le famiglie in via di separazione possono intraprendere per affrontare in modo "costruttivo" una esperienza comunque destrutturante? E, soprattutto, quali gli interventi che gli operatori socio-sanitari e della giustizia (giudici ed avvocati) devono effettuare a sostegno delle trasformazioni in atto in tali famiglie? Questo libro vuole fornire un orientamento per superare tali difficoltà.
24,00

Famiglie multiproblematiche. Dall'analisi all'intervento su un sistema complesso

Marisa Malagoli Togliatti, Laura Rocchietta Tofani

editore: Carocci

pagine: 231

Il libro, proposto in una nuova edizione aggiornata, vuol essereuno strumento utile per chi opera in ambito clinico,sociale o educativo sul grave disagio psicosociale presentenei nuclei multiproblematici. Le dinamiche relazionali delle famiglie disfunzionalisono messe in rapporto con le domande di aiuto psicologicoche vengono poste più frequentemente agli operatori dei servizisociosanitari pubblici e del terzo settore. Esse sono approfondite alla luce della Teoria Generaledei Sistemi ma anche della sociologia della devianza, della concezione dinamica del rapporto tra rischio e fattoriprotettivi, delle teorizzazioni sull'attaccamento e sul trauma. La natura multifattoriale dei fenomeni consente la ricostruzionedi come tende a formarsi la "narrazione" della propria storianelle famiglie multiproblematiche all'interno del tessutoantropologico e culturale attuale. L'analisi teorica è accompagnata da numerosi casi clinicie modalità sperimentate di intervento per stimolare la ripresadi un percorso evolutivo nelle famiglie in trattamento.
21,40 20,33

Psicologia e Aids. Gruppo e formazione

a cura di M. Malagoli Togliatti

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Rivolto agli psicologi, agli operatori socio-sanitari e agli assistenti domiciliari, questo volume fornisce le informazioni e indica i metodi necessari per realizzare un adeguato intervento psicosociale ed una corretta "educazione alla salute" con tecniche di prevenzione primaria e secondaria. Vengono a tal proposito qui riportati contributi di ricerca realizzati su un gruppo di giovani adulti universitari rappresentanti una popolazione di soggetti potenzialmente a rischio. I risultati evidenziano la necessità di intervenire sulle credenze e sugli atteggiamenti per costruire un efficace messaggio preventivo.
36,00

La psicologia della famiglia. Sviluppi e tendenze

a cura di M. Malagoli Togliatti

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Il libro è rivolto a coloro che lavorano con le famiglie e vogliono capire le linee di tendenza degli studi e delle ricerche compiute in ambito psicologico sulla famiglia "normale" e "patologica". Il volume offre al lettore una panoramica sulla psicologia della famiglia attraverso una ricerca che ha voluto catalogare ed analizzare la produzione scientifica nel decennio 1980-1989 e soprattutto ha permesso di individuare le linee di tendenza di questa area scientifica anche negli anni successivi.
33,00

Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia

Marisa Malagoli Togliatti, Anna Lubrano Lavadera

editore: Il Mulino

pagine: 199

Questo volume propone una sintesi introduttiva dei principali concetti di matrice sistemico-relazionale, accanto ad un excursus sulle trasformazioni più significative di cui la famiglia o, meglio, le famiglie sono state protagoniste negli ultimi decenni. Una particolare attenzione è dedicata al ciclo di vita delle famiglie separate e ricostituite, con cui il clinico si deve sempre più confrontare a diversi livelli e in diversi contesti di aiuto e/o controllo (giudiziario, di counseling, di mediazione, di psicoterapia).
18,00 17,10

La psicoterapia con la coppia. Il modello integrato dei contratti. Teoria e pratica

Marisa Malagoli Togliatti, Patrizia Angrisani
e altri

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Curare il disagio della coppia significa muoversi in un territorio dove intrapsichico e interpersonale possono trovare un'integrazione. Gli autori di questo libro propongono ai lettori una riflessione a livello teorico e tecnico su uno specifico intervento clinico: il modello integrato dei contratti, che valorizza gli aspetti processuali e contestuali del lavoro psicoterapeutico con la coppia.
27,00

Interventi di sostegno alla genitorialità nelle famiglie ricomposte. Giuristi e psicologi a confronto

Cesare Massimo Bianca, Marisa Malagoli Togliatti
e altri

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Come è possibile creare una cultura che permetta un linguaggio comune alle diverse figure professionali (avvocati, psicologi, psicoterapeuti, mediatori familiari, assistenti sociali) che ruotano attorno alle famiglie ricomposte? Come creare i presupposti, anche legislativi, adeguati alla complessità di tale fenomeno? Il tema centrale affrontato è quello delle relazioni e della migliore tutela delle stesse, permettendo così alle diverse discipline di orientarsi verso un linguaggio comune e comprensivo delle esigenze reciproche.
21,50

Dall'individuo al sistema

a cura di M. Malagoli Togliatti, U. Telfener

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 384

36,00 34,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.