Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri universitari scontati fino al 15% - Disponibilità immediata Scopri di più

Libri di P. Giorgio Gabassi

Persone, lavoro, organizzazione. Una lettura psicologica dalla vita organizzativa

P. Giorgio Gabassi, M. Lisa Garzitto

editore: Franco Angeli

pagine: 352

Persone, lavoro e organizzazione costituiscono un intreccio di fenomeni complessi. La concezione antropocentrica del lavoro rimette al centro del sistema produttivo l'esperienza della persona: gli aspetti cognitivi ed emotivi riprendono spazio e considerazione umana dopo la lunga stagione di industrialismo duro, che aveva profondamente segnato l'esperienza umana di molti lavoratori. Oggi più che mai la riflessione sul lavoro, sempre più appiattito perché quantitativamente ridotto, è opportuna. Partendo dall'infelice stagione tayloriana, il volume ripercorre l'evoluzione dei modelli e dei concetti elaborati per descrivere e interpretare la realtà lavorativa e organizzativa, anche quando genera sofferenza: lo stress, la sindrome da burnout e il mobbing vengono proposti come una lettura introduttiva alle psicopatologie provocate da infelici condizioni di lavoro. Il testo si propone come strumento di conoscenza per studenti e professionisti della psicologia applicata ai contesti organizzativi.
41,00

Verso il merito. Metodi di valutazione nelle pubbliche amministrazioni

P. Giorgio Gabassi, Pietro Curzio
e altri

editore: Franco Angeli

pagine: 144

La questione del merito è sempre stata controversa e, proprio per questo, dibattuta all'interno delle amministrazioni pubbliche e private: nella dimensione lavorativa è importante non solo per l'affinità con i temi della giustizia organizzativa, ma anche per la trasparenza dei metodi utilizzati per rilevare quantitativamente e qualitativamente i comportamenti lavorativi. Il volume affronta questo delicato tema con particolare riferimento al settore della pubblica amministrazione, all'interno della quale le procedure valutative hanno trovato una maggiore resistenza rispetto ad altri ambiti lavorativi dove la cultura del merito risultava più consolidata. Alcuni capitoli sono dedicati prevalentemente all'analisi degli strumenti legislativi che istituiscono nuclei di valutazione; i capitoli successivi affrontano i metodi di valutazione orientati alle competenze.
16,50

Psicologia e qualità. La qualità come pratica e come valore

P. Giorgio Gabassi, M. Lisa Garzitto
e altri

editore: Cortina Raffaello

pagine: 151

Vengono analizzati gli aspetti psicologici della qualità: da un lato le procedure organizzative che concorrono a "creare qualità" (Total Quality Management), dall' altro la valutazione che il cliente dà della qualità in termini sia di prodotto sia di servizio (Customer Satisfaction). Per ottenere l'eccellenza non è sufficiente proporsi di fare qualità ma è necessario maturare culture organizzative che portino a "essere qualità".
16,80 14,28

Psicologia del lavoro nelle organizzazioni

Pier Giorgio Gabassi

editore: Franco Angeli

pagine: 368

Perché lavoriamo? Qual è il significato del lavoro? Come deve essere organizzato il lavoro? Sono solo alcune delle domande che
42,00

Leadership 1975-1996. Una bibliografia ragionata e commentata

P. Giorgio Gabassi, Sara Cervai

editore: Franco Angeli

pagine: 240

Conoscere la natura della leadership è stata ed è una giusta preoccupazione di coloro che ambiscono al potere per motivazioni diverse, a volte estrinseche, cioè determinate da fattori situazionali, a volte intrinseche, derivanti da esigenze soggettive. La ricerca delle caratteristiche che porterebbero un soggetto ad essere leader, non sembra aver fornito ampie certezze; le variabili situazionali invece, determinerebbero meglio il percorso di acquisizione della leadership.
36,00
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.