Libri di V. Barsotti | Libreria Cortina dal 1946
Spese di spedizione gratis su tutti gli ordini superiori a 29 euro

Libri di V. Barsotti

Biotecnologie e diritto

a cura di V. Barsotti

editore: Maggioli Editore

pagine: 235

22,00 20,90

Letteratura per l'infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo

a cura di S. Barsotti, L. Cantatore

editore: Carocci

pagine: 440

La letteratura per l'infanzia è un fenomeno culturale molto complesso
34,00 32,30

Urbanistica ed edilizia. Temi e casi

Luciano Barsotti

editore: Pacini Editore

pagine: 295

Il volume raccoglie le lezioni tenute, negli anni, per il corso di Legislazione delle Opere Pubbliche e dell'Edilizia, Diritto Urbanistico, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell'Università di Pisa. I capitoli sono organizzati in Temi (trattazione sintetica degli argomenti propri del Diritto Urbanistico e dell'Edilizia) e Casi (ove vengono affrontati aspetti particolari ed esemplari della materia). Il testo può essere utile anche per i tecnici ai fini della preparazione a concorsi e per l'abilitazione professionale.
22,00

La PNEI e le discipline corporee (DISCO-PNEI)

Nicola Barsotti, Diego Lanaro
e altri

editore: Edra

pagine: 384

Il libro nasce dalla volontà di continuare l'opera iniziata con "La struttura che connette: il sistema miofasciale e la PNEI". Se il primo libro mirava a dare un quadro organico e completo sulle interazioni fra il sistema miofasciale e i sistemi PNEI (psiche, sistema nervoso, sistema endocrino e immunitario) per dare un razionale all'applicazione delle discipline corporee, questo nuovo testo vuole dare un approccio più clinico. Dopo alcuni capitoli che presentano le basi della PNEI e del suo rapporto con il sistema miofasciale, il resto del volume affronta sistematicamente singole discipline corporee (osteopatia, shiatsu, psicoterapia, taiji qi quan), o ambiti a esse legate (il tocco, l'interocezione, la medicina narrativa), mostrandone la storia, i presupposti teorici filosofici e scientifici e, soprattutto, le evidenze scientifiche presenti in letteratura sulla loro utilità clinica. Il libro intende infatti concentrarsi sulle evidenze cliniche delle discipline corporee in modo che ogni operatore nel campo della salute, dall'osteopata allo psicoterapeuta a base corporea, dall'operatore di discipline bionaturali a qualsiasi persona in ambito sanitario, sappia quando, dove e come poter applicare queste terapie per ottenere i migliori risultati possibili.
45,00
45,00 42,75

Flora, vegetazione ed ambiente delle isole dell'arcipelago toscano. Con guida agli itinerari di interesse botanico. Oltre 500 piante con illustrazioni di rare specie

Gianfranco Barsotti

editore: Pacini Editore

pagine: 240

Dopo alcuni cenni sulle particolari condizioni climatiche che caratterizzano le isole dell'arcipelago toscano, vengono descritte le complesse vicende geologiche che hanno favorito la nascita di questi lembi di terra tra il mar ligure e il mar tirreno, e le flore ed i tipi di vegetazione che li hanno colonizzati negli anni.
39,00

Lo spazio e la sua utilizzazione

a cura di O. Barsotti, M. Bottai

editore: Franco Angeli

pagine: 224

L'utilizzazione dello spazio richiama l'attenzione di studiosi di diverse discipline. Demografi, statistici, geografi, sociologi, economisti, urbanisti trovano interesse nelle analisi delle interazioni spaziali per cogliere le modalità con cui si realizzano, per evidenziare gli effetti sull'assetto territoriale, sull'organizzazione dei servizi e delle infrastrutture. L'appropriazione dello spazio è in relazione al suo uso corretto o meno corretto. L'espropriazione dello spazio o la sua alienazione riconducono alla problematicità del disagio ambientale. Questo insieme di saggi, con la loro forte carica di interdisciplinarietà, tenta di offrire un quadro generale del problema.
32,00

Storie usate (Le)

Calvino, Rodari, Pitzorno: riflessioni pedagogiche e letterarie tra mitologia e fiaba

Susanna Barsotti

editore: Unicopli

pagine: 220

15,00 14,25

Rocce, minerali e miniere. Storia geologica dell'arcipelago toscano

Gianfranco Barsotti, Roberto Nannoni

editore: Pacini Editore

pagine: 150

Una guida che, oltre ad illustrare la complessa storia geologica di tutto l'arcipelago toscano, descrive, isola per isola, le oltre 200 specie mineralogiche sino ad oggi ritrovate e le attività minerarie che hanno interessato la zona. Attraverso l'esame delle rocce che affiorano nelle varie isole viene tracciata la genesi dei minerali e vengono proposti alcuni itinerari e siti d'interesse geologico, mineralogico e minerario. Per l'isola d'Elba ed il Giglio, sono indicati i principali musei mineralogici ed alcune importanti collezioni private. Il volume, contiene illustrazioni e foto originali, ed è rivolto agli appassionati e collezionisti di minerali, ma anche a tutti coloro che s'interessano di geologia e di storia delle attività estrattive dell'arcipelago.
13,50
18,00 17,10

La Chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno a Pisa

a cura di F. Barsotti

editore: Pacini Editore

pagine: 206

La chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno si erge da secoli in prossimità della riva del fiume e rivela nel suo aspetto monumentale
16,00

Storia naturale del pianeta Terra

Gianfranco Barsotti, Maurizio Gnoli
e altri

editore: Pacini Editore

pagine: 400

30,00

L'istituto Rizzoli in San Michele in Bosco (1896-1996)

Anna M. Bertoli Barsotti, A. Cioni

editore: Silvana

pagine: 288

La storia dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna è internazionalmente famosa dal punto di vista medico, ma all'interno del complesso sono custoditi capolavori artistici che questo volume vuole portare alla luce. L'Istituto insiste sull'antico monastero di San Michele in Bosco, un notevole complesso monumentale voluto dai padri olivetani e attribuito a Biagio Rossetti. Di grande interesse sono gli affreschi di Ludovico Carracci e di Donato Creti, e le tele di Carlo Cignani e Alessandro Tiarini. Importanti anche le tarsie di Fra Raffaele da Brescia e le varie collezioni: libri antichi, monete e strumenti chirurgici.
61,97

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.