18app attiva! I nati nel 2001 potranno iscriversi e ricevere 500 euro da spendere in buoni Scopri di più

Libri di Richard Panek

Il mistero sotto i nostri piedi. L'enigma della gravità

Richard Panek

editore: Cortina Raffaello

Che cos'è la gravità? Nessuno lo sa - e quasi nessuno sa che nessuno lo sa
19,00 15,20

Il 4% dell'universo. La storia della scoperta della materia oscura e dell'energia oscura

Richard Panek

editore: Codice

pagine: 279

"All'inizio - vale a dire nel 1965 - l'universo era semplice. Nacque in un giorno dei primi mesi di quell'anno, intorno all'ora di pranzo, durante una conversazione telefonica". Così Richard Panek inizia il suo viaggio nella ricerca scientifica più avanzata, rivelandoci come ancora oggi la nostra visione del cosmo, nonostante l'astrofisica abbia fatto passi da gigante, sia parziale e frammentaria. La materia che conosciamo rappresenta appena il 4% dell'intero universo, una minuscola frazione persa nella maestosa vertigine di quelle che gli scienziati chiamano materia oscura ed energia oscura. Ma quello di Panek non è il solito saggio di divulgazione. È anche la storia degli uomini che si sono confrontati con un mistero insondabile, la sfida oggi più importante per chi studia i segreti dell'universo; una sfida fatta di conquiste e delusioni che potrebbe sovvertire gli attuali modelli cosmologici.
23,00 21,85

Il cervello autistico

Temple Grandin, Richard Panek

editore: Adelphi

pagine: 272

Nel 1947, quando è nata Temple Grandin, l'autismo era stato appena battezzato e descritto da due psichiatri, che lo leggevano da prospettive pressoché opposte: Leo Kanner sembrava considerarlo un'irreparabile tragedia, mentre Hans Asperger era convinto che potesse essere compensato da qualche aspetto positivo, ad esempio una particolare originalità del pensiero e dell'esperienza, che con il tempo avrebbe magari condotto a conquiste eccezionali. Oggi, a distanza di settant'anni, il disturbo dello spettro autistico è più diffuso che mai, e viene diagnosticato a un bambino su ottantotto. Nel frattempo, tuttavia, gli studi si sono spostati dalla mente autistica al cervello autistico, dai reami della psicologia - che in passato colpevolizzava le "madri frigorifero" per carenza d'affettività - a quelli della neurologia e della genetica. Intessendo la sua esperienza personale con l'illustrazione delle ultime ricerche sulle cause e i trattamenti del disturbo, Temple Grandin, coadiuvata da Richard Panek, ci introduce agli avanzamenti del neuroimaging a risonanza magnetica e agli effetti trasformativi indotti dal nuovo approccio terapeutico mirato ai singoli sintomi che sta sostituendo le diagnosi "a taglia unica" di un tempo. Ma soprattutto ci aiuta a percepire l'autismo come modalità esistenziale alternativa...
22,00 20,90

Vedere per credere. Ovvero, come il telescopio ci ha spalancato gli occhi e la mente sull'universo

Richard Panek

editore: Einaudi

pagine: 180

Panek accompagna il lettore in una galleria di personaggi che con i loro sogni hanno reso possibile l'esplorazione del cosmo: Galileo; William Herschel, musicista e astronomo che scoprì Urano; George Hale che fondò l'osservatorio sul monte Palomar. Ma il vero protagonista di questa avventura è il telescopio che ha regalato all'uomo sorprendenti scoperte. L'autore racconta il lungo viaggio che reso gli umani molto piccoli e l'universo infinitamente più grande di quanto fosse possibile immaginare.
11,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.