Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Libri di Roberta Mariotti

Famiglie allargate. Consigli pratici per una convivenza serena

Roberta Mariotti, Laura Pettenò

editore: Erickson

pagine: 199

Quando il legame di una coppia si spezza, a seguito di separazione, divorzio, oppure per eventi improvvisi, come la morte di uno dei due, i nuclei familiari possono trasformarsi, dando vita a una nuova coppia, a nuclei ricomposti o allargati. E se uno o entrambi i partner hanno già figli, ecco che occorre progettare come rapportarsi non solo con il nuovo compagno, ma anche con i suoi figli, con i figli propri, con i relativi genitori naturali e con i figli che nascono dalla nuova unione. Che si tratti di una convivenza stabile o della programmazione di vacanze e weekend, è fondamentale affrontare con sicurezza ed equilibrio la costruzione di una famiglia ricomposta, consapevoli dei ruoli e delle responsabilità educative di ognuno. Basandosi sulla loro lunga esperienza come psicoterapeute, le autrici forniscono linee guida e consigli pratici a quanti si trovano ad accudire o a crescere figli non propri, figli di compagni o compagne avuti da una precedente unione, in adozione o affidamento, in modo temporaneo o stabile. Grazie anche alle testimonianze e alle storie vere che raccoglie, il volume passa in rassegna gli ostacoli che compromettono il realizzarsi di una convivenza serena e le strategie che i genitori possono mettere in atto per fronteggiare i cambiamenti, distribuirsi le responsabilità, facilitare l'integrazione e cominciare una nuova avventura di vita.
16,00 13,60

Relazioni terapeutiche e adolescenti multiproblematici. L'esperienza de «La Rotonda». Con CD-ROM

Mauro Mariotti, Roberta Frison

editore: Franco Angeli

pagine: 256

A volte un adolescente, nonostante la forza dell'età, la sua ricchezza, la sua creatività, appare così carico di problemi da dichiararsi fallito. E' questo il momento in cui contesti e relazioni terapeutiche possono portare nuove possibilità. "La Rotonda", la struttura terapeutica protagonista del volume, è un luogo con valenza trasformativa per i suoi clienti. Accoglie adolescenti con una storia di malattia rigida, basata sul consenso medico e sociale; una storia di fallimenti e di incompetenza, condivisa e riconfermata dal paziente e dalla famiglia. Attraverso le parole dei protagonisti, ragazzi, familiari e operatori, il libro mostra l'essenza di un progetto. Nel CD-Rom allegato: filmati, interviste, approfondimenti teorici.
40,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.