Libri di Ada Cigala | Libreria Cortina dal 1946
Consegna gratis sugli ordini superiori a 29 €

Libri di Ada Cigala

Cambiamo prospettiva. Un percorso per sviluppare la comprensione di sé e dell'altro alla scuola dell'infanzia

Arianna Mori, Ada Cigala

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 160

Il perspective taking, definito come l'abilità di comprendere pensieri, sentimenti, percezioni e, in generale, punti di vista
21,00 19,95

Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento

Luisa Molinari, Paola Corsano
e altri

editore: Il Mulino

pagine: 202

Pensato in particolare per l'aggiornamento continuo degli insegnanti di scuola secondaria, il testo si propone di fornire le c
19,00 18,05

Bambini nei contesti educativi: osservare per progettare. Metodologie per un pensiero progettuale nei servizi per l'infanzia

Ada Cigala, Paola Corsano

editore: Junior

pagine: 160

Il volume si propone di offrire spunti di riflessione sulle metodologie di lavoro nei servizi per la prima infanzia, riguardanti non unicamente la relazione degli educatori con il gruppo di bambini, ma anche la gestione del gruppo degli educatori stessi da parte dei coordinatori psicopedagogici. L'idea di fondo è infatti quella che individua una sorta di "osmosi" tra i due ambiti, vale a dire la relazione educatore/bambino riflette nelle dinamiche, nei processi e per certi aspetti nelle metodologie, la relazione coordinatore/educatore. Parlare di metodologia di lavoro in tale contesto significa delineare delle modalità trasversali che consentano sia la comprensione delle relazioni, sia l'intervento su di esse. Concetti chiave divengono quindi quelli di progettazione, osservazione e conduzione di gruppo, aspetti che devono essere concepiti sia come momenti separati di un percorso educativo, sia come processi sempre attivi ed in continua interazione tra loro, concorrenti alla costruzione di un pensiero progettuale.
14,80 14,06

So-stare in solitudine. Tra competenza emotiva e competenza sociale

Paola Corsano, Ada Cigala

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 250

Il volume raccoglie i risultati delle ricerche condotte dalle autrici sui temi legati al significato evolutivo del comportamento solitario in relazione all'acquisizione delle competenze sociali ed emotive. Il focus viene posto non più sulle rappresentazioni degli adulti, ma sui comportamenti dei bambini osservati e valutati rispetto ai correlati sociali ed emotivi. Emerge, rispetto all'orientamento classico degli studi sull'argomento, una nuova modalità di classificare i bambini "solitari" e una correlazione positiva tra alcuni tipi di comportamento solitario e le capacità socio-relazionali ed emotive nei bambini di età prescolare. Dato che consente di affermare come lo stare soli possa avere un valore evolutivo nello sviluppo del bambino.
26,00 24,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.