18app attiva! I nati nel 2001 potranno iscriversi e ricevere 500 euro da spendere in buoni Scopri di più

Libri di Riccardo Galiani

Contenimento seduzione anticipazione. Il fondamento intersoggettivo delle dinamiche intrapsichiche

Riccardo Galiani

editore: Alpes Italia

pagine: 233

Utilizzando convergenze e divergenze tra argomentazioni clinico-teoriche divenute punti di riferimento costanti - "classici" - della ricerca psicoanalitica, il volume propone una ricostruzione dello sviluppo del soggetto umano nel suo essere al centro di una trama di investimenti determinati da desideri, conflitti, rimozioni, inibizioni, sovrainvestimenti. Ne è derivato un percorso che, partendo dalle ipotesi freudiane e ricorrendo in maniera critica alle indicazioni offerte da quattro "guide" (Winnicott, Lacan, Laplanche, Aulagnier), segue le tracce di ciò che si può definire fondamento intersoggettivo delle dinamiche intrapsichiche. Un fondamento all'insegna dell'intreccio tra contenimento, seduzione e anticipazione.
18,00 17,10

La gelosia. Profili di un affetto fondamentale

Riccardo Galiani, Stefania Napolitano

editore: Alpes

pagine: 229

Nel gennaio del 1921 Freud cominciava a discutere con gli allievi più fedeli idee che avrebbero trovato forma in uno dei pochi
23,00 21,85
30,00 28,50

Un sesso invisibile. Sul transessualismo in quanto questione

Riccardo Galiani

editore: Liguori

pagine: 224

A partire dalle riflessioni sollecitate da un'esperienza clinica, nelle pagine di questo volume si sviluppa un tentativo di trovare una risposta ad una domanda: come rappresentarsi la forza che spinge e attrae alcuni uomini al punto di indurli a intraprendere, sempre più numerosi, un percorso che conduce alla cancellazione delle insegne del maschile, la castrazione medico-chirurgica? Il transessualismo maschile come "fenomeno" che mette alla prova le categorie della teoretica psicoanalitica. Il volume è corredato da due appendici nelle quali è proposta una rassegna critica dei più recenti studi e di alcuni resoconti di trattamenti psicoanalitici con pazienti transessuali.
15,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.