Concorso Specializzazioni Mediche 2020 Consulta la nostra selezione di manuali

Libri di P. Romito

Parent training in situazioni di violenza domestica. Guida pratica per un intervento efficace

Kate Iwi, Chris Newman

editore: Erickson

pagine: 130

La violenza domestica può avere un effetto distruttivo sulle donne e sui bambini che ne sono vittime, e sul rapporto tra loro. Questo libro fornisce agli operatori una guida efficace per sostenere le madri e, laddove sia possibile, i padri, nel prendersi cura dei figli in modo positivo, una volta che le violenze sono cessate. Si tratta di una guida pratica, con indicazioni, tecniche ed esercizi da utilizzare con le madri nel contesto di un lavoro strutturato e mirato. Fornisce un modello di riferimento per la valutazione dei rischi e dei bisogni di donne e bambini, nonché per il potenziamento " dei punti di forza, la scelta degli obiettivi e la pianificazione di un percorso di intervento individualizzato. Consigli, attività, schede di lavoro consentono di facilitare le madri nella comprensione delle conseguenze della violenza domestica e nella valorizzazione del rapporto con i figli. Queste proposte operative saranno utili anche per aiutare i padri/partner violenti a ricostruire un rapporto con i figli, una volta che la violenza domestica sia definitivamente cessata. Fra i temi trattati figurano anche: l'uso dei mezzi disciplinari, il dialogo con i figli, gli stadi dello sviluppo infantile, il potenziamento della resilienza e dell'empatia. Il volume rappresenta una risorsa per operatrici e operatori - educatori, psicologi, assistenti sociali, operatrici dei Centri anti-violenza - che lavorano con madri e bambini vittime di violenza domestica o con i maltrattanti, per contribuire a ricostruire un rapporto genitori-figli il più possibile positivo.
23,50 22,33

Le molestie sessuali. Riconoscerle, combatterle, prevenirle

a cura di P. Romito, M. Feresin

editore: Carocci

pagine: 198

Molestie sono sguardi e commenti inappropriati, contatti fisici indesiderati, ricatti di natura sessuale
17,00 16,15

La violenza sulle donne e sui minori. Una guida per chi lavora sul campo

Nuova edizione

a cura di P. Romito, M. Melato

editore: Carocci

pagine: 300

Il libro, aggiornato alla luce degli ultimi sviluppi nella normativa nazionale e internazionale, e arricchito da alcuni nuovi capitoli, si rivolge a coloro che incontrano professionalmente le vittime di violenza. Al volume hanno collaborato esperti di ambiti diversi nello sforzo di proporre un testo coerente, pur nella pluralità di punti di vista e di linguaggi.
32,00 30,40

Un silenzio assordante. La violenza occultata su donne e minori

Patrizia Romito

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Un'analisi delle violenze maschili su donne e minori, ma soprattutto dei meccanismi che la società mette in atto per ignorarle
29,00

Come rispondere alla violenza del partner e alla violenza sessuale contro le donne. Orientamenti e linee-guida cliniche dell'OMS

a cura di G. De Girolamo,

editore: Giovanni Fioriti Editore

pagine: 146

La violenza contro le donne rappresenta un problema centrale di sanità pubblica e di protezione dei diritti umani, e tra le sue forme più pervasive vi sono la violenza commessa da un partner e la violenza sessuale. Gli operatori sanitari sono in una posizione unica per rispondere ai bisogni psicosociali e sanitari delle donne che hanno subito violenza, e le linee guida dell'OMS forniscono chiare indicazioni in questa direzione.
14,00 13,30

La violenza di genere su donne e minori

Patrizia Romito

editore: Franco Angeli

pagine: 128

13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.