18app attiva! I nati nel 2001 potranno iscriversi e ricevere 500 euro da spendere in buoni Scopri di più

Libri di G. Mura

Le sfide dell'apprendimento continuo. Istituzioni in cambiamento e nuove istanze identitarie

a cura di M. Ferrari, G. Mura

editore: Franco Angeli

pagine: 144

L'ampliamento del campo di apprendimento nelle società complesse ha creato nuove questioni di valutazione e progettazione del settore educativo. Siamo in una situazione di grande accelerazione dovuta in parte anche all'interconnessione e allo sviluppo delle tecnologie, che non solo trasformano i modi dell'apprendere, ma producono un mutamento profondo in chi apprende, nel suo contesto sociale e nelle molteplici opportunità di apprendimento informale e non formale. Il volume ricostruisce, attraverso la messa a fuoco di una serie di casi, anche distanti tra loro, le principali istanze di cambiamento che caratterizzano la realtà italiana ed europea. L'approfondimento di questo tema è organizzato attraverso la relazione tra tre elementi fondamentali: i percorsi di apprendimento e di maturazione dei giovani, la diffusione a livello globale della comunicazione digitale e la pressione derivante dall'incontro/scontro con persone portatrici di un diverso retroterra culturale. Ognuno di questi fenomeni può risultare di difficile gestione, soprattutto quando viene affrontato con modelli sviluppati in un contesto ormai superato, ma contiene allo stesso tempo la potenzialità di sinergie inedite e ricadute positive. Inoltre, la diffusione dei fenomeni di impatto globale costringe le istituzioni locali a rivedere prassi e approcci, scontrandosi spesso con la naturale tendenza al mantenimento dello status quo da un lato e, dall'altro, con la difficoltà a interpretare le necessità sociali emergenti. L'approccio che accomuna tutti gli interventi ha voluto raccogliere le tendenze più recenti all'interno dei contesti di indagine, passando dal mondo della scuola a quello dell'educazione informale, dalle figure della digital economy ai gruppi a rischio di marginalizzazione e cercando di indicare le vie percorribili per facilitare l'adozione di strategie utili a gestire in modo positivo la realtà attuale.
19,00

L'orientamento formativo. Questioni storico-tematiche, problemi educativi e prospettive pedagogico-didattiche

a cura di A. Mura

editore: Franco Angeli

pagine: 192

"Dalla scuola alla vita e dalla vita alla scuola" potrebbe essere il motto di una pedagogia dell'orientamento. Come parte non secondaria della "mission" universitaria la funzione di orientamento riguarda i destini dei giovani (e dei giovani adulti) sotto il duplice profilo della libertà e della prevedibilità. Orientare non significa meramente indirizzare e tanto meno dirigere, bensì far emergere, con modalità e stili di comportamento che potremmo definire socratici, ciò che dall'interno esige di essere individuato, portato a maturazione e valorizzato.
23,00

Nella pietra e nel ghiaccio. Val Camonica una valle di energia e industria

Mario Donadoni, Vincenzo Sala
e altri

editore: Bellavite

pagine: 396

Tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento in Val Camonica, operosissimo distretto alpine di rocce, ghiacci, pasc
70,00 66,50

Design e apprendimento creativo. Questioni ed esperienze

Giorgio Camuffo, Maddalena Dalla Mura

editore: Guerini e Associati

pagine: 255

Negli anni recenti, a livello internazionale, il sistema dell'educazione è stato sottoposto a rinnovata critica. Crescente attenzione è stata posta sulla costruzione di ambienti e occasioni di apprendimento creativo che sostengano l'individualità dei bambini e sui processi conoscitivi interattivi. Contesti educativi come scuole e musei si sono aperti maggiormente al coinvolgimento e all'integrazione di diverse conoscenze e competenze. In questa cornice, quale contributo può venire dai designer e dalla pratica del design? Design e apprendimento creativo raccoglie attorno a questo interrogativo alcune risposte e riflessioni attraverso la voce e le esperienze di designer, pedagogisti, teorici, psicologi, mediatori museali e educatori. Il volume presenta e discute le attività sviluppate nell'ambito di EDDES "Educare attraverso/con il design: stimolare l'apprendimento creativo in contesti museali e scolastici", progetto di ricerca triennale interfacoltà (Facoltà di Design e Arti e Facoltà di Scienze della Formazione) condotto presso la Libera Università di Bolzano nel periodo 2014-2017. Con contributi di: Giovanni Anceschi, Annalisa Casagranda, Michele Corna, Pietro Corraini, Emanuela De Cecco, Alessandra Farneti, Jorge Fraseara, Francesca Genova, Roberto Gigliotti, Brita Köhler, Walter Lorenz, Franco Lorenzoni, Giulia Mirandola, Guillermina Noél, Juanjo Oller, Pedagogías Invisibles, Jonathan Pierini, Ilaria Rodella, Stephan August Schmidt-Wulffen, Simone Simonelli, Carlo Tamanini, Beate Weyland.
22,50 21,38

Una finestra sulle Langhe. Un progetto di Studioata-A window on the Langhe. A project by Studioata

Alberto Rosso, Luigi Prestinenza Puglisi
e altri

editore: CELID

pagine: 64

"Una finestra sulle Langhe" di Studioata è un progetto di nuova costruzione sulle colline Langarole: una piccola casa per vaca
10,00 9,50

La casa tra gli ulivi. Un progetto di Studioata-The house among the olive trees. A project by Studioata

Alberto Rosso, Luigi Prestinenza Puglisi
e altri

editore: CELID

pagine: 64

"La casa tra gli ulivi" di Studioata è un progetto di recupero di un piccolo fabbricato agricolo nell'entroterra Ligure: la po
10,00

Enzimi in azione. Fondamenti di cinetica e regolazione delle funzioni enzimatiche

Umberto Mura

editore: Edises

pagine: 336

Il testo affronta in modo non dispersivo i concetti di base per lo studio della funzione enzimatica e si prefigge di accompagnare passo dopo passo lo studente nell'analisi di sistemi, ponendo attenzione nel definire accuratamente modelli e limiti di applicazione dei medesimi. I diversi aspetti della cinetica enzimatica sono affrontati con una impostazione focalizzata all'analisi delle proprietà catalitiche e regolatorie degli enzimi. Gli argomenti trattati e la loro successione non sono che lo sviluppo di una parte del Corso di insegnamento di Enzimologia e garantiscono, oltre ad una omogeneità di linguaggio e di simbologia, anche il richiamo frequente di concetti di base per lo studio delle reazioni enzimatiche. Il testo intende rivolgersi prioritariamente a studenti universitari che affrontano lo studio di materie biomolecolari, per le quali la conoscenza più o meno approfondita della funzione degli enzimi è elemento indispensabile. Esso può tuttavia essere un utile ausilio anche per coloro che, in diversi ambiti, si dedicano o intendono dedicarsi più specificamente a studi enzimologici.
29,00 27,55

(Ben)educati al digitale. Come sopravvivere a internet in casa e a scuola

Davide Diamantini, Giulia Mura

editore: Guerini e Associati

pagine: 140

La presenza pervasiva delle tecnologie della comunicazione e la riduzione dei costi di accesso alla rete hanno creato una sorta di emergenza sociale. Diventa urgente, infatti, educare i giovani a usare correttamente queste tecnologie, a comprendere e a valutare l'impatto che i loro messaggi esercitano sui destinatari, a comunicare efficacemente senza distorcere le proprie intenzioni né l'immagine di sé che offrono all'interlocutore. È intento di questo volume aiutare insegnanti e genitori che vogliano affinare le proprie conoscenze al riguardo, per essere in grado di guidare i ragazzi nel loro percorso di apprendimento. Una breve e chiara esposizione dei principi di base della comunicazione prepara all'esplorazione delle più diverse situazioni ed esperienze comunicative. Si tratta, infatti, di uno strumento pratico - i cui argomenti spaziano dall'"etichetta" della comunicazione via mail alle tecniche di gestione di blog o siti personali, alla presenza sui social network e così via - ricco di suggerimenti, esercizi, esempi concreti affiancati dall'indicazione di risorse disponibili in rete. Per acquisire le necessarie abilità ma, ancor di più, la consapevolezza indispensabile per vivere con sicurezza nel mondo digitale.
15,00 14,25

Che cos'è la psicologia del turismo

Marina Mura

editore: Carocci

pagine: 126

Quale significato ha assunto oggi il turismo? Quali sono le motivazioni che spingono a viaggiare? Quali i comportamenti tipici del turista? Che cosa si intende con "ecoturismo"? Nel rispondere a questi interrogativi, il testo sottolinea l'impatto che il turismo ha sull'economia, la cultura e l'ambiente e affronta, secondo una prospettiva di psicologia ambientale, i diversi aspetti psico-sociali dell'essere turista, aspetti rilevanti anche per coloro che se ne occupano da altre prospettive disciplinari e per i "turisti", ovvero tutti noi.
12,00 11,40

Ippoterapia e formazione emozionale

a cura di V. Tondi Della Mura, E. Del Gottardo

editore: Armando Editore

pagine: 239

20,00 19,00
61,97
30,00

Sistemi enzimatici a cascata

Umberto Mura, Antonella Del Corso
e altri

editore: Piccin-Nuova Libraria

pagine: 70

6,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.