Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Libri di Tony Attwood

Guida completa alla sindrome di Asperger

Tony Attwood

editore: Edra

pagine: 544

Torna in nuova edizione italiana il libro fondamentale di Tony Attwood, uno dei massimi esperti al mondo della sindrome di Asp
45,00 38,25

Sconfiggere la depressione nello spettro autistico

Tony Attwood, Michelle Garnett

editore: Edra

pagine: 288

Autismo e Sindrome di Asperger sono argomenti caldi all'interno del panorama italiano. I giovani diagnosticati stanno crescendo e molte persone ricevono diagnosi in età adulta. La frequenza della depressione in questa popolazione è di circa il 70% come reazione legittima ai molti eventi avversi di vita di coloro che sono nello Spettro. Il volume è diviso in due parti. Nella prima parte viene descritta la depressione e la sua relazione con la Sindrome di Asperger/Autismo lieve (AS). Viene esplorato in dettaglio come mai una persona AS diventa depressa, la natura della depressione e come si declina differentemente in questa popolazione. Segue un esame dei tipi di terapia disponibili, degli adattamenti necessari, un sommario del programma e test per verificarne l'efficacia. Nella seconda parte è descritto il programma vero e proprio basato su un approccio cognitivo-comportamentale (l'unico valido secondo le linee Guida per l'Autismo dell'Istituto Superiore di Sanità). Il programma si sviluppa in 10 sessioni, basate sulle procedure dell'educazione cognitivo-affettiva e a ognuna è dedicato un capitolo. Il libro si conclude con una ricca appendice contenente materiale utile per l'intervento e schede pratiche che verranno rese disponibili online in formato stampabile, insieme a file audio che possono guidare l'utente quando il terapeuta non è presente.
25,00 21,25

Gli devo dire che è Asperger? Strategie e consigli per spiegare la diagnosi di spettro autistico alla persona, alla famiglia e alla scuola

Tony Attwood, Carol Gray

editore: Armando Editore

pagine: 96

Come spiegare la diagnosi di spettro autistico è una raccolta di articoli il cui intento è quello di spiegare la diagnosi alla persona con sindrome di asperger, alla sua famiglia e alla scuola. Si affrontano le classiche domande di molti genitori e professionisti sul perché, come e quando comunicare una diagnosi di disturbo dello spettro autistico e sui vantaggi della diagnosi per adolescenti ed adulti rispetto ad accettazione, accoglienza, inclusione ed inserimento lavorativo.
11,00 9,35

Emozioni e sindrome di Asperger. Educazione affettiva per bambini e ragazzi con sindrome di Asperger

Tony Attwood, Michelle Garnett

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 158

Spesso i bambini con disturbi dello spettro autistico, in particolare i soggetti Asperger, mostrano un repertorio limitato di azioni e gesti per esprimere il proprio affetto e una generale carenza di empatia. È facile, ad esempio, che fatichino a riconoscere le convenzioni sociali riguardanti l'affettività, che si irrigidiscano per atteggiamenti troppo espansivi o, al contrario, che manifestino eccessive richieste d'affetto. Questo volume, scritto da due psicologi clinici con un'esperienza decennale nei disturbi dello spettro autistico, presenta un programma rivolto a insegnanti, psicologi e terapisti, finalizzato ad aiutare questi bambini e ragazzi a migliorare le proprie manifestazioni emotive e, di conseguenza, la qualità delle loro relazioni. Chiaro e semplice da attuare, il programma è articolato in 5 sessioni distinte, ognuna delle quali è dedicata a uno specifico argomento/abilità: Sessione 1 - Analizzare i sentimenti di affetto; Sessione 2 - Riconoscere ed esprimere l'affetto; Sessione 3 - Fare e ricevere complimenti; Sessione 4 - Comprendere le ragioni per le quali esprimiamo apprezzamento o amore con parole e gesti di affetto; Sessione 5 Sviluppare la capacità di esprimere affetto. Pensato per bambini e adolescenti, il programma può essere svolto con singoli o piccoli gruppi e consta di attività semplici da eseguire, anche per chi non abbia una specifica formazione nel settore.
19,50 16,58

Guida alla sindrome di Asperger. Diagnosi e caratteristiche evolutive

Tony Attwood

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 203

Tony Attwood guida nei meandri di un disturbo che solo ora comincia a essere riconosciuto pienamente e definito nelle sue linee essenziali. Attraverso numerose esperienze e testimonianze di persone Asperger, viene offerta una valida e completa ricognizione diagnostica, vengono indagate le aree maggiormente coinvolte (il comportamento sociale, il linguaggio, la concentrazione su particolari interessi e la routine, la cognizione e i disturbi della coordinazione motoria, le differenze nella percezione e nella sensibilità sensoriale) e presentate le più efficaci strategie di intervento.
20,00 17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.