Novità Libri adottati nelle Università di Milano Tutti i libri corso per corso, esame per esame

Libri di A. Catalano

On spaces

Duccio Grassi

editore: Marsilio

pagine: 230

Un senso per la scultura unico, una profonda consapevolezza della luce, un occhio attento ai dettagli e la purezza del proprio
40,00 38,00

Snodi di critica. Musei, mostre, restauro e diagnostica artistica in Italia 1930-1940

a cura di M. I. Catalano

editore: Gangemi

pagine: 335

Gli anni Trenta "non sono un decennio - scrive Elena Pontiggia - sono un secolo". L'epigrafe coglie in pieno il valore di un periodo frastagliato e denso della vita culturale italiana. Un periodo di cui questo volume fornisce un'analisi che, con aperture e affondi, rileva la varietà delle possibili correlazioni critiche tra le dimensioni dei musei, delle mostre, del restauro, delle tecniche e della diagnostica artistica misurate in rapporto alle istanze coeve della compagine internazionale interpretata da un protagonista come Henry Focillon. Dentro un quadro intenso di rimandi si sono colte strategie ed evidenziate incoerenze che intercettano i percorsi culturali dei protagonisti coinvolti da Giovannoni a Giglioli, da Pacchioni a Venturi, a Longhi, Brandi, Mariani, Marangoni, Bottari, Ortolani, Gargiulo, Argan, Pallucchini, Morassi, Ragghianti, Pagano, Persico. Sullo sfondo, il dibattito critico ed estetico che, nelle alterne vicende dell'assimilazione crociana, incontra i contenuti dell'estetica fenomenologica di Antonio Banfi dentro uno scenario denso di contaminazioni e scarti tra i paradigmi disciplinari tradizionali dell'archeologia, della storia dell'arte e dell'architettura, periodicamente destabilizzati dalle problematiche delle tecniche, della diagnostica e del restauro. Ne è risultata una ragionata esemplificazione del decennio offerto alla lettura come l'esito di un serrato dialogo tra gli autori.
30,00 28,50

Le forme dell'aria. Atmosfere come stati d'animo fra arte, letteratura e architettura

Claudio Catalano

editore: Meltemi

pagine: 200

Un legame invisibile unisce spazi e atmosfere agli stati d'animo
18,00 17,10

La consulenza tecnica medico-legale previdenziale

a cura di C. Catalano

editore: Giuffrè

pagine: 517

Il volume costituisce uno strumento teorico-pratico di conoscenza dell'intero mondo della consulenza tecnica medico-legale previdenziale. Vengono esaminate le questioni di più stretto rilievo processuale civile, i profili generali e quelli particolari dell'attività del consulente, fino alle tematiche relative alla sua responsabilità civile e penale. La trattazione - che presenta una selezionata rassegna di massime giurisprudenziali - coniuga gli aspetti teorici con i profili più strettamente pratici dell'attività del consulente, le tematiche giuridiche e quelle di più immediata attinenza alla scienza medico-legale sono illustrate come un solo corpo dottrinale.
50,00 47,50

Mindspace. La costruzione dello spazio immaginario

Claudio Catalano

editore: Meltemi

pagine: 280

Il mondo segreto della mente può diventare scenario di visioni rivoluzionarie e segnare il mondo individuale che ci distingue
20,00 19,00
98,00
75,00

Cardiovascular CT and MR Imaging

From Technique to Clinical Interpretation

a cura di C. Catalano, M. Anzidei

editore: Springer Verlag

pagine: 383

The availability and diffusion of high-performance technologies has strengthened the role of CT angiography and MR angiography as simple and reliable techniques for the characterization and treatment planning of the main diseases of the cardiocirculatory system, an understanding of which has become essential for all radiologists. The aim of this book is to provide technical indications which are both concise and thorough regarding the main methods and examination techniques for performing high-quality CT angiography and MR angiography studies in a broad range of clinical settings. This is supported by a large number of cases and is rich with advice on image interpretation and practical suggestions for the evaluation and reporting of the examinations. The text will therefore also aim to provide a comparison of the advantages and limitations of the two techniques in various diseases and vascular regions, thus offering indications to both the expert and trainee radiologist.
169,99 161,49
6,00

Riflessi divini. L'arte, l'architettura e la fede

Sergio Catalano

editore: Flaccovio Dario

pagine: 176

Un'opera su arte, architettura e religione cristiana, che studia l'interazione tra questi tre elementi raccogliendo diverse indagini sulle sfide artistiche in relazione al divino, al sacro e in particolare alla fede cristiana. È un testo redatto con l'obiettivo di stimolare discussioni utili allo sviluppo della disciplina sacra nel mondo contemporaneo.
25,00 23,75

Potenze naturali. «Il Pastore» di Arturo Martini. Storie di restauro

a cura di L. D'Agostino, M. Catalano

editore: Gangemi

pagine: 96

Con la pubblicazione del testo, la Fondazione Paola Droghetti onlus ribadisce quello che è il principale scopo della sua attività: dare un contributo sistemico e costante alla salvaguardia del patrimonio artistico nazionale e condividere la diffusione della auspicata cultura della conservazione d'arte che rappresenta il suo fine istituzionale. Per il 12° anno consecutivo la Fondazione ha bandito un concorso per due borse di studio annuali presso l'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro che, come negli anni precedenti, sono state assegnate a giovani diplomati dello stesso Istituto per il restauro conservativo di un capolavoro del nostro patrimonio artistico. Questa volta si tratta di un'opera della Galleria d'Arte Moderna (GAM) a Roma: Il Pastore di Arturo Martini, capolavoro della collezione capitolina e della scultura italiana del 900, un'opera tra le più suggestive della maturità dell'artista. Lo stato di conservazione della scultura, la propria condizione strutturale e morfologica, costituita di una materia, di una tecnica esecutiva e di una concezione artistica intrinsecamente fragili, hanno richiesto un accurato e delicato lavoro di restauro eseguito presso i laboratori dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR).
20,00 19,00

Il riciclaggio come pratica virtuosa per il progetto sostenibile. 1ª Giornata di Studi «Riduci, ripara, riusa, ricicla»

a cura di A. F. L. Baratta, A. Catalano

editore: ETS

pagine: 261

Il volume è il risultato della Giornata di Studi "Il riciclaggio come pratica virtuosa per il progetto sostenibile" tenutasi a
23,00 21,85
28,00 26,60

Chirurgia della mano

T. R. Light

editore: CIC Edizioni Internazionali

pagine: 470

82,63 78,50

Imaging cardiovascolare TC e RM. Dalla tecnica all'interpretazione clinica

a cura di C. Catalano, M. Anzidei

editore: Springer Verlag

La disponibilità e la diffusione di tecnologie performanti ha determinato l'affermarsi degli studi angio-TC ed angio-RM come tecniche semplici ed affidabili per la caratterizzazione ed il planning terapeutico delle principali patologie del sistema cardiocircolatorio, la cui conoscenza è divenuta ormai obbligatoria per tutti i radiologi. Lo scopo di questo testo è di fornire indicazioni tecniche in forma sintetica, ma quanto più possibile completa, relativamente ai principi tecnici ed alla metodologia d'esame per studi angio-TC ed angio-RM di alta qualità negli scenari clinici più vari, presentando allo stesso tempo un'ampia casistica di supporto, ricca di spunti interpretativi e di suggerimenti pratici per la valutazione e la refertazione degli esami. Lo scopo del testo sarà anche di dimostrare i vantaggi ed i limiti delle due metodiche a confronto nelle diverse patologie e nei diversi distretti vascolari, in modo da fornire indicazioni al radiologo esperto ed a quello in formazione.
99,95 94,95

E... sarà bellissimo! Storie condivise per vivere serenamente la tua gravidanza

Sara Del Vecchio, Graziella Catalano

editore: Menabò

pagine: 90

L'agile e giovane libro presenta le risposte alle più importanti domande che una donna si pone durante quella esperienza temuta e desiderata, piena di ansie e paure che costituisce la gestazione di una vita. E, negli anni delle chat lines, è vincente l'intuizione di Sara e Graziella Catalano che hanno capito come la condivisione su Whats App possa far sentire le mamme non più sole, ma all'interno di un cerchio affettuoso di "colleghe" che vivono le loro stesse emozioni e che quindi possono comprenderle più degli altri. La parte più interessante del libro è costituita proprio dalle testimonianze. La dimensione è nuova: attraverso la condivisione si vuol comunicare, a chi vive quello stesso percorso, i momenti più intensi della propria esperienza, le reazioni avute, le difficoltà incontrate e le tecniche adottate per superarle.
10,00

Metodologie per il rilevamento dei danni sismici al patrimonio culturale

a cura di D. Catalano, S. Isgrò

editore: Gangemi

pagine: 46

Il progetto per la formazione di rilevatori del danno al patrimonio culturale presentato in queste pagine punta a definire e a programmare una metodologia multidisciplinare e integrata quanto più rispettosa della complessità del territorio. Il confronto e il dialogo tra le varie professionalità coinvolte nella gestione dell'emergenza rappresenta ancora oggi, come nei rilevamenti sistematici dei danni di fine Settecento, l'unico approccio possibile sia in fase preventiva per l'individuazione delle situazioni di rischio e per la pianificazione delle eventuali attività di manutenzione, che in quella immediatamente successiva all'evento sismico per l'accertamento dei danni e la programmazione degli interventi di recupero.
14,00 13,30

L'angio-TC dell'aorta

Carlo Catalano, Alessandro Napoli
e altri

editore: Springer Verlag

Il recente sviluppo tecnologico degli scanner TC e dei sistemi di visualizzazione delle immagini ha consentito un imponente in
41,59 39,51

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.