18app attiva! I nati nel 2001 potranno iscriversi e ricevere 500 euro da spendere in buoni Scopri di più

Libri di Giacomo Delvecchio

Dottori, domani

Storie, dialoghi e riflessioni per una nuova educazione alle cure

Giacomo Delvecchio, Luciano Vettore

editore: Antonio Delfino Editore

pagine: 263

Il libro si propone come il primo testo italiano dedicato alle iniziative – sempre più necessarie – di“formazione dei formatori” in ambito sanitario. “Dottori, domani” considera con stile narrativo le basi pedagogiche e i problemi concreti che ri-guardano l’insegnamento e l’apprendimento nelle Scienze della salute e della cura in Italia. Tuttii capitoli – con l’intento di stimolare nei lettori una riflessione creativa – iniziano con un racconto,proiettato in un futuro abbastanza prossimo, nel presupposto che la formazione di oggi deve ri-spondere adeguatamente alle domande di salute che incontreranno i professionisti di domani;segue un dialogo tra gli autori, che fa emergere gli aspetti problematici narrati nel racconto; ognicapitolo si conclude con numerosi approfondimenti teorici di natura pedagogica e con una sintesidei contenuti.
18,00 17,10

Conoscenza e medicina

Giacomo Delvecchio

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Il medico ha il compito di curare, ma ogni medico sa che ha due compiti: conoscere prima e, dopo, curare. La medicina si basa allora sulla conoscenza che è conoscenza dei fatti morbosi ed è conoscenza della diagnostica che è a sua volta processo cognitivo. Esiste quindi una conoscenza della medicina che gli operatori professano e che i cittadini richiedono. La conoscenza della medicina è conoscenza delle malattie e dei rimedi di cura. Accanto a questa esiste una conoscenza nella medicina. Questa è conoscenza dei processi di conoscenza del medico, appartiene all'epistemologia e si occupa dei fondamenti metodologici e cognitivi della scienza medica divenendone in tal modo conoscenza costitutiva. La conoscenza nella medicina ha tre dimensioni. La prima è individuale in cui il metodo è disciplina del pensiero. La seconda è ancora individuale e riguarda i processi mentali della conoscenza. La terza è sociale ed appartiene agli uomini che praticano insieme la medicina entro le istituzioni. Affrontare questi aspetti della conoscenza nei rapporti con la medicina e nelle sue dimensioni individuali - metodologiche e cognitive - e sociali è lo scopo di questo libro con cui si vuole offrire una introduzione alla competenza cognitiva considerata un obiettivo di qualità professionale per medici e per formatori medici.
20,00

Decisione ed errore in medicina

Giacomo Delvecchio

editore: Centro Scientifico Editore

pagine: 260

Il testo affronta l'argomento dell'errore in medicina non in senso casistico né in senso epicritico, secondo le modalità con cui i medici affrontano l'analisi dei casi che giungono alla loro attenzione; ma si propone, invece, come un testo di patologia generale e di fisiopatologia dell'errore ricondotto entro l'ambito che gli è naturale, che è quello del metodo e della pedagogia medica.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.