Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri adottati nel secondo semestre scontati fino al 15% - Disponibilità immediata Scopri di più

Libri di Marco Lussetti

Ipocondria, ansia per le malattie e disturbo da sintomi somatici. Guida per il clinico e manuale per chi soffre del disturbo

Daniela Leveni, Marco Lussetti
e altri

editore: Erickson

pagine: 278

Ricerche condotte negli ultimi anni hanno dimostrato come l'ipocondria, o ansia per la salute, sia un disturbo molto diffuso, invalidante per il soggetto e costoso per il sistema sanitario. La nuova edizione di questo manuale, aggiornata alla luce delle più recenti evidenze scientifiche e degli ultimi manuali diagnostici (DSM-5®) e ampliata con un capitolo dedicato al modello interpretativo metacognitivo, fornisce indicazioni su come riconoscere e gestire il disturbo nonché sui trattamenti farmacologici e psicoterapici più efficaci, informazioni utili a medici di qualunque disciplina, psichiatri, psicoterapeuti e studenti delle scuole di psicoterapia. Il volume si compone di una guida per il clinico e di un manuale per il paziente. La prima parte descrive le caratteristiche del disturbo e indica come strutturare un programma di trattamento cognitivo-comportamentale e come presentarlo ai pazienti, individuando e gestendo le principali difficoltà. La seconda parte, utilizzabile come strumento di auto-aiuto o come quaderno di lavoro, fornisce i concetti teorici fondamentali, oltre a indicazioni e materiali per gli esercizi pratici da svolgere. I contenuti di quest'opera, che includono il contributo di Paul Salkovskis e Hilary Warwick, due fra i più importanti clinici e ricercatori a livello internazionale, sono basati sull'ampia letteratura scientifica disponibile e sperimentati in svariati setting nella pratica clinica abituale.
21,00 17,85

Ipocondria. Guida per il clinico e manuale per chi soffre del disturbo

Daniele Piacentini, Daniela Leveni
e altri

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 192

Ricerche condotte negli ultimi anni hanno dimostrato come l'ipocondria, o grave ansia per la salute, sia un disturbo molto diffuso, invalidante per il soggetto e costoso per il sistema sanitario. Poiché esistono ampie prove di efficacia delle terapie disponibili per curare il disturbo e ridurne i costi associati, questo manuale fornisce indicazioni pratiche e scientificamente aggiornate su come riconoscerlo e gestirlo nonché sui trattamenti farmacologici e psicoterapici più efficaci, informazioni che saranno utili a medici di qualunque disciplina. Il volume si compone di due parti: una guida per il clinico - che descrive come riconoscere il disturbo, i dati sull'efficacia delle terapie attualmente disponibili, come deve essere strutturato un programma di trattamento cognitivo-comportamentale basato sulle evidenze scientifiche e come presentarlo ai pazienti, individuando e gestendo le principali difficoltà che si possono incontrare - e un manuale per chi soffre del disturbo, da utilizzare come quaderno di lavoro, che contiene i concetti importanti e fornisce indicazioni e materiali per gli esercizi pratici da fare.
21,00 17,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.