Libri di S. Degni | Libreria Cortina dal 1946
18app attiva! I Acquista i tuoi primi libri universitari con il buono 18app. Hai tempo fino al 28 febbraio 2023 Scopri di più

Libri di S. Degni

La «Fabrica» di San Carlino alle Quattro Fontane. Gli anni del restauro

a cura di P. Degni

editore: Ist. Poligrafico dello Stato

pagine: 280

La chiesa di San Carlino con il suo convento (1634-1667) è la prima opera che Francesco Borromini realizza a Roma come architetto, proponendosi ai Padri Trinitari con un suo progetto. L'opera che seguirà fino al momento della morte vede incompiuta la realizzazione della facciata che sarà poi completata dal nipote. Il volume fornisce dettagliati rilievi e notizie del restauro rendendo giustizia alla genialità dell'architetto che con l'apparato decorativo riesce a dare l'impressione di una forte dilatazione degli spazi in un edificio sacro di ridotte dimensioni. Le operazioni di restauro del complesso hanno riguardato il recupero delle finitura e dei colori e degli stucchi originari, il ripristino della luminosità e della fruibilità della cripta, dove il Borromini avrebbe voluto essere sepolto.
80,00

Il refettorio camaldolese di Classe. Da refettorio monastico a Sala Dantesca della Biblioteca Classense. Storia arte e restauri. Atti del convegno (Ravenna, 29-30 gennaio 2016)

a cura di C. Giuliani, L. Baldacchini

editore: Bononia University Press

pagine: 240

Il volume raccoglie gli atti del Convegno "Il refettorio camaldolese di Classe
30,00
12,39 11,77

I «manifesti» della psicologia americana tra Ottocento e Novecento

a cura di G. Cimino, S. Degni

editore: Franco Angeli

pagine: 352

La psicologia americana, tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento, vive un periodo di straordinaria crescita, c
38,00

La scrittura greca dall'antichità all'epoca della stampa

a cura di E. Crisci, P. Degni

editore: Carocci

pagine: 414

Il volume offre una esposizione complessiva e aggiornata della storia della scrittura greca per i corsi universitari di Paleografia greca fornendo un quadro dei metodi dell'indagine paleografica, nonché delle forme e dello svolgimento della scrittura greca, dall'antichità all'epoca della stampa. Il libro è anche utile a quanti, interessati allo studio della civiltà antica e medievale, intendono farsi un'idea della cultura scritta in età ellenistico-romana e bizantina, nel quadro complesso e articolato delle vicende culturali e storiche che ne scandiscono le fasi. La mancanza di modelli aggiornati e lo stato ancora problematico di molte questioni relative ad aspetti importanti della storia della scrittura greca, fanno del libro risultato del lavoro coordinato di un gruppo di studiosi con competenze specifiche sui diversi argomenti - oltre che un tentativo di trattazione complessiva della materia, anche uno stimolo alla riflessione sui modelli di sistemazione e di esposizione di una disciplina complessa e dalle prospettive ancora feconde di approfondimenti e sviluppi. Completa il testo un ampio capitolo su materiali e tecniche di confezione del libro manoscritto greco.
36,00 34,20
5,16 4,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.