Libri di G. Ruggieri | Libreria Cortina dal 1946
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Libri di G. Ruggieri

Processo penale e regole europee. Atti, diritti, soggetti e decisioni. Estratto

a cura di F. Ruggieri

editore: Giappichelli

pagine: 190

"Il volume si occupa dei più recenti decreti legislativi di trasposizione degli europrovvedimenti (decisioni quadro e direttiv
15,00 14,25

Che cos'è la transizione ecologica. Clima, ambiente, disuguaglianze sociali. Per un cambiamento autentico e radicale

a cura di M. Acanfora, G. Ruggieri

editore: Altreconomia

pagine: 192

"Transizione ecologica" non è il nome del ministero, né il mantra vuoto ripetuto dai governanti: è un cambiamento radicale che
15,00 14,25
58,00 55,10

Civiltà solare. L'estinzione fossile e la scossa delle energie rinnovabili

Gianluca Ruggieri, Fabio Monforti

editore: Altreconomia

pagine: 144

Questo è un libro che dà la scossa: un salutare elettroshock alimentato però dal sole e dal vento. La vera storia dei sistemi energetici, dal legno al carbone, dal petrolio fino all'attuale rivoluzione delle fonti rinnovabili. Badate, questa non è una visione del futuro, ma la nitida descrizione - con parole, immagini e infografiche - del presente. Aumentano gli Stati che scommettono sulle rinnovabili; i broker trattano in Borsa il sole e il vento; il costo delle fonti pulite è sempre più concorrenziale; i cittadini si alleano in migliaia di cooperative energetiche. Questo libro sfata i più radicati luoghi comuni e indica la strada da percorrere per completare il cambiamento, con i dati di ricerche tratti da riviste internazionali e dalle più importanti agenzie.
12,00 11,40

Una passeggiata tra i ricordi. Guida storico-culturale del cimitero monumentale del Verano

a cura di M. Cardinali, M. B. De Ruggieri

editore: Palombi Editori

pagine: 176

La straordinaria bellezza della città di Roma è rappresentata dal suo immenso patrimonio storico artistico e monumentale che si presenta agli occhi dei romani e dei milioni di turisti che da ogni parte del mondo vengono ogni anno a visitarla. Tra i luoghi più affascinanti e per certi versi meno conosciuti, uno dei primi posti spetta sicuramente di diritto al cimitero monumentale del Verano che non è soltanto uno straordinario museo all'aperto ma è, anche e soprattutto, un grande libro dei ricordi di un'intera comunità. La Guida storico/artistica che presentiamo, frutto del lavoro che AMA Cimiteri Capitolini e Roma Capitale, in accordo con i curatori e gli autori del volume, stanno portando avanti da diversi anni per la valorizzazione e promozione culturale del cimitero monumentale del Verano è ripartita in 9 itinerari tematici a cui si aggiunge uno speciale percorso adattato per raccontare la città dei ricordi ai più piccoli. I percorsi svolgono una trama narrativa di argomento storico/artistico/culturale in cui la scelta di ogni singolo sepolcro è in primo luogo funzionale all'andamento cronologico-tematico del racconto. Ogni passeggiata tra i ricordi è modellata secondo una durata media tra le due e le tre ore di cammino. Un ricco apparato iconografico e l'allegata mappa del Verano, ove sono collocati tutti i personaggi/monumenti narrati nei 9 itinerari tematici con l'indice alfabetico degli stessi, arricchiscono e completano la guida.
15,00

Meyrin. Progetto e modificazione dello spazio moderno

a cura di D. Ruggieri, A. Todros

editore: Franco Angeli

pagine: 128

Alcuni studi, nelle nostre discipline, stanno tornando ad occuparsi del Moderno
17,00

Fondamenti di meccanica per l'ingegneria

a cura di G. Ruggieri, H. Gilberti

editore: Maggioli Editore

pagine: 176

Fondamenti di meccanica per l'ingegneria
14,00 13,30

Trauma. Memoriali e musei fra tragedia e controversia

M. Clara Ruggieri Tricoli

editore: Maggioli Editore

pagine: 610

Questo libro è dedicato ad una categoria di musei, centri informazioni e monumenti alla memoria, che è diffusissima nella prat
45,00 42,75
24,00 22,80

Faccio io! Storie e attività per sviluppare le autonomie personali

Antonella Ruggieri, Luigi Russo

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 249

Le abilità di autonomia personale rivestono un ruolo molto importante nell'accrescere l'integrazione e la partecipazione sociale delle persone con disturbi pervasivi dello sviluppo o ritardo mentale. Sfruttando i punti di forza di questi soggetti - la memoria automatica, le abilità visuo-spaziali, la percezione e una buona risposta all'educazione strutturata fondata su procedure visive - "Faccio io!" inserisce come obiettivo principale del programma educativo individualizzato l'acquisizione e il potenziamento delle abilità domestiche e di cura primaria. Storie illustrate e supporti visivi sono dunque le strategie educative suggerite. Tre brevi racconti, accompagnati da immagini che illustrano specifiche situazioni sociali, introducono i temi sviluppati nel volume: le autonomie personali in generale, l'igiene dentale e le abilità di autonomia domestica in particolare. Ogni storia è seguita da alcune proposte operative per rafforzare e ampliare i contenuti trattati e per consolidare l'apprendimento delle abilità attraverso giochi individuali e di gruppo, esercizi pratici, attività manuali e un diario dell'igiene personale da compilare quotidianamente.
18,50 17,58

Radiazioni. Conoscere per controllarle. Salute, benessere e prevenzione

Giuseppe Scielzo, Filippo Grillo Ruggieri

editore: ERGA

pagine: 256

Cosa sono la mammografia digitale, la TC, la risonanza magnetica, la PET, la radioterapia, la gammaknife? Cos'è il gas radioattivo radon che rappresenta la seconda causa dopo il fumo di tumore al polmone? Che tipo di laser, di radiofrequenza, di ultrasuoni si utilizzano in oculistica, dermatologia, chirurgia estetica, fisiatria ed altro? Quali controlli si effettuano su tutte le apparecchiature e sulla radiazione naturale? Qual è l'impatto degli ultravioletti naturali e artificiali e del rumore sulla nostra salute e sul nostro stato psico-fisico? Questo volume raccoglie le risposte di due specialisti in modo chiaro e comprensibile, e fornisce una visione aggiornata e complessiva del problema talvolta posta in secondo piano dalla superspecializzazione.
20,00 19,00
30,00 28,50

Mente corpo malattia

Vezio Ruggieri

editore: Il Pensiero Scientifico

pagine: 263

23,00 21,85
13,94 13,24
30,00 28,50

E quando avrò paura. Libro di lavoro per bambini che hanno vissuto l'esperienza del suicidio di un familiare-Io ci sarò per te. Come aiutare i bambini che hanno vissuto l'esperienza del suicidio di un familiare

Anna R. Verardo

editore: Giovanni Fioriti Editore

pagine: 206

Tutti abbiamo conoscenza diretta o indiretta degli effetti a lungo termine del sopravvivere ad un suicidio. Il nuovo libro della Dott.ssa Anna Rita Verardo affronta questa tematica in tutte le sue declinazioni e complicazioni, ma tracciando un percorso per la sua elaborazione. In realtà questo non è un libro, sono due libri legati insieme da un unico filo: il filo che unisce il disagio del bambino guidando la sua richiesta di aiuto verso un adulto che sappia rassicurarlo. Da una parte un libro per i bambini e dall'altra la risposta che l'adulto dovrebbe saper dare per condurre il bambino alla sicurezza. Parlare del suicidio è sempre difficile. Spesso le persone alla parola suicidio sgranano gli occhi manifestando sgomento. Se questa esperienza colpisce un bambino, o un ragazzo, si aprono territori ben più complessi. La cultura del segreto è stato un modo per tentare di proteggere bambini ed adulti da una parola che fa tanta paura. Colpisce tutti la morte per suicidio e questo, infatti, è un libro per tutti: bambini, adolescenti, genitori, insegnanti psicoterapeuti che devono in qualche modo far fronte ad un'esperienza così faticosa.
30,00 28,50

Rotismi epicicloidali

Guido Ruggieri

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 96

15,00

Metodologia della ricerca psicosociale

Stefano Boca, Stefano Ruggieri
e altri

editore: Laterza

pagine: 296

Come si formula un'ipotesi di ricerca e la si sottopone a verifica. Cosa vuol dire misurare una caratteristica osservabile e quali errori si possono commettere. Quali sono gli approcci prevalenti della ricerca, dal disegno sperimentale ai disegni quasi sperimentali, all'approccio correlazionale e osservativo. Com'è strutturato il sistema delle pubblicazioni scientifiche psicosociali. Quali sono le norme deontologiche di chi fa ricerca. Queste le principali questioni affrontate dagli autori.
24,00

Semeiotica di processi psicofisiologici e psicosomatici

Vezio Ruggieri

editore: Il Pensiero Scientifico

pagine: 242

26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.