Libri di P. Orlandi | Libreria Cortina dal 1946
Le nostre librerie sono sempre aperte Consulta gli orari di apertura

Libri di P. Orlandi

Manuale di management per le professioni sanitarie. Con e-book

Carlo Calamandrei

editore: McGraw-Hill

pagine: 700

La quarta edizione del Manuale di management per le professioni sanitarie si presenta profondamente rinnovata nei contenuti pur conservando una continuità con l'impianto metodologico, lo stile e i contributi di Carlo Calamandrei, ideatore dell'opera e fra i primi ad aver avviato in Italia una riflessione sistematica sulle funzioni manageriali del professionista sanitario. Avvalendosi del contributo di numerosi autori di riferimento, il Manuale di management per le professioni sanitarie è stato rivisto in ogni suo capitolo con l'obiettivo di aggiornarne i contenuti nell'ottica dell'evoluzione del contesto sociosanitario. Tra gli argomenti nuovi trattati vi sono: l'organizzazione degli ospedali per intensità di cura, gli effetti delle attività sanitarie sugli esiti sensibili all'infermieristica, le caratteristiche degli ospedali magnete e le innovazioni dei percorsi clinico-assistenziali. Questo libro è anche cercato come: Manuale di management per le professioni sanitarie Calamandrei, Management per le professioni sanitarie McGraw-Hill
49,00 46,55

Case d'altri. Paesaggi e architetture dell'Appennino emiliano romagnolo. Catalogo della mostra. Ediz. italiana e inglese

a cura di P. Orlandi

editore: 24 Ore Cultura

pagine: 188

Nel corso dell'intero 2007, Paolo Zappaterra, fotografo ferrarese che ha al suo attivo molte ricerche "sul campo", ha perlustrato ogni angolo dell'arco montano e collinare emiliano-romagnolo, producendo un vero e proprio racconto per immagini, di grande potere evocativo. Atmosfere, ambienti, architetture, mutamenti e adattamenti a opera dell'uomo e della natura che, fermati dall'obiettivo, restituiscono il paesaggio come un insieme i cui caratteri distintivi derivano dalla natura, dalla storia umana e dalle reciproche interazioni. In questa lettura l'architettura rurale si rivela nella sua semplice bellezza, struttura funzionale al paesaggio, in un territorio dove le tracce dell'uomo, il suo rapporto con la terra, costituiscono una significativa stratificazione. Autentico paradigma del concetto di "bene culturale", l'architettura rurale, soprattutto in Emilia Romagna, è stata oggetto di studi in cui si sono cimentati, nella ricognizione e nella proposta di originali linee operative, personalità del mondo universitario come Lucio Gambi e Paolo Monti, tra gli altri.
55,00

Barriere architettoniche. Guida pratica con sintesi progettuali

Daniela Orlandi

editore: Legislazione Tecnica

pagine: 231

Prescrizioni per edifici e spazi privati e pubblici; accessibilità e sicurezza; spazi e impianti per l'attività sportiva; sint
38,00

Urban revitalisation in the former european concessions areas in Tianjin-China. Ediz. italiana e inglese

a cura di P. Orlandi

editore: CLUEB

pagine: 178

In questa pubblicazione è descritta un'esperienza di cooperazione tra due amministrazioni locali europee (la Regione Emilia-Romagna e la Catalogna, rappresentata da ICAEN) e il Dipartimento di Pianificazione Urbana della città cinese di Tianjin. Il progetto si inserisce nel programma ASIA-URBS della Commissione Europea, che intende promuovere la cooperazione tra amministrazioni locali europee ed asiatiche e incrementare una collaborazione sostenibile tra amministrazioni locali europee ed asiatiche per far fronte alle nuove sfide urbanistiche in Asia e conseguire reciproci benefici.
25,00

La Terra è la mia preghiera. Vita di Gino Girolomoni, padre del biologico

Massimo Orlandi

editore: EMI

pagine: 128

"Mi considero un poeta religioso e politico, una categoria pericolosa: quegli uomini che, se individuano un obiettivo, fanno un gran casino e coinvolgono tutti quelli che avvicinano per raggiungere il sogno". Quello di Gino Girolomoni (1946-2012), contadino e mistico, marito e "monaco", è stato ritornare alla terra, rivivere l'affetto per il lavoro agricolo come contatto vivo e vivificante con il creato. Grazie a tale passione, scaturita da un cristianesimo radicale, Girolomoni ha costruito un'esistenza intessuta di opere e incontri: la rinascita di un monastero abbandonato, Montebello, ancor oggi luogo di spirito e silenzio per tanti e tante in ricerca: "Alce Nero" (oggi "Girolomoni"), la prima cooperativa agricola biologica in Italia; i dialoghi con gli amici Guido Ceronetti, Massimo Cacciari, Sergio Quinzio, Vittorio e Rosanna Messori. E, in tempi più recenti, la lotta contro gli Ogm, "la prova vivente che esiste il diavolo". Ermanno Olmi definisce "sacrale" la missione di impegno civile ed ecologico di Girolomoni. Massimo Orlandi ci guida nella conoscenza di un autentico profeta del nostro tempo, capace di ritornare alla terra per trovare il Cielo. Un uomo che chiedeva ai suoi sodali "di smettere di esistere per cominciare a vivere". E che nel cuore portava una certezza antica: "Vedi, amico, il grano è come Gesù Cristo. Non ti tradisce mai". Prefazione di Vandana Shiva.
14,00 13,30

Visioni di città. La fotografia tra indagine e progetto

Piero Orlandi

editore: Bononia University Press

pagine: 136

Tre grandi fotografi, Paolo Monti, Luigi Ghirri e Gabriele Basilico, hanno descritto la città italiana nei decenni finali del Novecento, lavorando a stretto contatto con architetti e urbanisti, e con le amministrazioni pubbliche impegnate a governare i processi di trasformazione urbana. Le loro interpretazioni visive sono state uno strumento prezioso per comprendere i fenomeni in atto e per gestirli, un contributo di indagine ma anche un impulso ai progetti. Queste azioni continuano anche oggi, attraverso approcci pluridisciplinari e condivisi, che coinvolgono e impegnano abitanti e portatori di interessi diversi, stringendo un'alleanza ancora più efficace tra fotografia ed urbanistica, con modalità meno autoriali e più collettive. L'Istituto Beni Culturali promuove da tempo questi modelli di conoscenza e documentazione territoriale, favorendo l'affermarsi di un concetto progettuale delle campagne di documentazione fotografica.
25,00
36,00
20,00
38,73

L'arte della SEO. User first. Tutto quello che devi sapere per farti trovare

Nereo Sciutto, Enrico Chiodino
e altri

editore: Hoepli

pagine: 280

La SEO è diventata User First: l'utente - la persona - e la sua esperienza vengono prima di qualsiasi altra cosa
24,90 23,66

Informatica testuale. Teoria e prassi

Tito Orlandi

editore: Laterza

pagine: 189

Tito Orlandi propone una sintesi chiara delle metodologie che governano l'applicazione degli strumenti informatici in ambito testuale, in particolar modo si occupa della cosiddetta testualità riflessa o mediata, ossia di quei testi concepiti per essere diffusi su supporto cartaceo e solo in un secondo momento essere riprodotti in un ambiente informatico, così da diventare anche testi digitali. L'informatica nel suo impatto con le applicazioni umanistiche ha avuto infatti conseguenze innovative e in costante mutamento. Il vasto mondo che ruota attorno alla funzione, produzione e ricezione del testo sta subendo una trasformazione radicale dovuta alle tecnologie, ma pochi sono in grado di apprezzarne compiutamente le origini e le ricadute sulla letteratura tutta. Il volume, insieme alla considerazione teorica del tema, offre una guida pratica alle procedure applicative sempre valide, nonostante i quotidiani cambiamenti nelle macchine informatiche.
18,00 17,10
29,00 27,55

Uso razionale dell'energia nel settore trasporti. Seminario nazionale

a cura di E. Lorenzini, A. Orlandi

editore: Pitagora

pagine: 120

Nel presente volume sono riportati i risultati presentati al Seminario Nazionale "Uso razionale dell'energia nel settore Trasporti" tenutosi a Bologna il 28 marzo 2006 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna ed organizzato dalla Associazione Italiana Gestione Energia e dai Dipartimenti DISTART, DAPT, DIEM, DEIS, DIENCA dell'Università di Bologna. P. Berna: L'aspetto energetico nella valutazione d'impatto ambientale delle grandi opere infrastrutturali. A. Orlandi: Il problema generale dei trasporti riguardo la vita dell'uomo nel territorio ed i suoi necessari movimenti. A. Corlaita: Lo sviluppo durevole e gli strumenti della pianificazione urbanistica e dei trasporti. M. Maioli: L'accessibilità ed i trasporti nel territorio. S. Martello, P. Toth: Ricerca operativa e problemi di trasporto merci. P. Pelloni: Soluzioni per il miglioramento dell'efficienza dei motori volte alla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. S. Falfari: La riduzione dell'impatto ambientale dei motori: evoluzione tecnologica verso EURO 5. F. Accattatis, S. Ricci: Prospettive di utilizzo di sistemi energetici innovativi nel trasporto ferroviario. F. Troiano: Il treno come sistema di trasporto ecologico ed economico. R. Carniello, F. Rupi: Distributori e sistemi di stoccaggio on board nei veicoli: stato dell'arte e limiti di impiego dell'idrogeno. J. Schweizer: Il risparmio energetico dei sistemi di trasporto individuali a guida automatica.
15,00 14,25

La professione di architetto e ingegnere edile

Maurizio Biolcati Rinaldi, Luca Venturi
e altri

editore: Wolters Kluwer Italia

pagine: 448

Il candidato all'Esame di Stato per l'abilitazione professionale sia in Architettura che in Ingegneria sbaglierebbe a credere di trovarsi di fronte a un esercizio di progettazione, come ha fatto più volte nel corso degli studi: deve infatti svolgere la prova in otto ore, mantenendo grande concentrazione e avere la consapevolezza di possedere la preparazione necessaria e specifica per sostenere anche le altre parti dell'esame. La prova progettuale è la regina dell'Esame di Stato e va preparata per acquisire un minimo di scioltezza nell'esecuzione che permetta, durante la pratica, di pensare più al contenuto (alla risposta che il progetto deve dare al tema) piuttosto che a decidere come rappresentarlo.
48,00 45,60

Sassari. Le mura e il castello

G. Filippo Orlandi

editore: Delfino Carlo Editore

pagine: 446

I principali risultati conseguiti con questa ricerca sono fondamenalmente due: i rilievi accurati delle strutture superstiti,
104,00

Internet per fans

Gianni Del Bove Orlandi, Marco Spagnoli

editore: Stampa Alternativa

pagine: 32

1,00 0,95
14,00 13,30
7,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.