Concorso Specializzazioni Mediche 2020 Consulta la nostra selezione di manuali

Libri di C. Donzelli

Manifesto per riabitare l'Italia

a cura di C. Donzelli, D. Cersosimo

editore: Donzelli

Nel dicembre del 2018 Donzelli pubblicava il volume "Riabitare l'Italia", frutto del lavoro di studiosi di diverse discipline,
19,00 18,05

La medicina narrativa in pediatria. Come le storie ci aiutano a capire la malattia

Andrea Smorti, G. Paolo Donzelli

editore: Seid Editori

pagine: 194

Quando la malattia colpisce l'inizio di una vita, attorno al bambino si raccolgono genitori e pediatri. In casi come questi, ma in generale quando si parla di bambini, non si può comprendere cosa stia succedendo senza sentire la loro voce. Così è stato fatto. Principalmente focalizzato sui racconti di madri ma anche di padri, medici oltre che degli stessi bambini, questo libro parla di storie, del loro studio scientifico, del loro essere la principale forma simbolica con cui la sofferenza può esprimersi. Lo scopo è quello di mostrare come il metodo narrativo usato in campo sanitario, ed in particolare in ambito pediatrico, sia non solo un modo più umano di affrontare i problemi dei pazienti ma anche il metodo più efficace nel cammino verso la loro guarigione ed il mantenimento della salute. La prima parte affronta il significato che ha rivestito portare la narrazione dentro agli ospedali, le ragioni scientifiche e umane di questo cambiamento, le sue conseguenze e i metodi più idonei per studiare questi problemi. La seconda parte presenta i risultati di un lavoro di ricerca di tipo narrativo basata sul modello di "narrazione ripetuta". Ogni capitolo presenta una casistica diversa sul piano diagnostico ed inizia con una breve introduzione sul tipo di patologia presentata dal bambino. Le narrazioni dei partecipanti vengono quindi analizzate e discusse anche attraverso la presentazione di ampi estratti.
12,50
36,00
18,00

Linee guida cliniche: conoscenze, etica e interessi. Avvertenze per l'uso

Alberto Donzelli, Donatella Sghedoni

editore: Franco Angeli

pagine: 144

La straordinaria variabilità delle cure prestate a pazienti colpiti dalle medesime malattie ha fatto mettere all'ordine del giorno il tema delle linee-guida per migliorare e rendere più razionale la pratica clinica. Tuttavia la variabilità nelle linee guida proposte per gli stessi problemi è forse altrettanto impressionante. Da dove nascono queste differenze? Quanto incidono opinioni e conoscenze dei medici e la Medicina basata sulle prove di efficacia, e quanto interessi di varia natura? Un adeguato sistema premiante può allineare pienamente etica e interessi del medico, favorendo la salute della comunità dei cittadini?
17,50

I grandi della fisica. Da Platone a Heisenberg

Carl F. von Weizsäcker

editore: Donzelli

pagine: 349

Fisico dalla particolare sensibilità filosofica, Carl Friedrich von Weizsäcker si propone di rintracciare il filo unitario che collega le filosofie della natura del pensiero antico alle più recenti e sofisticate teorie fisiche, come la meccanica quantistica e la teoria delle particelle elementari. L'autore interpreta le concezioni degli scienziati della natura e dei grandi fisici rivoluzionari, offrendo una galleria di ritratti che ripercorre la storia della scienza naturale nel corso del pensiero occidentale da Platone a Heisenberg.
28,00 26,60

La biologia: parametro epistemologico del XIX secolo. Atti del Seminario internazionale (30-31 marzo 2001)

a cura di M. Donzelli

editore: Liguori

pagine: 242

Nella cultura europea dell'Ottocento le metafore biologiche, i sensi e i significati di tali metafore, i concetti e le metodologie proprie della biologia sono presenti nei vari saperi e fanno da supporto ai cosiddetti "nuovi saperi", come la sociologia, l'antropologia, la psicologia, la psicologia delle folle, fino alla scienza politica e alle teorie linguistiche. Perché il successo della biologia si verifica in questo momento storico? Quali sono le vie epistemiche di tale successo? Le ragioni non possono che dipendere dagli interessi ai quali l'asse epistemologico biologia-scienze umane e sociali sembra rispondere. Gli autori di questo libro ne discutono seguendo un percorso che muove dagli esordi della biologia come scienza.
22,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.