Libri di V. Del Marco
Nella rete di Google. Pratiche, strategie e dispositivi del motore di ricerca che ha cambiato la nostra vita
a cura di V. Del Marco, I. Pezzini
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Tendiamo a usare le nuove tecnologie in modo istintivo, senza interrogarci troppo sul modo in cui modificano il nostro ambient
Progettazione geotecnica di un'opera di sostegno rigida
Marco Del Fabbro, Alberto Massaruttoe altri
editore: Pàtron
pagine: 170
Metodologie di valutazione ambientale
Gianni Moriani, Marco Ostoiche altri
editore: Franco Angeli
pagine: 304
VIA, VAS, EMAS, IPPC, valutazione d'incidenza, LCA rappresentano oggi i principali sistemi di valutazione ambientale a disposizione di dirigenti e professionisti impegnati a guidare imprese ed enti pubblici verso una sempre maggiore responsabilizzazione ambientale. Di ciascuno metodo vengono descritti i fondamenti teorici, i modelli e gli strumenti applicativi (indicatori, indici, metodologie di individuazione, tecniche di previsione e stima degli impatti, modellistica matematica, metodi di valutazione degli impatti cumulativi e indiretti, metodi di analisi costi-benefici e multicriteri, analisi di rischio sanitario-ambientale, analisi del ciclo di vita). Particolare attenzione viene dedicata ai metodi basati sui sistemi informativi territoriali (GIS), senza tralasciare un'analisi delle principali metodologie e tecniche di valutazione d'impatto sociale, politico e tecnologico. Nel CD allegato, inoltre, si trova un'ampia raccolta di modelli matematici per la previsione e stima degli impatti, modelli per l'analisi multicriterio di libero utilizzo.
Esercizi di geotecnica
Roberto Meriggi, Marco Del Fabbro
editore: Forum Edizioni
pagine: 148
Si tratta di una raccolta di esercizi utile anche a tutti coloro che nutrono un interesse professionale per i problemi di meccanica del suolo. Nel testo sono contenuti anche esempi che consentono di affrontare alcuni problemi di carattere applicativo e progettuale.