Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri universitari scontati fino al 15% - Disponibilità immediata Scopri di più

Libri di P. Santori

Il nero e il bianco. Cinque ritratti clinici di donna in un gruppo di psicodramma

Enrico D. Santori

editore: Magi Edizioni

pagine: 174

Un gruppo di psicodramma in una piccola città del Sud. Cinque donne di età ed esperienze diverse. Uno psicoterapeuta che viene da fuori. È il settimo incontro e, senza concordarlo prima, tutte arrivano vestite di nero e di bianco. Come mai? La psicoterapia è una continua ricerca di senso. Un certosino lavoro di integrazione e sintesi fra gli apporti dell'inconscio e del conscio. Il nero e il bianco sono i riferimenti cromatici delle due istanze opposte della psiche, rappresentate dal gruppo nell'abbigliamento. E sono un riferimento implicito al qui e ora del lavoro terapeutico. Questa dicotomia è anche un dato culturale dell'ambiente, che vive sul piano di quello che Winnicott ha definito "falso Sé" e Sciascia definirebbe "la cultura dell'opportunismo e della finzione". In un paese di falsità, lo scandalo di un gruppo di psicodramma è proprio questo: riunirsi, piuttosto che per rappresentare le apparenze, per rivelare la propria autenticità e approfondirne i torti e le ragioni, al di là dei (pre)giudizi e delle vergogne. Raccontarlo, attraverso le storie vere delle protagoniste, ribadisce e rinforza, sul piano sociale, questo assunto di base: la verità è terapeutica.
17,00 14,45

L'uccisione degli animali. Eutanasia. Strumenti per l'analisi morale

a cura di P. Santori, L. Canavacci

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

pagine: 184

9,81

Castel del Monte

Irene Santori

editore: Ist. Poligrafico dello Stato

pagine: 64

10,00

La tutela degli animali durante il trasporto

a cura di L. Canavacci, P. Santori

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

pagine: 128

9,81

La metapsicologia di Freud. Storia e struttura

Paul Bercherie

editore: Einaudi

pagine: 356

In questo volume Bercherie ricostruisce l'evoluzione e l'organizzazione progressiva delle conoscenze cliniche in psichiatria fra gli inizi dell'Ottocento e la metà del Novecento, mostrando come la psicoanalisi trovi il proprio radicamento nel sapere clinico elaborato dalla psichiatria tedesca e francese. L'autore inoltre ripercorre le modalità con cui Freud ha costruito quello che lui stesso definiva "il campo clinico dell'inconscio".
21,00 17,85

Osservatorio Nomade. Immaginare Corviale. Pratiche ed estetiche per la città contemporanea

a cura di F. Gennari Santori, B. Pietromarchi

editore: Mondadori Bruno

pagine: 192

Corviale, un edificio lungo 958 metri e abitato da circa seimila persone è un simbolo della periferia italiana, dell'architettura modernista e della metropoli contemporanea. Nucleo centrale del volume è il progetto realizzato a Corviale dal gruppo Osservatorio Nomade nel 2004-2005; la domanda che gli abitanti di Corviale hanno posto agli artisti era quella di cambiare l'immagine negativa e stereotipata di questo monumentale edificio. Per un anno artisti, architetti, videomakers e musicisti, hanno abitato nell'edificio portandone alla luce aspetti oscuri, memorie sommerse, contraddizioni e potenzialità. I risultati del progetto sono stati significativi e hanno generato un modo diverso di rapportarsi a Corviale.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.