Libri di Massimo Giuliani

La giustizia seguirai. Etica e halakhà nel pensiero rabbinico

La giustizia seguirai. Etica e halakhà nel pensiero rabbinico

Massimo Giuliani

editore: Giuntina

pagine: 259

È possibile esporre e comprendere l'etica ebraica 'stando su un piede solo' ossia in poche e semplici formule? Non è piuttosto il giudaismo un cammino lungo e complesso, e dunque anzitutto halakhà, un insieme di norme tese a santificare la vita quotidiana e a rafforzare un'identità di popolo? Quali sono i nessi tra la sfera etica, di sua natura universale, e la sfera delle pratiche simbolico-rituali, che caratterizzano e rendono particolare lo stile di vita ebraico? Cosa dice poi il pensiero rabbinico in merito all'etica del lavoro, o sulle attuali urgenze ecologiche, sull'esercizio del potere, sulla difesa dei diritti umani? In queste pagine la delicata questione del rapporto tra etica e halakhà viene indagata alla luce degli antichi dibattiti rabbinici fino alle discussioni contemporanee passando naturalmente attraverso la grande lezione etica di Maimonide. Uno studio affascinante e impegnativo, guidato dalla stella polare della giustizia, secondo il dettame della Torà: "La giustizia, la giustizia seguirai" (Deuteronomio 16,20).
15,00 14,25
Madri. Dal complesso di Edipo alle madri reali

Madri. Dal complesso di Edipo alle madri reali

Luca Casadio, Massimo Giuliani

editore: Castelvecchi

pagine: 192

La funzione materna non è pensabile come individuale e non si può circoscrivere esclusivamente alla figura femminile. È una caratteristica relazionale, che coinvolge diversi soggetti, appartenenti a una comunità più ampia e complessa. Questa è la tesi di fondo su cui i due autori, psicologi e psicoterapeuti esperti in terapia di coppia e familiare, costruiscono una narrazione originale della maternità. La riflessione teorica è supportata dai racconti di madri e padri sull'esperienza genitoriale, che aiutano a delineare un percorso che affonda le sue radici nelle storie personali, nel modo concreto di creare relazioni e dotarle di senso, e anche di trasmetterle di generazione in generazione.
16,50 15,68
Uomini e donne oltre lo specchio. Differenza di genere e terapia della famiglia

Uomini e donne oltre lo specchio. Differenza di genere e terapia della famiglia

Massimo Giuliani, Adriana Valle

editore: Psiconline

pagine: 218

Questo volume racconta la terapia della famiglia vista da una prospettiva particolare: quella della differenza di genere. La lente che gli autori hanno scelto per entrare nel mondo delle coppie e delle famiglie è stata quella dell'identità di genere e delle idee che le persone nutrono su cosa voglia dire essere donne o essere uomini. Hanno tentato in tal modo di includere nel campo di osservazione le premesse (dei clienti, ma anche dei terapeuti stessi) sul gender. Questo libro nasce dall'esperienza di un team bi-gender e dalla scoperta delle risorse che esso ha portato alla relazione terapeutica: coppie di genitori e di coniugi in difficoltà possono confrontarsi con una coppia di terapeuti, a loro volta uomo e donna, in un incontro che può contribuire a sciogliere la rigidità di premesse di genere che talvolta possono far soffrire. Nel volume si narra di alcuni di questi incontri, dei successi terapeutici e degli incerti del mestiere. Disturbi alimentari, conflitti di coppia, dipendenze e amori feriti popolano il libro: storie che sorprenderanno e commuoveranno il lettore così come continuano a essere fonte di ispirazione per i due clinici che le raccontano.
12,00