Il tuo browser non supporta JavaScript!
#COVID19 - In omaggio un libro sulla storia naturale dei virus Scopri di più

Libri di Cherubino Gambardella

Non c'era una volta. L'architettura verosimile-Non once upon a time. Verisimilar architecture

Cherubino Gambardella

editore: LetteraVentidue

pagine: 160

Mi piacerebbe pensare a spazi abitati a partire dalla lettura di un romanzo senza considerarlo come una sceneggiatura ma solo
35,00 33,25
22,00 20,90

Supernapoli. Architettura per un'altra città. Ediz. italiana e inglese

Cherubino Gambardella

editore: LetteraVentidue

pagine: 112

"Ti incontri con il tuo sguardo e con la memoria di tutto quello che hai sentito e questo costituisce un vero e proprio precon
25,00 23,75

Capri. Atlante immaginario. Ediz. italiana e inglese

Cherubino Gambardella

editore: Altralinea

pagine: 16

Un Atlante sorregge il mondo avvolto nella leggenda. È il mito di un gigante nascosto che sosteneva la terra con tutto il peso delle sue immagini. Atlante è divenuto, nella comune accezione, una collezione di descrizioni geografiche, cartografiche, in definitiva, una raccolta di figure. Oggi esistono due paesaggi. Uno perfetto ed equilibrato dove regnano il garbo, la bellezza, il pittoresco nel senso antiretorico del termine. Capri, di questo ambiente, è regina di roccia, come scrive Pablo Neruda. Poi ci sono, e sono tanti, altri posti poveri, periferici, che non conoscono bellezza e opportunità di riscatto. Allora Capri serve come polo d'attrazione, come pretesto. Questi lavori, infatti, costruiscono un repertorio semplice: prismi, archi, volte, travi, colori vivaci, pergole, balconi, terrazze che sono patrimonio condiviso dell'architettura caprese e potrebbero costituire un percorso per il miglioramento delle periferie attraverso una loro intelligente applicazione. Sono frammenti presi dalle vedute ideali che vi mostro, in cui le immagini di Capri rappresentano uno sfondo di ottimismo, un simbolo di bellezza democratica e possibile.
10,00 9,50

Una casa tra due pini. Abitare il mito del Mediterraneo. Ediz. italiana e inglese

Cherubino Gambardella

editore: LetteraVentidue

pagine: 120

Un libro su una casa e su una interpretazione del mito mediterraneo. Una teoria illustrata da una costellazione esempi che hanno preceduto e seguito l'architettura di ceramica bianca tra due pini secolari.
18,00 17,10

70/50. Due modi di dire architettura

Cherubino Gambardella, Franco Purini

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 128

"70/50" è un libro che espone due punti di vista sull'architettura. Due opinioni che si guardano ma prendono le distanze dal farsi reciprocamente il coro. Gli autori, Franco Purini e Cherubino Gambardella lo hanno scritto, hanno raccolto le immagini a partire da due conferenze tenute durante l'anno accademico 2011-2012, proprio quello dei settant'anni di Purini e dei cinquanta di Gambardella. Tra i pochi architetti a frequentare la teoria affiancandovi una continua sperimentazione progettuale ristabiliscono, con questo testo, una centralità della riflessione sull'architettura quanto mai urgente in un momento di incertezza come quello che viviamo.
15,00 14,25

Capri, un'altra utopia

Cherubino Gambardella

editore: La Conchiglia

pagine: 40

Un agile pamphlet su Capri come patria di una nuova utopia architettonica, una collezione di immagini illustrano un racconto singolare per chi voglia visitare questa isola inesauribile costruendosi un altro percorso senza accontentarsi della vasta letteratura esistente.
7,00 6,65

Architettura per definizione

Cherubino Gambardella

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 147

Un libro di architettura composto da trentatré brevi saggi taglienti come definizioni e proposti in ordine alfabetico per negare ogni gerarchia. Un libro illustrato da molti schizzi come un organismo parallelo specchiato nelle trame dei testi. Un libro a tutto campo per sfatare miti e tabù della teoria usando una posizione originale centrata sull'invenzione della bellezza democratica e su un mondo di traiettorie inedite per la scienza e l'arte del progettare.
14,00 13,30

Geografie parallele

Cherubino Gambardella

editore: CLEAN

pagine: 143

12,91 12,26

Posillipo moderna

Cherubino Gambardella

editore: CLEAN

pagine: 144

32,50 30,88

La casa del Mediterraneo. Napoli tra memoria e progetto

Cherubino Gambardella

editore: Officina

pagine: 111

Questo libro è un tentativo di restituire senso e spessore al tono mediterraneo della residenza senza indugiare in superficiali elogi delle identità regionali o in poco auspicabili consolazioni folkloristiche. Lungo la costa napoletana, il tono mediterraneo della residenza assume una particolare chiarezza ed universalità specialmente in alcune case costruite o progettate tra il 1925 e il 1945 che segnano, concretamente o metaforicamente, il paesaggio e la struttura architettonica del Golfo di Napoli con la sua, ormai continua, conurbazione. L'analisi di queste architetture ha spinto l'autore a sondare la tenuta concettuale del tono mediterraneo applicandone le qualità a sei progetti di nuove case immaginate in luoghi di particolare fascino della costa napoletana. Con la leggerezza di una provocazione intellettuale unita, però, all'attenta valutazione delle caratteristiche tecniche e climatiche della residenza oltre che alla loro genealogia, i sei progetti intendono costituire un appello e un piccolo contributo per il ritorno dell'architettura contemporanea nelle zone di interesse storico e paesaggistico.
24,00 22,80
12,91 12,26

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.