Libri di F. Paoli | Libreria Cortina dal 1946
Spese di spedizione gratis su tutti gli ordini superiori a 29 euro

Libri di F. Paoli

Fisiologia dell'esercizio. L'essenziale

William D. McArdle, Frank I. Katch
e altri

editore: Piccin-Nuova Libraria

pagine: 752

45,00 42,75

Tesori di Santa Chiara. La chiesa di Urbania e il suo cantiere

a cura di F. Paoli, F. Farina

editore: Quattroventi

pagine: 87

Il volume "I Tesori di Santa Chiara" raccoglie, come un diario di cantiere, i contributi di tecnica e di ricerca relativi al r
20,00 19,00

Luca Beltrami (1854-1933). Storia, arte e architettura a Milano. Bibliografia. Catalogo della mostra (Milano, 27 marzo-29 giugno 2014)

a cura di S. Paoli

editore: Silvana

pagine: 352

Storico dell'arte e architetto, ma anche museologo, collezionista e uomo politico, Luca Beltrami (Milano 1854 - Roma 1933) fu personaggio di grande rilievo nell'Italia postunitaria e dei primi decenni del nuovo secolo. Il volto della città di Milano cambiò radicalmente, tra fine ottocento e inizi novecento, grazie ai suoi numerosi interventi di costruzione e rifacimento di importanti edifici. Primo fra tutti il Castello Sforzesco che, in procinto di essere abbattuto quale simbolo ormai superato di un'antica dominazione, fu salvato e restituito alla città grazie alla ricostruzione da lui fortemente voluta e condotta tra il 1893 e il 1911, che lo ha trasformato in luogo di conservazione dell'arte e del sapere. Proprio il castello custodisce oggi i materiali di studio - libri, manoscritti, disegni, incisioni, fotografie - che Luca Beltrami raccolse nel corso della sua lunga carriera e che, sottoposto a recente attività di catalogazione e di studio, ha restituito nuovi spunti di approfondimento sulla sua figura e sulla sua opera. Questa monografia, nel presentare i risultati degli studi, intende far cogliere nella sua interezza l'importanza e la portata dell'impegno di Luca Beltrami a favore del Castello Sforzesco e della città di Milano, impegno caratterizzato da uno straordinario rigore intellettuale, professionale e civile. La monografia è accompagnata da un volume specialistico, che raccoglie la bibliografia specifica su Luca Beltrami.
29,00

Luca Beltrami (1854-1933). Storia, arte e architettura a Milano. Monografia. Catalogo della mostra (Milano, 27 marzo-29 giugno 2014)

a cura di S. Paoli

editore: Silvana

pagine: 352

Storico dell'arte e architetto, ma anche museologo, collezionista e uomo politico, Luca Beltrami (Milano 1854 - Roma 1933) fu personaggio di grande rilievo nell'Italia postunitaria e dei primi decenni del nuovo secolo. Il volto della città di Milano cambiò radicalmente, tra fine ottocento e inizi novecento, grazie ai suoi numerosi interventi di costruzione e rifacimento di importanti edifici. Primo fra tutti il Castello Sforzesco che, in procinto di essere abbattuto quale simbolo ormai superato di un'antica dominazione, fu salvato e restituito alla città grazie alla ricostruzione da lui fortemente voluta e condotta tra il 1893 e il 1911, che lo ha trasformato in luogo di conservazione dell'arte e del sapere. Proprio il castello custodisce oggi i materiali di studio - libri, manoscritti, disegni, incisioni, fotografie - che Luca Beltrami raccolse nel corso della sua lunga carriera e che, sottoposto a recente attività di catalogazione e di studio, ha restituito nuovi spunti di approfondimento sulla sua figura e sulla sua opera.
34,00

Nel laboratorio della storia

a cura di Paoli

editore: Carocci

Il volume propone un nuovo approccio allo studio delle fonti storiche
28,50 27,08
10,00 9,50

Angeli, dipinti e stucchi. La cappella della Beata Paola nella parrocchiale di Volta Mantovana

Massimo De Paoli

editore: Studium

pagine: 320

La cappella della Beata Paola nella parrocchiale di Volta Mantovana
45,00 42,75

La disintegrazione del semiotico. Saggio sulla dissociazione neurologica

Marco De Paoli

editore: Mimesis

pagine: 360

L'analisi dei disturbi neurologici del linguaggio, della visione, della prassia, conosciuti con il nome di afasia, agnosia, ap
28,00 26,60

Elettricità, vita, cervello. L'innervazione dell'organismo-mondo

Marco De Paoli

editore: Mimesis

pagine: 62

La gravitazione unisce, fonde, schiaccia, stritola, fa collassare e implodere le stelle
6,00 5,70

Lezioni di chimica

Paolo Dapporto, Paola Paoli
e altri

editore: Esculapio

pagine: 304

33,00 31,35

Come parla un terapeuta. La ristrutturazione strategica

Bernardo Paoli

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Come parla uno psicoterapeuta? Il libro intende rispondere a questa domanda. Si aprono così le porte della stanza in cui terapeuta e paziente si incontrano per raggiungere un obiettivo comune: sconfiggere il disturbo del paziente. Il lettore viene così accompagnato a osservare in che modo il linguaggio può essere modulato dal terapeuta per introdurre nella vita del paziente un cambiamento rapido. La tecnica analizzata è la ristrutturazione - modalità introdotta da Paul Watzlawick - che qui viene spiegata e approfondita a partire dal lavoro terapeutico di un suo allievo d'eccezione, Giorgio Nardone. Commentando fin dalle prime pagine la terapia su un caso ossessivo, l'autore approfondisce passo passo diverse forme di ristrutturazione strategica: alcune molto note (come il paradosso e le analogie), altre introdotte dall'autore ex-novo (come il contrasto dei contrari e la ristrutturazione dei nessi causali). Psicologi, medici, psicoterapeuti, operatori delle relazioni d'aiuto e chiunque operi nell'ambito della salute troverà preziosa la lettura di questo libro, che si propone come un manuale di retorica applicata al cambiamento, in cui fa da protagonista il linguaggio, un prisma dalle tante sfaccettature in grado di moltiplicare la stessa luce in molti differenti colori.
29,00

La tragica armonia. Indagine filosofico-scientifica sulla genesi e l'evoluzione del vivente

Marco De Paoli

editore: Mimesis

pagine: 960

La teoria dell'evoluzione ha condotto ad una vulgata contrassegnata da alcuni elementi basilari quali l'impostazione monogenet
48,00 45,60

Sistemi solari fotovoltaici e termici. Strumenti per il progettista

a cura di O. De Paoli, M. Ricupero

editore: CELID

pagine: 192

Come funzionano gli impianti solari termici e fotovoltaici? Perché utilizzarli? Come si progettano? Secondo quali modalità e secondo quali principi il professionista può curarne la diffusione e l'integrazione in architettura? A queste e ad altre domande è stata data risposta nei corsi di formazione sulla progettazione di sistemi solari termici e fotovoltaici organizzati dalle Fondazioni e dagli Ordini di Architetti e Ingegneri della Provincia di Torino. Il presente volume ne raccoglie l'esperienza per fornire uno strumento pratico ed efficace agli operatori del settore e per diffondere la cultura dell'Utilizzo di energie da fonti rinnovabili.
20,00 19,00

Theoria Motus. Principio di relatività e orbite dei pianeti

Marco De Paoli

editore: Franco Angeli

pagine: 416

Il volume focalizza la nascita della scienza moderna nel XVII secolo, attraverso l'esame di problemi specifici come la Theoria Motus, parte integrante e fondamentale sia della meccanica terrestre che celeste, ove si evidenzia l'incessante tentativo di razionalizzare i moti "irrazionali" nei limiti di una figura geometrica definita. La rivisitazione della scienza moderna consente l'emergere di irrisolti nodi strutturali e teoretici, come il problema delle "imperfette" orbitae planetarum, il cui rilevamento conduce l'autore a una nuova ipotesi sull'ellitticità dell'orbita.
40,00

Lezioni di chimica

Paolo Dapporto, Paola Paoli
e altri

editore: Esculapio

pagine: 296

28,00 26,60
25,00 23,75

Sport & Nutrizone

Domenico Tafuri, Pasqualina Buono
e altri

editore: Idelson-Gnocchi

pagine: 199

20,00

Principi di metodologia del fitness

Antonio Paoli, Marco Neri
e altri

editore: Elika

pagine: 608

La difficoltà nel definire una metodologia del fitness unitaria consiste nella frammentarietà della materia e nella relativa carenza di informazioni scientifiche aggiornate. "Principi di metodologia del fitness" vuole unire in un unico volume le più recenti ricerche scientifiche per fornire al laureato in scienze motorie, all'istruttore di fitness, ma anche al semplice appassionato curioso uno strumento che possa essere usato sia come manuale pratico che come testo universitario di approfondimento. Dalla fisiologia alla biomeccanica, dalla tecnica di allenamento alla biochimica: il testo, grazie al contributo di molti autori, offre un panorama esaustivo del mondo del fitness dalle sue basi scientifiche alla più recente metodologia e programmazione dell'allenamento. Questa nuova edizione è stata aggiornata e ampliata con un nuovo capitolo sull'attività durante la gravidanza, grazie anche al contributo di un nuovo autore: Antonino Bianco.
34,00 32,30

La simmetria nascosta. L'ordine soggiacente nella meccanica quantistica

Marco De Paoli

editore: Mimesis

pagine: 120

La meccanica quantistica ha sempre fornito ottime misurazioni riguardo la dinamica degli oggetti subatomici garantendo, seppur solo per via statistica e probabilistica, un elevato grado predittivo e dunque funzionando positivamente dal punto di vista pragmatico e operativo. Tuttavia essa non ha mai costituito una teoria adeguata e plausibile del mondo della microfisica e, non essendo in grado di risolvere i suoi dilemmi e paradossi (inerenti la dualità onda/corpuscolo e il problema del determinismo/indeterminismo), si è limitata alle proprie risultanze operative e in certo modo fenomeniche, dichiarando inessenziale e priva di senso ogni altra questione ontologica riguardo la struttura e la natura del reale, e giungendo ad asserire «assurda» la natura pur di non riconoscere l'inadeguatezza dei modelli scientifici nel decifrarne la trama. Ma in realtà molteplici segni e indizi rivelano che il mondo delle particelle non è il regno dell'assurdo e del caos, poiché il disordine apparente rinvia ad un ordine nascosto e soggiacente non totalmente incomprensibile, seppur del pari non totalmente trasparente alla ragione.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.