Libri di Robert J. Sternberg | Libreria Cortina dal 1946
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Libri di Robert J. Sternberg

Misurare il potenziale di apprendimento. Il testing dinamico

Robert J. Sternberg, Elena L. Grigorenko

editore: Armando Editore

pagine: 306

L'obbiettivo di questo libro è quello di approfondire il dibattito che negli ultimi anni sta caratterizzando il concetto di testing dinamico sia in ambito clinico che educativo. A differenza dei test "statici", come il SAT o l'IQ, i test "dinamici" mettono al centro dell'attenzione il potenziale di apprendimento piuttosto che la prestazione intesa come risultato di un apprendimento già avvenuto. Il libro muove da un quadro teorico sul concetto di abilità considerata come una forma di "expertise in sviluppo" e prosegue con un'introduzione teorica al testing dinamico e alla sua storia dalla nascita a oggi.
20,00 19,00

La freccia di Cupido. Come cambia l'amore: teorie psicologiche

Robert J. Sternberg

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 240

Come e perché ci si innamora? Perché l'amore cambia nel tempo, talvolta consolidando la relazione e altre invece determinandone la fine? Quanti tipi di amore ci sono e, soprattutto, quali sono quelli destinati ad avere fortuna e a durare di più? In questo libro Robert Sternberg, celebre studioso dell'intelligenza e del pensiero umano, presenta un'approfondita analisi delle relazioni e delle dinamiche dell'amore. La sua interpretazione si basa sulla teoria "triangolare", secondo la quale le diverse forme di amore e i differenti stadi della sua evoluzione (o declino) si spiegano con la combinazione di tre elementi fondamentali: intimità, passione, impegno. "La freccia di Cupido" spazia dalle scienze cognitive alla sociologia, dal folklore alla storia e alla biologia. Ne risulta un saggio stimolante e denso, che da un lato traccia la storia culturale e letteraria dell'amore nei secoli e, dall'altro, ne illumina i meccanismi in tutte le sue fasi, aiutandoci a raggiungere una piena consapevolezza delle nostre relazioni, indispensabile per capirle veramente, farle funzionare meglio e garantirne durata e successo.
16,00 15,20

Breve storia dell'intelligenza

Anna T. Cianciolo, Robert J. Sternberg

editore: Il Mulino

pagine: 217

Cos'è l'intelligenza? Come si può misurare? Intelligenti si nasce o si diventa? Si può imparare a essere più intelligenti? Gli psicologi si sono cimentati con questo costrutto utilizzando diverse metodologie nel tentativo di rispondere a tali domande. Il volume fornisce una sistematica presentazione di come si è sviluppato nel tempo il concetto di intelligenza: dalla definizione della sua natura ai metodi di misura, dai diversi tentativi di insegnamento alle differenze individuali e di gruppo. Un testo che, oltre a guidare il lettore all'interno di un percorso storico dell'idea, permette di comprendere le teorie principali sull'intelligenza, la sua natura, le sue caratteristiche, la sua origine.
12,00 11,40

La psicologia dell'amore

Robert J. Sternberg, Michael L. Barnes

editore: Bompiani

pagine: 436

Una volta vinta la riluttanza a studiare quell'indicibile realtà che è l'amore, gli psicologi hanno preso in serie a scandagliare l'argomento: decine di studi appaiono annualmente su riviste specializzate; si moltiplicano gli interventi a convegni che, sempre più numerosi, mettono a fuoco da punti di vista scientifici sempre più diversificati e precisi ciò che più di ogni altra rimane, per l'uomo, la cosa in assenza della quale meno che mai la vita varrebbe la pena di essere vissuta. L'amore: che cos'è? Da dove viene? Come si sviluppa? E' una predisposizione, un'emozione o un legame diadico? E' una cosa seria o giocosa, appassionata o tranquilla, esigente o altruista?
9,50

La psicologia del pensiero umano

Robert J. Sternberg, Edward E. Smith

editore: Armando Editore

pagine: 576

Il volume offre un resoconto delle teorie e delle ricerche sui processi di pensiero. Il primo capitolo fornisce una prospettiva storica degli studi sulla psicologia del pensiero. I capitoli successivi presentano rassegne sulle ricerche riguardanti l'induzione, la deduzione, i concetti, la casualità, la soluzione dei problemi, il giudizio e i fattori di decisione, il linguaggio e il pensiero, la comprensione dei testi, l'intelligenza e le abilità mentali, la creatività e la competenza, lo sviluppo del pensiero infantile e, infine, l'insegnamento del pensiero e della soluzione dei problemi.
31,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.