Il tuo browser non supporta JavaScript!
18app finalmente attiva! I nati nel 2001 potranno iscriversi e ricevere 500 euro da spendere in buoni Scopri di più

Libri di M. Bonino

La prevenzione in adolescenza. Percorsi psicoeducativi di intervento sul rischio e la salute

S. Bonino

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 267

La prevenzione del rischio e l'educazione al benessere e alla salute degli adolescenti rappresentano una delle sfide più difficili degli ultimi anni. Vi sono impegnati insegnanti, educatori, operatori sociali, psicologi, associazioni, enti e strutture sanitarie, famiglie: si tratta di un tema di valenza psicosociale che, per la sua profonda ampiezza, investe il campo operativo di diversi "professionisti dell'adolescenza". Questo volume offre loro un vasto spettro di riflessioni scientifiche e di indicazioni metodologico-operative per la prevenzione, l'intervento e la valutazione di azioni educative nel campo dei comportamenti a rischio degli adolescenti. L'accento viene posto, in particolare, su quelle importanti abilità-capacità individuali (le life skills), come pensiero critico, empatia, problem solving, capacità relazionali, che possono rivelarsi un'utile risorsa nella prevenzione di comportamenti a rischio. Gli aspetti teorici della psicologia dello sviluppo sono coniugati con il taglio operativo di schede tecniche da utilizzare in attività rivolte agli adolescenti all'interno di interventi strutturati e azioni programmate.
19,90 18,91

Daniele Ruffinoni e la Concessione Italiana. Strategie, modelli, eredità di un progettista a Tianjin, Cina

a cura di A. Bologna, M. Bonino

editore: SAGEP

pagine: 108

L'area della ex Concessione italiana di Tianjin, in Cina, custodisce ancora oggi alcuni degli edifici progettati dall'ingegner
13,00 12,35

Dall'olio all'acrilico, dall'impressionismo all'arte contemporanea. Studi, ricerche, indagini scientifiche ed interventi conservativi. Atti del 7° Congresso...

a cura di V. E. Selva Bonino

editore: Il Prato

pagine: 304

Il volume raccoglie i contributi presentati in occasione del VII Congresso Internazionale "Colore e Conservazione Dall'Olio all'acrilico, dall'Impressionismo all'Arte Contemporanea", svoltosi a Milano il 13-14 novembre 2015 e organizzato dall'Associazione CESMAR7 (Centro per lo Studio dei Materiali per il Restauro) in collaborazione con la casa editrice il Prato. La conferenza, interamente dedicata alla conservazione dell'arte contemporanea, ha visto protagonisti relatori di fama nazionale e internazionale, appartenenti ai più prestigiosi centri di ricerca nell'ambito della conservazione dei beni culturali. Gli Atti rappresentano un condensato degli studi più recenti riguardo tematiche cha spaziano dagli interventi su opere di fine '800 - inizi '900, alle questioni riguardanti manufatti più recenti realizzati con materiali sintetici, agli oggetti in plastica e di design, fino al confronto diretto con l'esperienza del restauratore e la presentazione di casi studio.
50,00

Amori molesti. Natura e cultura nella violenza di coppia

Silvia Bonino

editore: Laterza

pagine: 157

Per lungo tempo è esistita nelle specie animali solo una sessualità anonima e priva di legami
15,00 14,25

Dizionario di psicologia dello sviluppo

a cura di S. Bonino

editore: Einaudi

pagine: 860

32,00 30,40

Quando i bambini sono piccoli. Capire e affrontare con serenità i primi sei anni dei figli

Silvia Bonino

editore: Fabbri

pagine: 207

"La maternità e la paternità non sono delle missioni impossibili e se la formula '... e vissero felici e contenti' appartiene alle favole e non alla realtà, essere genitori sereni di bambini sereni è un obiettivo realizzabile." Con queste parole Silvia Bonino introduce "Quando i bambini sono piccoli": un libro che nasce direttamente dal confronto con i genitori che ha incontrato e con quelli che le hanno scritto nella rubrica "Crescere insieme" pubblicata su "Oggi". Viene trattata la prima fase di sviluppo dei bambini, dalla nascita ai sei anni, sfatando un mito: non è questa, infatti, una felice età dell'oro durante la quale i genitori possono veder crescere i propri figli con tranquillità e senza pensieri. È invece un periodo delicatissimo per lo sviluppo del bambino, durante il quale esso forma un'identità di sé e inizia a mettersi in relazione con la società. Non c'è da colpevolizzarsi, dunque, se la quotidianità accanto ai figli piccoli si popola anche di frustrazione, delusione e fatica. L'autrice accompagna le sue riflessioni teoriche a domande concrete dei genitori (o dei nonni) alle quali risponde per fornire non formule magiche di effetto sicuro, ma consigli, strumenti di analisi e spunti di riflessione. In questo modo offre al lettore la possibilità di mettere a fuoco i problemi per trovare le soluzioni più utili per l'educazione dei propri figli e per la propria tranquillità: premessa indispensabile per vivere l'esperienza della maternità e della paternità in modo positivo e appagante.
16,90 16,06

Complessità in medicina

Ferruccio Bonino

editore: Plus

pagine: 128

Il 3° millennio propone una nuova sfida per la medicina, la cura personalizzata della salute, per prevenire meglio le malattie o evitarne la rapida evoluzione. Intervenire prima delle lesioni irreparabili implica un'organizzazione medico-sanitaria-assistenziale delle cronicità asintomatiche, pre-acute. I modelli organizzativi attuali sono però limitati alla cura dell'acuzie e inadeguati. Infatti, la cura della lesione acuta collima con quella del malato, ma nelle cronicità la cura della persona non corrisponde necessariamente a quella della lesione. Occorre perciò una rivoluzione culturale che garantisca il passaggio dall'identificazione del paziente nella patologia alla visione d'insieme del malato nella sua specifica complessità. È necessaria una revisione del modello economico attuale per reindirizzare il profitto sul vero scopo della salute e non limitarlo all.uso degli strumenti di diagnosi (test e tecniche diagnostiche) e cura (farmaci). L'industria medico-sanitaria deve allargare il "core business" alle cure precoci che generano migliore qualità e risparmio per i sistemi sanitari. Idea e pratica della cura precoce della persona nella sua complessità sono analizzati nel libro che propone per i più importanti "difetti" della medicina contemporanea altrettante possibili e sostenibili "correzioni".
10,00 9,50
32,00 30,40
25,00 23,75

Empatia. I processi di condivisione delle emozioni

Silvia Bonino, Alida Lo Coco
e altri

editore: Giunti Editore

pagine: 240

Questo volume vuole rispondere in primo luogo all'esigenza di comprendere che cosa sia l'empatia e quali siano i processi cognitivi ed emotivi che mediano la condivisione delle emozioni degli altri. Attraverso un'analisi della letteratura sull'argomento, viene proposto un modello complesso e multidimensionale dell'empatia e del suo sviluppo, sostenuto e discusso alla luce di ricerche originali realizzate dalle autrici stesse. Il testo si rivolge agli studenti, che vi troveranno non solo spunti per la riflessione teorica e la ricerca, ma anche occasioni di ripensare alla loro esperienza di vita. È diretto anche agli educatori e a quanti si occupano di relazioni umane come invito a riflettere sulla propria esperienza professionale per meglio comprenderla ed indirizzarla.
22,00 20,90

Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione

Silvia Bonino, Elena Cattelino
e altri

editore: Giunti Editore

pagine: 384

Questo libro prende in esame in modo completo, per la prima volta per quanto riguarda il nostro paese, i diversi comportamenti per la salute fisica e, più in generale, per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti. In una prospettiva che valorizza il periodo adolescenziale, pur non negandone la problematicità, l'ampia ricerca qui presentata fa luce sulle funzioni dei comportamenti a rischio, sui fattori di protezione e su quelli che, al contrario, aumentano la probabilità di coinvolgimento.
22,00 20,90

Il fascino del rischio negli adolescenti

Silvia Bonino

editore: Giunti Editore

pagine: 192

Il libro esamina i comportamenti a rischio che compaiono in adolescenza: uso di tabacco, alcol, marijuana e altre droghe; comportamento sessuale precoce e non protetto; disturbi alimentari; comportamenti rischiosi e guida pericolosa; comportamenti devianti e antisociali. Con un linguaggio chiaro e comprensibile, il libro offre risultati di ricerca, una nuova prospettiva teorica e utili proposte per la prevenzione dei comportamenti a rischio e per la promozione della salute e del benessere in adolescenza.
9,50 9,03
20,00 19,00

Aggressività e adattamento

Gianfranco Saglione, Silvia Bonino

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 133

18,08

Lupo rosso. Ediz. italiana e inglese

Laboratorio Zanzara, Marzia Scarteddu

editore: ADD Editore

pagine: 68

Tra amarene, querce e fragoline di bosco questo libro racconta l'avventura di Cappuccetto Rosso, com'è stata riletta dal Labor
22,00 20,90

Psicologia dello sviluppo e scuola primaria. Dalla conoscenza all'azione

Silvia Bonino, Antonella Reffieuna

editore: Giunti Editore

pagine: 384

Il bambino che giunge alla scuola primaria non parte dal "livello zero": è un soggetto dotato di memoria e di storia. Ma è anche un soggetto che mette l'insegnante di fronte a situazioni impreviste costringendolo in misura sempre maggiore a trovare soluzioni originali: occorre essere disponibili a conoscere i suoi stati interni, i suoi pensieri, i suoi sentimenti, la sua volontà. Ma occorre anche recuperare la ricchezza e i significati delle azioni degli insegnanti. Soprattutto, occorre comprendere il profondo significato che la scuola primaria assume in generale nella vita di ogni individuo e in specifico nel processo di scolarizzazione. Queste sono le finalità del volume che affronta i problemi reali degli insegnanti facendo riferimento alle loro esperienze quotidiane. Il libro si offre come un valido strumento sia per la preparazione dei docenti che per i genitori che vogliano comprendere il percorso scolastico dei figli.
22,00

Josep Maria Sostres 1915-1984

Michele Bonino

editore: CELID

pagine: 124

14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.