Libri di Picozzi | Libreria Cortina dal 1946
Consegna gratis sugli ordini superiori a 29 €

Libri di Picozzi

Palazzo Colonna. Giardini. La storia e le antichità

a cura di M. G. Picozzi

editore: De Luca Editori d'Arte

pagine: 688

Le antichità conservate nel Palazzo Colonna di Piazza dei SS
60,00 57,00

Crime Classification Manual

Un sistema standardizzato per indagare e classificare i crimini violenti

John E. Douglas, Ann W. Burgess
e altri

editore: Edi. Ermes

pagine: 656

35,00 33,25

Verbal warrior. Il potere delle parole per disinnescare il conflitto

Massimo Picozzi

editore: Sperling & Kupfer

pagine: 294

Siete in auto e tamponate la macchina davanti a voi, il guidatore scende infuriato e avanza minaccioso
17,00 16,15

Il trapianto di organi. Realtà clinica e questioni etico-deontologiche

a cura di M. Picozzi

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Le persone in attesa di un organo sono in numero superiore rispetto agli organi a disposizione. Alcuni pazienti muoiono in lista di attesa. Quali i criteri per assegnare un organo? Cosa fare per aumentare la disponibilità di organi? Fino a che punto offrire ai pazienti organi che presentano dei rischi? Si possono utilizzare criteri meritocratici per determinare la lista di attesa? Domande complesse e drammatiche, che quotidianamente si pongono agli operatori, ai pazienti, alle loro famiglie coinvolti nel processo del trapianto. Domande che al contempo riguardano l'intera cittadinanza, sia perché ciascuno è un potenziale donatore e un potenziale ricevente, sia perché i criteri utilizzati devono essere pubblici, trasparenti, condivisi, verificabili. Questo volume raccoglie casi realmente accaduti, in cui emergono i quesiti sopra esposti, nel tentativo di darne risposte argomentate. I trapianti sono un caso paradigmatico: in essi si riassumono, anticipandoli, problemi che riguardano l'intera pratica medica. Per questo contenuti e metodo proposti nel volume possono applicarsi alle diverse discipline sanitarie e alla medicina nel suo insieme. La medicina del futuro sarà sempre più chiamata non solo a spiegare ciò che fa, ma perché lo fa.
23,50

Palazzo Colonna. Appartamenti. Sculture antiche e dall'antico

a cura di M. G. Picozzi

editore: De Luca Editori d'Arte

pagine: 400

Nel Palazzo Colonna di Piazza dei SS. Apostoli a Roma, articolato in edifici che riflettono una storia quasi millenaria, sono conservate non soltanto le importanti collezioni di dipinti, formatesi soprattutto tra il XVI e il XVIII secolo, ma anche le antichità entrate nel tempo a far parte delle raccolte familiari. Si tratta di statue, teste ideali, ritratti, sarcofagi, rilievi, elementi architettonici, iscrizioni di periodo romano che trovano collocazione nella Galleria, negli Appartamenti, nel Giardino Colonna. L'edizione completa di queste antichità è iniziata nel 1990 con la pubblicazione delle sculture presenti nella Galleria, dove all'inizio del XVIII secolo era stata realizzata la sistemazione di un arredo scultoreo, parallelamente all'esposizione dei dipinti; segue questo volume, dedicato alle sculture antiche e dall'antico degli Appartamenti del Piano Terreno e del Piano Nobile, ed è previsto un volume successivo in cui saranno presentate le antichità del Giardino e del Lapidario.
50,00 47,50

Profiler

Massimo Picozzi

editore: Sperling & Kupfer

pagine: 258

Vi capita di chiedervi se potete fidarvi di una certa persona? Quando siete da soli a casa o per strada vi sentite al sicuro? Avete il dubbio che vostro figlio possa essere vittima di bullismo? Massimo Picozzi, criminologo ed esperto di profiling, ci insegna a "leggere" persone e situazioni, a individuare i rischi potenziali della vita di tutti i giorni, a capire quando seguire l'istinto se qualcosa ci allarma e a prendere le decisioni giuste per tenere noi e i nostri cari lontani dal pericolo. Attraverso le tecniche e i segreti dei profiler, svilupperete la capacità di riconoscere i segnali di rischio e sarete in grado di scegliere il comportamento più adatto a prevenire e disinnescare tentativi di inganno, truffa, furto, aggressione e - visti i tempi - terrorismo. Saprete come vivere sicuri a casa, sul posto di lavoro, in viaggio, ma anche come difendere voi stessi e la vostra famiglia dai predatori digitali, dai molestatori, dalle violenze psicologiche. Per vivere sereni senza farsi condizionare dalla paura.
17,00 16,15

La consulenza di etica clinica in Italia. Lineamenti e prospettive

Pegoraro, Picozzi
e altri

editore: Piccin-Nuova Libraria

pagine: 126

18,00 17,10
6,20 5,89

Nero come il sangue. Storia dell'omicidio dalla Rivoluzione francese ai giorni nostri

Carlo Lucarelli, Massimo Picozzi

editore: Solferino

pagine: 496

I casi più celebri, come il delitto Gucci o il tragico rapimento di Baby Lindbergh
19,00 18,05

Fondamenti di miofibrolisi integrata

Virginio Mariani, Giulio Picozzi

editore: Noi Edizioni

pagine: 256

La Miofibrolisi Diacutanea Integrata MFXI© si inserisce nel panorama delle tecniche manuali come una sintesi originale basata sull'esperienza clinica più che trentennale di V. Mariani e G. Picozzi.
53,00 50,35

Il significato della sofferenza. Tre religioni monoteiste interpretano l'esperienza della malattia

a cura di M. Picozzi, P. Cattorini

editore: Franco Angeli

pagine: 144

L'esperienza di malattia da sempre pone interrogativi all'uomo
17,00
23,00 21,85

Fino a quando? La rinuncia ai trattamenti sanitari

Mario Picozzi, Vanna Consolandi
e altri

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 144

"Il quesito "fino a quando" allude alla valutazione della possibilità di rinunciare a un trattamento attraverso il rifiuto ad iniziarlo o la sua sospensione. L'azione omissiva ordinariamente concorre, anche se non in via esclusiva, ad abbreviare la vita di una persona. Tale atto può essere considerato eutanasico, ossia manifesta la volontà di porre fine alla vita di una persona? Se vi è una condivisione sull'affermazione generale che non ogni atto di rinuncia configura un'azione eutanasica, aperto è il dibattito sui criter i che consentono la distinzione fra i due gesti, rendendo l'uno moralmente e giuridicamente accettabile, l'altro riprovevole e da perseguire penalmente. Questa appare essere oggi la questione seria, sia eticamente che giuridicamente, intorno alle problematiche legate alle fasi finali della vita". (Dalla Prefazione)
12,50 11,88

Management ed etica delle risorse in sanità

a cura di F. Banfi, M. Picozzi

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Il tema dell'allocazione delle risorse in sanità è diventato rapidamente, negli anni recenti, una delle questioni principali d
18,00

Salute e immigrazione. Un modello teorico-pratico per le aziende sanitarie

a cura di N. Pasini, M. Picozzi

editore: Franco Angeli

pagine: 272

A fronte della crescita consistente degli utenti extracomunitari nelle strutture ospedaliere, vengono sollevati problemi di medicina transculturale, i quali rendono necessaria un'analisi finalizzata a integrare prospettive teoriche e conoscenze diverse. L'obiettivo del volume è anche di suggerire a tutti gli operatori, nel rispetto della loro autonomia e deontologia professionale, indicazioni pratiche coerenti con il modello teorico prescelto, attraverso un dialogo che veda la partecipazione di tutti gli attori interessati alla decisione.
27,00

Sacralità della vita

Mario Picozzi

editore: ERGA

pagine: 96

9,00 8,55

Percorsi di bioetica

a cura di A. Pessina, M. Picozzi

editore: Vita e Pensiero

pagine: 212

I grandi progressi della medicina e della tecnologia dischiudono scenari nuovi che coinvolgono, a diverso titolo, sia coloro che operano nelle professioni mediche e sociali sia coloro che a essi si rivolgono. Questo volume, promosso dal Centro di Formazione Permanente Mons. Luigi Moneta dell'Istituto Sacra Famiglia e dalla Sezione di Milano del Centro di Bioetica dell'Università Cattolica, riprende le lezioni e i contenuti del Corso in Bioetica da loro organizzato, mantenendone pertanto lo stile e il carattere. Il testo, infatti, è pensato come un percorso formativo che, tracciando i fondamenti etico-antropologici del ragionamento morale in bioetica, indichi alcuni criteri e ricadute operative rispetto a temi particolarmente problematici. Pur rivolgendosi agli operatori socio-sanitari che prestano la loro cura a persone con deficit fisici e psichici, ai pazienti, alle loro famiglie e agli amministratori degli Istituti di cura, il testo è pensato anche per tutti coloro che sono interessati alle tematiche bioetiche e vogliono comprenderle più da vicino, allo scopo di rendere omaggio all'intrinseca dignità di ogni singola persona umana.
14,00 13,30

Pedofilia. Non chiamatelo amore

Massimo Picozzi, Michele Maggi

editore: Guerini e Associati

pagine: 211

Sono davvero rari i casi in cui il pedofilo si mostra con il ghigno del lupo mannaro. Molto più spesso si presenta come un principe azzurro: un munifico dispensatore di doni, un seduttore gentile e affettuoso. Nella maggior parte dei casi è un membro della stessa famiglia del bambino, o una persona di fiducia. E' perciò più difficile da individuare e i danni psicologici che il bambino subisce sono molto più gravi che nel caso di una «semplice» violenza. Conoscere il profilo clinico e criminologico del pedofilo; essere in grado di ascoltare il bambino abusato; aggiornare il sistema legislativo: sono gli impegni che gli autori si assumono per affrontare il fenomeno devastante della pedofilia.
22,00 20,90
43,00 40,85

Scienze forensi. Teoria e prassi dell'investigazione scientifica

Massimo Picozzi, Alberto Intini

editore: Utet Giuridica

pagine: 544

Trentun capitoli, dalle tecniche di sopralluogo ai settori legati alla patologia forense, dalle scienze in laboratorio alle indagini virtuali, per giungere al tema delicato della presentazione della prova scientifica nelle aule del tribunale. A comporre ciascun capitolo, un gruppo di specialisti il cui valore deriva non solo dall'attività di studio e ricerca, ma dall'esperienza maturata sul campo, nel corso di investigazioni importanti e delicate. Docenti universitari, magistrati e avvocati, tecnici della Polizia Scientifica, dei RIS, il reparto investigazioni scientifiche dell'arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza. Accompagnato da un ricco impianto iconografico, il testo descrive potenzialità e limiti delle differenti discipline, illustrandone teoria e prassi con rigore critico e un linguaggio volutamente scevro da esasperati tecnicismi, Scienze forensi si propone in tal modo come manuale di riferimento per i professionisti delle investigazioni, i criminologi, i medici-legali, i magistrati, gli avvocati e chiunque si occupi, per lavoro o interesse personale, del delicato rapporto tra la scienza e le indagini.
120,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento