Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Libri di C. Cornoldi

Disturbi e difficoltà della scrittura. Guida con Workbook

a cura di C. Cornoldi

editore: Giunti EDU

pagine: 288

Una risposta concreta, ricca di strategie e di strumenti da adottare in caso di Disgrafia, Disortografia e Difficoltà nella pr
26,00 22,10

Lo psicologo scolastico. Competenze e aree di intervento

a cura di C. Cornoldi, L. Molinari

editore: Il Mulino

pagine: 200

La psicologia a scuola è importante per almeno due motivi: da un lato, si tratta di un'area di sviluppo della professione dell
18,00 15,30

La memoria

Alan Baddeley, Michael W. Eysenck
e altri

editore: Il Mulino

pagine: 525

Scritto dai più importanti studiosi della memoria a partire dallo stesso Baddeley, il volume presenta in modo accessibile e con l'attenzione alla didattica e agli studenti una completa disanima della materia. Dopo una breve panoramica e analisi dell'approccio scientifico alla memoria, vengono presentate le caratteristiche di base dei diversi sistemi di memoria e il loro funzionamento. Nella seconda parte del volume sono trattate le applicazioni: dalla memoria autobiografica, all'amnesia, alla memoria in età evolutiva e nella terza età. Il testo si chiude con un capitolo sul ricordo nella testimonianza e sulle tecniche per migliorare la propria memoria. Un'opera fondamentale, completa ed esaustiva su uno dei concetti di base della psicologia generale.
40,00 34,00

Bambini eccezionali. Superdotati, talentosi, creativi o geni

Cesare Cornoldi

editore: Il Mulino

pagine: 132

Roberto, 9 anni, è molto bravo in disegno e nei problemi meccanici, ma è distratto, impulsivo e fa fatica a legare con i compa
11,00 9,35

Difficoltà e disturbi dell'apprendimento

a cura di C. Cornoldi

editore: Il Mulino

pagine: 337

I disturbi dell'apprendimento rappresentano oggigiorno uno dei problemi più rilevanti sia in ambito scolastico sia in ambito m
29,00 24,65

Gli interni nel progetto sull'esistente

a cura di A. Cornoldi

editore: Il Poligrafo

pagine: 416

35,00 29,75

Breve storia dell'intelligenza

Anna T. Cianciolo, Robert J. Sternberg

editore: Il Mulino

pagine: 217

Cos'è l'intelligenza? Come si può misurare? Intelligenti si nasce o si diventa? Si può imparare a essere più intelligenti? Gli psicologi si sono cimentati con questo costrutto utilizzando diverse metodologie nel tentativo di rispondere a tali domande. Il volume fornisce una sistematica presentazione di come si è sviluppato nel tempo il concetto di intelligenza: dalla definizione della sua natura ai metodi di misura, dai diversi tentativi di insegnamento alle differenze individuali e di gruppo. Un testo che, oltre a guidare il lettore all'interno di un percorso storico dell'idea, permette di comprendere le teorie principali sull'intelligenza, la sua natura, le sue caratteristiche, la sua origine.
12,00 10,20

Architettura degli interni

a cura di A. Cornoldi

editore: Il Poligrafo

pagine: 216

22,00

Le difficoltà di apprendimento a scuola. Far fatica a leggere, a scrivere e a capire la matematica

Cesare Cornoldi

editore: Il Mulino

pagine: 133

Il percorso scolastico può trasformarsi in una corsa a ostacoli, soprattutto in presenza di una dislessia, di difficoltà nella scrittura, in matematica o nella comprensione dei testi. Quali sono i disturbi non-verbali dell'apprendimento? Genitori e insegnanti sono spesso incerti e confusi di fronte a questi problemi. Il libro parte da casi esemplificativi e fornisce indicazioni utili per distinguere tra difficoltà generiche e disturbi specifici, e per orientarsi nelle iniziative concrete da intraprendere affinché ogni inciampo non diventi una caduta.
11,00 9,35

Psicologia clinica

Cesare Cornoldi, Ezio Sanavio

editore: Il Mulino

pagine: 320

La psicologia clinica costituisce la diretta applicazione delle conoscenze e delle metodologie elaborate dalla psicologia di b
30,00 25,50

In classe ho un bambino che... Per una scuola che include. L'insegnante di fronte a DSA e BES

Cesare Cornoldi, Sara Zaccaria

editore: Giunti Scuola

pagine: 224

La scuola è rivolta a tutti e non solo a quelli che ce la fanno al primo colpo. E molti dei bambini che incontrano iniziali difficoltà hanno le risorse per superarle e per raggiungere traguardi meravigliosi. Gli insegnanti se ne rendono conto sempre di più e chi incontra difficoltà a studiare, commette errori di ortografia, fallisce in matematica non viene più messo da parte perché "somaro" o "privo di buona volontà". Tuttavia, per sostenere i ragazzi a superare le difficoltà di apprendimento, gli insegnanti hanno bisogno di conoscenze e competenze adeguate. Questo libro risponde all'esigenza di fornire alla scuola un'informazione chiara e obiettiva e di suggerire modalità di intervento compatibili con il lavoro in classe. Ma può essere d'aiuto anche ai genitori e agli adulti con cui i ragazzi crescono.
10,00

Studi di caso. Disturbi di scrittura

Cesare Cornoldi, Susi Cazzaniga

editore: Erickson

pagine: 172

Pensati soprattutto per chi si sta formando come psicologo, neuropsichiatra infantile, logopedista, psicopedagogista, neuropsicomotricista o per chi già opera nel campo dei disturbi evolutivi, i Quaderni di psicologia clinica dello sviluppo e dell'educazione presentano studi di caso esemplari inseriti in una cornice concettuale chiara e concisa con definizioni, criteri diagnostici, linee guida, strumenti di valutazione e indicazioni per l'intervento. "Studi di caso. Disturbi di scrittura" presenta casi seguiti e supervisionati dal prof. Cesare Cornoldi e raccolti nel corso degli anni tra la vasta casistica del Master in Psicopatologia dell'apprendimento e di altri percorsi formativi tenuti presso l'Università degli Studi di Padova. In questo volume sono state selezionate delle casistiche accomunate dal fatto di presentare "disortografia", ovvero problemi di apprendimento ortografico, talora in associazione con disgrafia e difficoltà di produzione del testo.
17,00 14,45

Processi cognivitivi, motivazione e apprendimento

Cesare Cornoldi, Angelica Moè
e altri

editore: Il Mulino

pagine: 262

Dopo aver illustrato i processi cognitivi di base, soffermandosi su quelli che hanno strette implicazioni per l'apprendimento,
25,00 21,25

Imparare a studiare. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio

Cesare Cornoldi, Rossana De Beni
e altri

editore: Erickson

pagine: 406

Il volume propone un'edizione rivista del programma, ideato dal Gruppo MT dell'Università di Padova, per far fronte a uno dei problemi più frequentemente lamentati dagli insegnanti, quello della difficoltà degli alunni di studiare con un metodo efficace. Molti ragazzi evidenziano problemi nell'apprendimento non tanto perché privi delle capacità cognitive di base necessarie, quanto perché mancano di un atteggiamento adeguato verso l'apprendimento e di un metodo di studio flessibile, che li metta in grado di affrontare i diversi compiti che la scuola richiede. A questo scopo è stato realizzato il presente lavoro, risultato di anni di sperimentazione nelle ultime classi della scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado. Attraverso un'ampia gamma di materiali di lavoro relativi a 21 distinte aree "strategiche", si offre all'insegnante la possibilità di promuovere nel ragazzo una presa di coscienza delle proprie qualità di soggetto che apprende e di meglio utilizzarle per un apprendimento ottimale.
23,50 19,98

L'architettura della casa

Adriano Cornoldi

editore: Officina

pagine: 296

30,00 27,00

Indicatori BES e problemi di adattamento. Questionari osservativi per la scuola primaria

Cesare Cornoldi, David Giofrè
e altri

editore: Erickson

pagine: 94

I questionari osservativi Indicatori BES e problemi di adattamento nascono per guidare gli insegnanti a una prima ricognizione di eventuali Bisogni Educativi Speciali (BES) e dei livelli di adattamento degli allievi delle cinque classi della scuola primaria, ricognizione che, se necessario, potrà poi essere approfondita in contesti specialistici. Lo strumento, che non ha scopi diagnostici ed è stato validato e standardizzato coinvolgendo circa 2400 alunni, si articola in due parti: il Questionario Adattamento per Insegnanti'(QAI), che esamina il grado di adattamento del bambino attraverso situazioni/competenze particolarmente significative della vita quotidiana facenti parte del repertorio ICF; il Questionario Bisogni Educativi Speciali (QBES), che propone item-indicatori per ciascun tipo di BES, in modo da permettere a insegnante e specialista di focalizzarsi sul possibile problema del bambino. Come utile sussidio complementare, viene proposto anche un Questionario Adattamento per Genitori, la prospettiva dei quali può completare la delineazione del quadro sulla situazione di alunni che necessitano di riscontri aggiuntivi e maggiori approfondimenti.
29,00 24,65

Incontro con la psicologia

Cesare Cornoldi, Mariaelena Tagliabue

editore: Il Mulino

pagine: 239

Il volume ricostruisce le tappe che - dalla psicoanalisi al comportamentismo, dalla Gestalt al cognitivismo - hanno portato alla nascita della psicologia contemporanea. Con grande chiarezza gli autori illustrano i differenti metodi di ricerca e i rapporti che la psicologia intrattiene con biologia, medicina, sociologia, filosofia. Sono poi approfonditi temi fondamentali della riflessione psicologica quali il rapporto mente-corpo, il controllo volontario del comportamento, e la natura delle differenze di intelligenza e personalità.
16,00 13,60

«Restauri» iblei

Emanuele Fidone, Vincenzo Latina
e altri

editore: Il Poligrafo

pagine: 120

23,00 19,55
39,00 33,15
15,00 12,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.