Libri di V. Tenore | Libreria Cortina dal 1946
Novità Libri adottati nelle Università di Milano Tutti i libri corso per corso, esame per esame

Libri di V. Tenore

L'acceptance and commitment therapy. Caratteristiche distintive

Paul Flaxman, J. T. Blackledge
e altri

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Questa guida introduce il lettore all'Acceptance and Commitment Therapy (ACT), una moderna psicoterapia comportamentale che, per promuovere la flessibilità psicologica, utilizza interventi di accettazione e mindfulness combinati con strategie di impegno e cambiamento comportamentale. La flessibilità psicologica viene definita come la capacità di contattare il momento presente e di scegliere, rispetto alla situazione, di modificare o di mantenere un comportamento, se questo è in linea con i valori personalmente selezionati.
20,50

Manuale di diritto sanitario

a cura di F. Castiello, V. Tenore

editore: Giuffrè Editore

75,00 71,25

I palazzi del potere. Manuale turistico-istituzionale per i cittadini italiani

Vito Tenore, Carlo D'Orta

editore: Anicia (Roma)

pagine: 466

"Entrare all'interno dei Palazzi del Potere, scoprirne i segreti, le storie e gli aneddoti
19,00

La schema therapy. Caratteristiche distintive

Katia Tenore, Francesca M. Serrani

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Questa guida introduce il lettore alla Schema Therapy, una forma di psicoterapia cognitivo-comportamentale formulata, inizialmente, per trattare quei casi in cui gli schemi maladattivi impedivano di trarre beneficio dalla terapia cognitiva standard. La Schema Therapy integra approcci cognitivi, comportamentali, gestaltici ed esperienziali per promuovere il benessere psicologico delle persone con disturbi dell'Asse II o, in generale, con grossa resistenza al cambiamento. Il modello teorico e le strategie terapeutiche della Schema Therapy muovono dall'assunto che la mancata risposta a bisogni infantili primari comporta la creazione di schemi maladattivi mantenuti dalle diverse strategie di coping, cioè dai tentativi di fronteggiare la sofferenza connessa all'attivazione degli schemi. Come gli altri titoli della serie, anche questo si concentra sui 30 tratti fondamentali che distinguono la Schema Therapy dalle altre prospettive cognitivo-comportamentali. Diviso in due parti - Teoria e Pratica - nella prima sezione gli autori descriveranno le basi teoriche del modello, riporteranno una tassonomia degli Schemi ed esporranno l'approccio dei Mode. La seconda sezione sarà dedicata all'approfondimento della pratica e saranno riportate le diverse strategie terapeutiche: cognitive, comportamentali, esperienziali e relazionali. Saranno descritte inoltre, l'impiego della Schema Therapy, in alcune specifiche difficoltà psicopatologiche.
19,00

Codice deontologico e sistema disciplinare nelle professioni tecniche: ingegneri, architetti, geologi, geometri

Vito Tenore, Paolo Mazzoli

editore: EPC

pagine: 384

Un manuale completo e pratico sui codici deontologici che devono rispettare ingegneri, architetti, geologi e geometri. Il volume, scritto con un taglio scientifico ma attento ai profili gestionali e pratici, offre un panorama completo della materia, partendo da alcuni principi generali del diritto disciplinare per poi passare all'analisi dei singoli ordinamenti e dei singoli codici deontologici. Massima attenzione è stata riservata alla normativa settoriale e alla ricca giurisprudenza, che ha affrontato molte questioni legate al corretto svolgimento del procedimento punitivo interno, non sempre ben conosciuto dagli organi consiliari, che sono spesso incappati in errori gestionali nell'infliggere sanzioni. Errori pagati a caro prezzo in giudizio con l'annullamento di sanzioni anche gravi inflitte.
30,00

Una spedizione botanica in Calabria (1826)

Michele Tenore, Luigi Petagna
e altri

editore: Rubbettino

pagine: 142

Nell'estate del 1826, una comitiva scientifica guidata da Michele Tenore, viaggiatore di grande esperienza e creatore del reale orto botanico di Napoli, parte dalla capitale borbonica per recarsi in Calabria. Malgrado le grandi difficoltà degli spostamenti, la comitiva impiegherà solo sei giorni per giungere da Napoli a Cosenza, senza rinunciare ad una lunga escursione sul Pollino. Dopo la sosta nel capoluogo calabrese e le gite nei dintorni, la spedizione rientra a Napoli in cinque giorni, non senza un'ultima arrampicata sul Monte Sirino, presso Lagonegro. I tre protagonisti della spedizione - i botanici Michele Tenore, Luigi Petagna e Giovanni Terrone - hanno registrato in questo affascinante diario, non soltanto i risultati scientifici della loro spedizione botanica, ma anche preziose e attente osservazioni paesaggistiche, economiche e sociali relative ai territori attraversati e in particolare alla grande provincia di Calabria citeriore. Ne risulta un bell'affresco della provincia borbonica - dai monti alburni al Monte Cucuzzo -, che spazia dai repertori botanici alla vita economica e culturale, dal paesaggio antropologico alla cultura materiale.
7,90 7,51

I palazzi del potere. Il potere raccontato attraverso la storia e le fotografie dei palazzi delle istituzioni

Carlo D'Orta, Vito Tenore

editore: Palombi Editori

pagine: 332

Nella sconfinata serie di pubblicazioni e guide dedicate alla città di Roma e al suo immenso patrimonio artistico e storico, s
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.