Libri di Mosè Ricci
Habitat 5.0. L'architettura nel Lungo Presente
Mosè Ricci
editore: Skira
pagine: 101
Quali abiti o scarpe disegnati negli anni Ottanta e ancora prima possono essere oggi indossati senza apparire vecchi o fuori d
Hybrid Alps. A technological anthropogeography
Mosè Ricci, Alessandro Betta
editore: Maggioli Editore
pagine: 268
A22. Nuove ecologie per infrastrutture osmotiche. Ediz. italiana e inglese
Pino Scaglione, Mosè Ricci
editore: List
Autostrada e paesaggio sono, nel caso dell'A22, forse più che altrove, fortemente in relazione l'uno con l'altra. Dagli esiti di un progetto sperimentale per A22 nasce l'idea di un insieme di ricerche che la Facoltà di Ingegneria di Trento, tramite l'Osservatorio-laboratorio TALL (Trentino Alto Adige advanced Landscape design Lab) mira a rendere efficaci e attuabili con l'obiettivo di ricadute importanti sul territorio del Trentino e del sud Tirolo. Si aggiunge a questo insieme di tematiche il contributo di altre prestigiose ricerche che in questi anni si sono mosse all'indirizzo di un rinnovato rapporto tra autostrada e paesaggio, sistema ambientale nel suo insieme, opportunità energetiche alternative e nuove visioni e strategie per un ruolo delle infrastrutture intese anche come motore di sviluppo territoriale.
Univercity. The eco-univercity Genua project
Mosè Ricci, Joerg Schroeder
editore: List
pagine: 240
Progetti per la trasformazione sostenibile della città intorno alle aree universitarie di Genova.
Nuove strade per nuovi paesaggi. Ediz. italiana e inglese
Pino Scaglione, Mosè Ricci
editore: List
pagine: 359
Autostrada e paesaggio sono fortemente in relazione l'uno con l'altra. Un progetto sperimentale per l'autostrada del Brennero/A22, sperimentazioni, architetture, infrastrutture, paesaggio, in Italia e nel resto del mondo, sono le esperienze raccolte in questo volume. Ricerche e progetti rivolti ad un rinnovato rapporto tra i sistemi della mobilità e le sfide della nuova ecologia.