Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Libri di Roberto Saia

Programmazione e controllo dei sistemi informatici

Roberto Saia

editore: FAG

pagine: 362

Operare con profitto in ambito informatico, indipendentemente dal ruolo che si ricopre, non può oggi prescindere dalla conoscenza più o meno approfondita di alcuni linguaggi di programmazione. La capacità di realizzare, autonomamente, applicazioni capaci di risolvere problemi specifici, rappresenta l'ago della bilancia che differenzia un semplice utilizzatore da un utente evoluto. Questo libro, diversamente da altri testi analoghi, affronta parallelamente tre dei più importanti linguaggi di programmazione (C, Bash e SQL) che, per tipologia e peculiarità, abbracciano a 360 gradi il mondo dei sistemi informatici, a prescindere dal sistema operativo utilizzato. Gli esempi forniti, integrati dalle relative informazioni teoriche, consentiranno al lettore di operare autonomamente sia nella creazione di complete applicazioni, sia nella gestione tramite linea di comando o script dei sistemi Unix/Linux. La fruizione dei contenuti del libro può avvenire secondo due differenti approcci: utilizzando trasversalmente le informazioni, metodo tipico di chi opera nell'ambito dell'amministrazione dei sistemi informatici, oppure effettuando una consultazione mirata, modalità classica di chi sviluppa software a qualunque titolo e desidera avvalersi di uno (o più) linguaggi tra quelli presi in considerazione, lasciando ai rimanenti una secondaria ma comunque preziosa valenza di supporto.
29,90 28,41

Sicurezza wireless e mobile

Roberto Saia

editore: FAG

pagine: 333

Soluzioni basate sulle comunicazioni senza filo sono oggi sempre più spesso adottate da coloro che desiderano creare o espandere una rete informatica e, inoltre, rappresentano una scelta obbligata nell'ambito della telefonia mobile, ambiente recentemente rivoluzionato dall'introduzione di dispositivi di ultima generazione definiti smartphone, degli ibridi dalle incredibili potenzialità in grado di coniugare le caratteristiche degli elaboratori con quelle dei telefoni cellulari. Questo scenario è all'insegna del "mobile computing" un fenomeno destinato a crescere ulteriormente nell'immediato futuro, per cui è indispensabile acquisire per tempo competenze adeguate per la sua gestione e per fronteggiare le nuove minacce. Pur dedicando ampio spazio alla scelta e alla configurazione dei dispositivi, il libro si concentra maggiormente sugli aspetti più cruciali per gli utenti finali, aspetti come la configurazione pratica delle periferiche, il contrasto alle operazioni di hacking e l'identificazione di coloro che operano abusivamente sulla rete. In conclusione verranno anche affrontati alcuni temi trasversali a queste tecnologie come, ad esempio, quelli relativi alla cosiddetta guerra elettronica.
29,90 28,41

Reti e sicurezza per sistemi Windows e Linux/Unix

Roberto Saia

editore: FAG

pagine: 448

Le società industrializzate sono ormai indissolubilmente legate alle reti informatiche: servizi e risorse un tempo fruibili attraverso differenti canali sono oggi distribuiti esclusivamente attraverso le reti che solcano il nostro pianeta, in primis Internet. Ciò ha rivoluzionato non solo gli scenari tecnologici ed economici ma anche i requisiti informativi e formativi per ampie categorie di professionisti. Se un minimo bagaglio di nozioni informatiche è un requisito oggi essenziale per chiunque, competenze maggiori e più verticali sono richieste a coloro che per professione o scelta devono giorno per giorno confrontarsi con le infinite sfaccettature di questo settore in continua evoluzione. Questo libro si pone l'obiettivo di affrontare ogni argomento sia dal lato teorico che pratico, integrando le informazioni fornite con numerosi esempi di chiara comprensione, in modo da rappresentare una guida di riferimento sia per coloro che da poco hanno iniziato ad avvicinarsi a questo mondo sia per quelli che, operando professionalmente, sentono la necessità di possedere uno strumento di aggiornamento che sia allo stesso tempo immediato e approfondito.
32,00 30,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.