Libri di Marisa Malagoli Togliatti | Libreria Cortina dal 1946
Spese di spedizione gratis su tutti gli ordini superiori a 29 euro

Libri di Marisa Malagoli Togliatti

Famiglie multiproblematiche. Dall'analisi all'intervento su un sistema complesso

Marisa Malagoli Togliatti, Laura Rocchietta Tofani

editore: Carocci

pagine: 231

Il libro, proposto in una nuova edizione aggiornata, vuol essereuno strumento utile per chi opera in ambito clinico,sociale o educativo sul grave disagio psicosociale presentenei nuclei multiproblematici. Le dinamiche relazionali delle famiglie disfunzionalisono messe in rapporto con le domande di aiuto psicologicoche vengono poste più frequentemente agli operatori dei servizisociosanitari pubblici e del terzo settore. Esse sono approfondite alla luce della Teoria Generaledei Sistemi ma anche della sociologia della devianza, della concezione dinamica del rapporto tra rischio e fattoriprotettivi, delle teorizzazioni sull'attaccamento e sul trauma. La natura multifattoriale dei fenomeni consente la ricostruzionedi come tende a formarsi la "narrazione" della propria storianelle famiglie multiproblematiche all'interno del tessutoantropologico e culturale attuale. L'analisi teorica è accompagnata da numerosi casi clinicie modalità sperimentate di intervento per stimolare la ripresadi un percorso evolutivo nelle famiglie in trattamento.
21,40 20,33

Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia

Marisa Malagoli Togliatti, Anna Lubrano Lavadera

editore: Il Mulino

pagine: 199

Questo volume propone una sintesi introduttiva dei principali concetti di matrice sistemico-relazionale, accanto ad un excursus sulle trasformazioni più significative di cui la famiglia o, meglio, le famiglie sono state protagoniste negli ultimi decenni. Una particolare attenzione è dedicata al ciclo di vita delle famiglie separate e ricostituite, con cui il clinico si deve sempre più confrontare a diversi livelli e in diversi contesti di aiuto e/o controllo (giudiziario, di counseling, di mediazione, di psicoterapia).
18,00 17,10

La psicoterapia con la coppia. Il modello integrato dei contratti. Teoria e pratica

Marisa Malagoli Togliatti, Patrizia Angrisani
e altri

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Curare il disagio della coppia significa muoversi in un territorio dove intrapsichico e interpersonale possono trovare un'integrazione. Gli autori di questo libro propongono ai lettori una riflessione a livello teorico e tecnico su uno specifico intervento clinico: il modello integrato dei contratti, che valorizza gli aspetti processuali e contestuali del lavoro psicoterapeutico con la coppia.
27,00

Interventi di sostegno alla genitorialità nelle famiglie ricomposte. Giuristi e psicologi a confronto

Cesare Massimo Bianca, Marisa Malagoli Togliatti
e altri

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Come è possibile creare una cultura che permetta un linguaggio comune alle diverse figure professionali (avvocati, psicologi, psicoterapeuti, mediatori familiari, assistenti sociali) che ruotano attorno alle famiglie ricomposte? Come creare i presupposti, anche legislativi, adeguati alla complessità di tale fenomeno? Il tema centrale affrontato è quello delle relazioni e della migliore tutela delle stesse, permettendo così alle diverse discipline di orientarsi verso un linguaggio comune e comprensivo delle esigenze reciproche.
21,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.