Libri di Vittoria Rossi
La stagione degli oggetti di casa | The season of home objects
Oggetti Socievoli
Prisca Arosio, Vittoria Rossi
editore: Editori Vari
Il progetto Oggetti Socievoli rappresenta un viaggio tra gli oggetti di casa che sono stati scoperti, riscoperti e reinterpretati durante l'isolamento sociale causato dalla pandemia da Covid-19.
Prisca Arosio e Vittoria Rossi sono state affiancate da artisti, scrittori, designer e accademici in uno studio sociale degli oggetti domestici basato sulle esperienze vissute dalle persone durante il periodo di isolamento sociale.
Questo libro raccoglie le fotografie e i testi del progetto partecipativo e presenta il processo di produzione artigianale degli oggetti domestici. Al suo interno troviamo spunti stimolanti e idee progettuali volte a motivare le generazioni future allo svolgimento di attività “fatte in casa”. Il contenuto di questo libro punta a creare un terreno comune in cui le somiglianze e le differenze tra i Paesi, così come i loro contesti, si uniscono armoniosamente.
Comunicare con il cane. Come dialogare meglio con il proprio amico
Valeria Rossi, Vittoria Peyrani
editore: De Vecchi
pagine: 160
Una psicologa e una esperta cinofila tracciano una nuova via nella comunicazione con il cane. Partendo dalla consapevolezza delle differenze tra le due specie, e dalla conoscenza dei meccanismi di base che regolano la vita sociale dell'animale, sarà possibile sviluppare comportamenti, posture e tonalità che ci permettano di dialogare con successo con il nostro cane; potremo evitare gli errori più comuni, a partire dall'ormai onnipresente antropomorfizzazione e sviluppare un rapporto "di coppia" soddisfacente per entrambi. Sarà possibile, inoltre, assegnare a ogni atteggiamento della nostra controparte il giusto significato, e mettere così in atto la giusta risposta comportamentale.