Libri di C. Cornoldi
I disturbi dell'apprendimento
a cura di C. Cornoldi
editore: Il Mulino
pagine: 496
Il manuale presenta un quadro completo e aggiornato delle diverse difficoltà di apprendimento riscontrabili in ambito scolasti
Disturbi e difficoltà della scrittura plus. Guida + nuovo minisito con oltre 500 pagine tra schede allievo e strumenti per l'insegnante
a cura di C. Cornoldi
editore: Giunti EDU
pagine: 224
Una nuova edizione che recepisce le evoluzioni della ricerca psicopedagogica e della pratica didattica
Disturbi e difficoltà della scrittura. Disgrafia, disortografia e difficoltà nella produzione di testi scritti
a cura di C. Cornoldi
editore: Giunti EDU
pagine: 288
Una risposta concreta, ricca di strategie e di strumenti da adottare in caso di Disgrafia, Disortografia e Difficoltà nella pr
Lo psicologo scolastico. Competenze e aree di intervento
a cura di C. Cornoldi, L. Molinari
editore: Il Mulino
pagine: 200
La psicologia a scuola è importante per almeno due motivi: da un lato, si tratta di un'area di sviluppo della professione dell
LSC-SUA prove di lettura, comprensione del testo, scrittura e calcolo. Batteria per la valutazione dei DSA e altri disturbi in studenti universitari e adulti
a cura di C. Cornoldi, A. ValentiL. Montesanoe altri
editore: Erickson
pagine: 181
La batteria per la valutazione dei DSA e altri disturbi in studenti universitari e adulti (LSC-SUA), è una risposta al bisogno
La memoria
Alan Baddeley, Michael W. Eysencke altri
editore: Il Mulino
pagine: 525
Scritto dai più importanti studiosi della memoria a partire dallo stesso Baddeley, il volume presenta in modo accessibile e co
Imparare la matematica con il peer tutoring. Attività e materiali per la scuola primaria
Cesare Cornoldi, Marta Chemello
editore: Erickson
pagine: 184
Nelle sue varie applicazioni, il peer tutoring - cioè l'insegnamento reciproco tra compagni che lavorano in coppia - si è dimo
Bambini eccezionali. Superdotati, talentosi, creativi o geni
Cesare Cornoldi
editore: Il Mulino
pagine: 132
Roberto, 9 anni, è molto bravo in disegno e nei problemi meccanici, ma è distratto, impulsivo e fa fatica a legare con i compa
Breve storia dell'intelligenza
Anna T. Cianciolo, Robert J. Sternberg
editore: Il Mulino
pagine: 217
Cos'è l'intelligenza? Come si può misurare? Intelligenti si nasce o si diventa? Si può imparare a essere più intelligenti? Gli psicologi si sono cimentati con questo costrutto utilizzando diverse metodologie nel tentativo di rispondere a tali domande. Il volume fornisce una sistematica presentazione di come si è sviluppato nel tempo il concetto di intelligenza: dalla definizione della sua natura ai metodi di misura, dai diversi tentativi di insegnamento alle differenze individuali e di gruppo. Un testo che, oltre a guidare il lettore all'interno di un percorso storico dell'idea, permette di comprendere le teorie principali sull'intelligenza, la sua natura, le sue caratteristiche, la sua origine.
Difficoltà e disturbi dell'apprendimento
a cura di C. Cornoldi
editore: Il Mulino
pagine: 337
I disturbi dell'apprendimento rappresentano oggigiorno uno dei problemi più rilevanti sia in ambito scolastico sia in ambito m
Training integrato per i DSA. Favorire il benessere a casa e a scuola tra i 9 e i 14 anni
Cesare Cornoldi, Gianna Frisoe altri
editore: Erickson
pagine: 210
Gli aspetti emotivo-motivazionali che interessano lo studente e la studentessa con DSA sono un nodo centrale per la crescita e
Amos 8-15. Abilità e motivazione allo studio: prove di valutazione per ragazzi dagli 8 ai 15 anni
Rossana De Beni, Cesare Cornoldie altri
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 250
Il test AMOS 8-15 è una batteria di valutazione e autovalutazione delle abilità di studio, degli stili cognitivi e delle compo
Le difficoltà di apprendimento a scuola. Far fatica a leggere, a scrivere e a capire la matematica
Cesare Cornoldi
editore: Il Mulino
pagine: 133
Il percorso scolastico può trasformarsi in una corsa a ostacoli, soprattutto in presenza di una dislessia, di difficoltà nella scrittura, in matematica o nella comprensione dei testi. Quali sono i disturbi non-verbali dell'apprendimento? Genitori e insegnanti sono spesso incerti e confusi di fronte a questi problemi. Il libro parte da casi esemplificativi e fornisce indicazioni utili per distinguere tra difficoltà generiche e disturbi specifici, e per orientarsi nelle iniziative concrete da intraprendere affinché ogni inciampo non diventi una caduta.
Vademecum di psicologia per insegnanti di sostegno. Dall'esercizio del ruolo all'analisi dei problemi del neurosviluppo
Renzo Vianello, Cesare Cornoldi
editore: Giunti EDU
pagine: 160
Questo Vademecum fornisce un quadro esaustivo sulle caratteristiche dei disturbi del neurosviluppo che si incontrano più frequ
Psicologia clinica
Cesare Cornoldi, Ezio Sanavio
editore: Il Mulino
pagine: 320
La psicologia clinica costituisce la diretta applicazione delle conoscenze e delle metodologie elaborate dalla psicologia di b
Processi cognivitivi, motivazione e apprendimento
Cesare Cornoldi, Angelica Moèe altri
editore: Il Mulino
pagine: 262
Dopo aver illustrato i processi cognitivi di base, soffermandosi su quelli che hanno strette implicazioni per l'apprendimento,
Studi di caso. Disturbi di scrittura
Cesare Cornoldi, Susi Cazzaniga
editore: Erickson
pagine: 172
Pensati soprattutto per chi si sta formando come psicologo, neuropsichiatra infantile, logopedista, psicopedagogista, neuropsicomotricista o per chi già opera nel campo dei disturbi evolutivi, i Quaderni di psicologia clinica dello sviluppo e dell'educazione presentano studi di caso esemplari inseriti in una cornice concettuale chiara e concisa con definizioni, criteri diagnostici, linee guida, strumenti di valutazione e indicazioni per l'intervento. "Studi di caso. Disturbi di scrittura" presenta casi seguiti e supervisionati dal prof. Cesare Cornoldi e raccolti nel corso degli anni tra la vasta casistica del Master in Psicopatologia dell'apprendimento e di altri percorsi formativi tenuti presso l'Università degli Studi di Padova. In questo volume sono state selezionate delle casistiche accomunate dal fatto di presentare "disortografia", ovvero problemi di apprendimento ortografico, talora in associazione con disgrafia e difficoltà di produzione del testo.