Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Libri di Massimo Cuzzolaro

Il corpo e le sue ombre

Massimo Cuzzolaro

editore: Il Mulino

pagine: 208

Teatro di emozioni, veicolo di messaggi intenzionali o involontari, il corpo mostra di noi anche ciò che sfugge al nostro controllo cosciente. È la tela su cui scriviamo messaggi che ci rappresentano, attraverso ornamenti antichi come pitture e tatuaggi o manipolazioni moderne come quelle della chirurgia estetica. Ora irrisolto e tormentato, ora quieto e distratto, il rapporto che ogni essere umano ha con l'immagine fisica di sé ha suscitato l'interesse di neurologi, psichiatri, psicologi, oltre che di artisti e filosofi. Nell'indagare tale rapporto, il libro esplora la tensione fra identità e corpo che cambia, e getta una luce sui disagi e le molte ombre che ne derivano.
20,00 17,00

Anoressie e bulimie

Massimo Cuzzolaro

editore: Il Mulino

pagine: 126

Orge alimentari e digiuni sono riscontrabili in tutte le epoche e culture. Nel corso degli ultimi cento anni, però, il nostro rapporto con il cibo è diventato più difficile e l'atto del mangiare si è annodato al problema dell'immagine fisica di sé. Anoressie, bulimie e obesità coesistono nei paesi ricchi in proporzioni epidemiche, ma anche in quelli in via di sviluppo figura, accanto a una larga parte di popolazione malnutrita, un numero crescente di individui obesi e compaiono i primi casi di anoressia. Il volume analizza cause e funzioni dei sintomi attraverso la trama dei fattori biologici e ambientali, dei processi mentali inconsci, delle storie familiari, dei passaggi critici del ciclo vitale.
11,00 9,35

Obesità

Ottavio Bosello, Massimo Cuzzolaro

editore: Il Mulino

pagine: 218

L'obesità è una malattia? Più sì che no; certo è che all'accumulo adiposo si associano spesso patologie somatiche, menomazioni funzionali e difficoltà psico-sociali; la speranza di vita tende a ridursi e la sua qualità a peggiorare, anche a causa dello stigma che incombe sulle persone grasse. In questo libro si affrontano tutti i problemi connessi all'obesità, dalle cause al perché della sua diffusione, dalle attuali possibilità delle cure mediche alla spinosa questione della chirurgia bariatrica, fino alle controversie intorno ai programmi di prevenzione.
14,00 11,90

Anoressia, bulimia, obesità. Disturbi dell'alimentazione e del peso corporeo da 0 a 14 anni

Massimo Cuzzolaro, Francesca Piccolo
e altri

editore: Carocci

pagine: 150

Nell'arco del primo anno di vita il peso corporeo di un essere umano si triplica e al tempo della pubertà è circa venti volte rispetto a quello della nascita. Si avvia la distinzione fra sé e altro da sé; si costruiscono gli stili d'attaccamento e di relazione; si disegnano lo schema corporeo e l'immagine mentale del corpo; emergono il linguaggio e il pensiero simbolico; si fondano e si sviluppano le capacità di regolazione degli stati emotivi e le strategie di organizzazione delle risposte comportamentali. In tutto questo, l'alimentazione svolge una funzione vitale. Un bambino su quattro ha problemi con il cibo, eppure le difficoltà alimentari in età pediatrica rappresentano ancora un capitolo oscuro e frammentario, in campo sia medico che psicologico. Anoressie, bulimie e obesità sono condizioni largamente studiate in adolescenti e adulti mentre in età evolutiva - in particolare da o a 14 anni - costituiscono un territorio la cui mappa è ancora confusa e per il quale coesistono nomenclature e classificazioni molto diverse. Il volume, attraverso competenze ed esperienze diverse, intende tracciare un quadro dell'argomento aggiornato e sintetico.
16,50 14,03

Obesità e sovrappeso

Ottavio Bosello, Massimo Cuzzolaro

editore: Il Mulino

pagine: 128

Nel mondo ci sono più di un miliardo di adulti in sovrappeso e almeno 300 milioni di questi sono obesi; abbiamo quindi a che f
11,00 9,35
14,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.