Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Libri di Stefano Triberti

La personalità online. Tracce digitali dell'identità

Stefano Triberti, Daniela Villani

editore: Giunti Organizzazioni Speciali

pagine: 160

L'avvento di Internet e delle tecnologie digitali ha trasformato il modo di esprimere le intenzioni e le emozioni. Nei mondi virtuali ciò si manifesta quando gli utenti usano la Rete per sperimentare sé stessi, assumere identità alternative, sviluppare e mantenere relazioni. In che modo le persone usano Internet e i social media? Che cosa ci influenza quando esploriamo un sito Internet? Quali aspetti dell'identità traspaiono quando creiamo un profilo social, ci facciamo un selfie, o personalizziamo l'avatar di un gioco online? Come possiamo spiegare i comportamenti disfunzionali online a partire dalla personalità? Questo libro offre una risposta a queste e ad altre domande, per fornire tanto ai "curiosi" quanto ai professionisti le informazioni fondamentali per riconoscere e gestire il lato psicologico della rete.
19,50 16,58

User experience. Psicologia degli oggetti, degli utenti e dei contesti d'uso

Stefano Triberti, Eleonora Brivio

editore: Apogeo Education

pagine: 220

Dal tempo della rivoluzione industriale fino a oggi, nell'era post-Internet in cui tecnologie immersive promettono di assisterci in tutte le attività della vita quotidiana, il problema della valutazione di prodotti, servizi e tecnologie si è fatto sempre più cruciale. Diverse discipline hanno fornito contributi sistematici allo studio della tecnologia: l'ergonomia, l'Interazione Uomo-Computer, l'usabilità; in seguito, la User Experience ha dato pieno riconoscimento alle numerose variabili che influenzano l'uso di oggetti e tecnologie, principalmente le emozioni, l'adeguatezza ai reali contesti d'uso e le caratteristiche degli utenti. Radicato nell'evoluzione storica e culturale di tali discipline, questo libro intende fornire un punto di vista psicologico, e tuttavia integrato e aperto alla complessità della UX, e si configura come uno strumento agile e scientificamente solido per comprendere gli aspetti fondamentali dell'utilizzo delle tecnologie, e i loro effetti sugli utenti umani. Il volume è completato da interviste a figure di rilievo in campo professionale e accademico nell'ambito UX nazionale e internazionale, focalizzate sulla condivisione di competenze, esperienze e metodologie.
20,00 18,00

Psicologia dei videogiochi. Come i mondi virtuali influenzano mente e comportamento

Stefano Triberti, Luca Argenton

editore: Apogeo Education

pagine: 208

È vero che i giocatori possono diventare violenti? Come può un videogioco agire sui processi cognitivi ed emotivi? La virtuali
15,00 13,50

Psicologia dei videogiochi. Come i mondi virtuali influenzano mente e comportamento

Luca Argenton, Stefano Triberti

editore: Apogeo

pagine: 197

I videogiochi sono parte integrante della nostra quotidianità: ci divertono, ci incuriosiscono, ci sorprendono, e, al tempo stesso, ci preoccupano e ci inquietano. Al di là degli aspetti tecnologici e di intrattenimento che li caratterizzano, i videogiochi assumono una forte valenza psicologica, influenzando sia la mente che il comportamento di chi li utilizza. I fenomeni dell'identità, dell'azione mediata da tecnologie, delle sensazioni legate all'"immersione" negli ambienti virtuali, dell'emozione e dei processi cognitivi vengono approfonditi con riferimento al contesto del videogioco; si getta così un ponte tra l'esperienza dei videogiocatori e le conoscenze scientifiche in ambito psicologico. Attraverso un'analisi critica e sistematica, l'attenzione ricadrà infine sulla componente patologica e sui pericoli comunemente associati ai videogame. L'obiettivo è quello di fornire ai fruitori del videogioco, agli specialisti e ai curiosi uno strumento semplice, versatile e attento alla complessità propria della sfera videoludica. Completano il volume interviste ad alcuni esperti sulle tematiche affrontate.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.