Concorso Specializzazioni Mediche 2020 Consulta la nostra selezione di manuali

Libri di Ralph Edney

Il tempo a fumetti

Ralph Edney, Craig Callender

editore: Cortina Raffaello

pagine: 175

Che cos'è il tempo? Perché sembra scorrere in una sola direzione? Il passato è davvero "passato"? E sono possibili i viaggi nel tempo? Esiste il futuro? E che dire dell'idea, insita nella gravità quantistica, che il tempo non esiste? Questi e altri temi sono tra i più profondi e delicati che si possano porre, ma "Il tempo a fumetti" li presenta in modo chiaro e coinvolgente. E ironicamente illustrati dai disegni di Ralph Edney. Alla fine il lettore concluderà magari che il tempo è solo un'illusione, ma potrà anche concedere, con Borges, che "il tempo è un fiume che mi trascina, ma io sono il fiume, è una tigre che mi sbrana, ma io sono la tigre, è un fuoco che mi divora, ma io sono il fuoco."
12,00 11,40

I frattali a fumetti

Ralph Edney, Nigel Lesmoir-Gordon
e altri

editore: Cortina Raffaello

pagine: 177

I frattali sono la geometria del mondo: sono immagini di realtà grinzose e frammentate, come le forme della natura, così lontane da quelle idealizzate della geometria di Euclide. I frattali li vediamo ovunque: felci, rami, cavoli, fulmini, conchiglie... e le coste della Bretagna. I frattali li vediamo ovunque e forse noi stessi siamo dei frattali. Questa disciplina tra le più affascinanti che si possano indagare è presentata qui in modo chiaro e divertente e le sue implicazioni vengono illustrate con immagini che colpiscono per la loro inconsueta e straordinaria bellezza.
12,00 11,40

La relatività a fumetti

Bruce Bassett, Ralph Edney

editore: Cortina Raffaello

pagine: 178

La duplice arte del fumetto - parole e immagini ben accoppiate - al servizio di una delle più grandi rivoluzioni scientifiche nella storia del pensiero umano. I concetti della relatività di Albert Einstein sono accessibili anche a chi non abbia una preparazione matematica superiore, come mostrano in modo straordinariamente efficace e divertente gli autori di questo libro. Senza far uso di tecnicismi, raccontano infatti l'avventura intellettuale di Albert, a partire dal suo "anno mirabile" (1905) per arrivare alle conseguenze cosmologiche della sua concezione di spazio, tempo e materia. Ne emerge il quadro di un universo nato dal Big Bang e, pare, "in accelerazione", popolato da buchi neri e onde gravitazionali, e oggi spiegato dalla provocatoria e audace teoria delle stringhe.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.