18app attiva! I nati nel 2001 potranno iscriversi e ricevere 500 euro da spendere in buoni Scopri di più

Libri di Paolo Maria Mariano

Gli occhi di Eulero

Paolo Maria Mariano

editore: Mimesis

pagine: 174

Lavorare nella casa di Eulero può significare imparare a leggere e a scrivere
16,00 15,20

Teatro d'ombre e di luci. Cosa facciamo quando descriviamo il mondo?

Paolo Maria Mariano

editore: Castelvecchi

pagine: 136

Che cosa si fa effettivamente quando si costruiscono teorie scientifiche? Quali sono le connessioni con il fare poesia, con il narrare una storia, con la speculazione filosofica? Questi sono i temi che si affrontano nel libro di Mariano, tra discussioni generali e storie minime, indicando prospettive dall'interno del fare scientifico e aprendo pertugi diversi che aiutano a costruire una visione organica da una passeggiata su terre di confine. Non è un libro di divulgazione di una qualche teoria, né una storia della scienza. Non è un romanzo ma neanche un trattato. È, invece, il resoconto di un prolungato percorso nella mente, una riflessione sul processo di conoscenza e sulle sue espressioni, che costituisce di per sé un atto dell'immaginazione, e in guesto ha il sapore della letteratura.
16,50

Fondamenti di meccanica dei solidi

Luciano Galano, Paolo Maria Mariano

editore: Bollati Boringhieri

La meccanica dei corpi continui deformabili è un settore ampio della fisica matematica che suggerisce problemi teorici non banali, sia per la loro natura concettuale sia per le difficoltà matematiche che presentano, e fornisce strumenti utili alla progettazione tecnologica. Questo libro introduce il lettore ai temi essenziali della meccanica dei corpi deformabili, con particolare riferimento ai solidi. Si affrontano argomenti di fondamento per la maggior parte classici ma spesso ripensati e presentati da un punto di vista contemporaneo, in modo da preparare il lettore che voglia proseguire il percorso di apprendimento ad affrontare in passi ulteriori le problematiche che emergono nella descrizione della meccanica dei materiali complessi (tra cui troviamo anche quelli biologici, per esempio), quello che è il vasto territorio di confine della ricerca attuale in meccanica dei continui. Numerosi esercizi proposti e sviluppati completano il volume.
30,00 28,50

Meccanica dei solidi elasto-plastici

Franco Angotti, Paolo Maria Mariano

editore: Pitagora

pagine: 272

Questo libro è una guida attraverso una galleria di modalità di descrizione del comportamento elasto-plastico di corpi soggetti a deformazioni sia infinitesime che finite. Vengono presentate le strutture concettuali che sono un essenziale viatico alle applicazioni, visto che suggeriscono e permettono di giustificare scelte che in esse vengono fatte, come è chiaro, ad esempio, nella costruzione di schemi computazionali. Alcuni dei temi trattati sono propri di corsi della laurea magistrale (soprattutto in ingegneria civile, meccanica e dei materiali), altri sono forse più appropriati per programmi di dottorato. La ricorrente presenza di deformazioni irreversibili nelle realizzazioni tipiche dell'ingegneria civile e di quella industriale suggerisce di considerare non trascurabile per la formazione degli allievi ingegneri la conoscenza dei lineamenti di base della meccanica dei processi elasto-plastici nei materiali, più comunemente nota come teoria della plasticità. Questo testo accosta il lettore ad alcuni aspetti di fondamento della materia e nasce dalla comune esperienza degli autori nel tenere, ciascuno in anni differenti, il corso di Teoria delle Strutture nei programmi della Laurea Magistrale della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze, corso fondamentalmente dedicato alla discussione di modelli dei fenomeni plastici. Il materiale qui raccolto si immagina sia adatto sia ad ingegneri civili che meccanici, aeronautici e dei materiali.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.