Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Libri di Marco Imperadori

Active house. Progettazione e innovazione con tecnologie di costruzione stratificata a secco

Marco Imperadori

editore: Maggioli Editore

pagine: 432

La tecnologia di costruzione stratificata a secco ha ormai raggiunto la piena maturità ed è sempre più impiegata per risponder
39,00 33,15

La meccanica dell'architettura. La progettazione con tecnologia strattificata a secco

Marco Imperadori

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 528

Parlare di meccanica dell'architettura significa riunire due ambiti da sempre collegati e inscindibili sino a poco più di un secolo fa, cercando di ristabilire il rapporto - complesso - di conoscenze multiple necessarie per affrontare in maniera contemporanea il problema della progettazione di spazi sostenibili. Questo non significa operazioni di retroguardia e di recupero di tecniche antiche, sorpassate, bensì stabilire nuove regole attraverso un nuovo paradigma costruttivo e quindi lavorare sulla riscrittura del codice costruttivo appropriato che viene ricomposto attraverso l'attualizzazione e la razionalizzazione di prassi e tecniche che derivano dal passato ma che trovano un'applicabilità e una spinta notevole e innovativa dai prodotti industriali oggi presenti sul mercato. La costruzione stratificata a secco e in generale la progettazione di architettura mediante la tecnologia stratificata a secco ci consentono di proporre per il nuovo secolo metodologie costruttive, processi edilizi, prodotti e progetti più vicini agli attuali fabbisogni. I dati di mercato segnalano crescite continue dell'applicazione delle tecnologie di costruzione stratificata a secco e i recenti requisiti di risparmio energetico mostrano che anche per il comparto residenziale ci sono ragionevoli segnali circa un aumento nell'applicazione di tecniche struttura/rivestimento proprio perché appropriate a risolvere diversi tipi di problemi progettuali.
55,00 46,75

Schematic design. Tecniche ed esempi di comunicazione del progetto

Marco Imperadori, Alfonso Senatore

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 263

Lo schematic design, prassi progettuale molto ben rodata nei paesi anglosassoni, e che in Italia si definisce progettazione schematica, è la procedura di descrizione attraverso uno schizzo, o uno schema accuratamente rielaborato, e il relativo commento, di fasi di progetto o di dettaglio che richiedono un'approvazione, una discussione o una verifica. Il volume si compone di una prima parte che tratta il tema dello schematic design dai punti di vista teorico e applicativo, con un taglio che mira a trasferire utili indirizzi pratico-operativi. Uno degli scopi del libro è infatti di illustrare un buon numero di "trucchi del mestiere", con l'auspicio che questi vengano "copiati", non nel merito specifico ma nello stile rappresentativo, ovvero come prassi comunicativa. La seconda parte del volume è invece incentrata nella presentazione di 100 casi concreti di schematic design organizzati secondo 6 classi di rappresentazione, e attinti da vari progetti di autori noti a livello internazionale. Ogni caso è affiancato da un commento tecnico relativo tanto all'oggetto mostrato quanto alla tecnica di rappresentazione adottata. L'intento è quello di catturare il "transitorio" di un progetto, analizzarne le fasi non viste, abbandonare la superficie per scendere in profondità.
65,00 55,25

Sandwich architecture. Progettare e costruire con i pannelli sandwich poliuretanici

Marco Imperadori

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 396

Il volume è la finalizzazione di un lavoro di ricerca, svolto presso il Politecnico di Milano, dall'elevato contenuto tecnico in grado di descrivere le potenzialità della tecnologia costruttiva a base di pannelli sandwich coibentati in schiuma poliuretanica così da incrementare la loro conoscenza e diffusione sul mercato italiano ed europeo, alla luce delle nuove normative europee in tema di risparmio ed efficienza energetica. Questo lavoro si è sviluppato attraverso il confronto con svariati specialisti del settore, progettisti e industriali, a livello internazionale. Ciò ha permesso di raffinare una grande mole di informazioni, sintetizzate razionalmente e organizzate in categorie attraverso una sinossi che vede nella prima porzione del testo gli aspetti teorici introduttivi, la fisica tecnica, gli aspetti energetici, la sostenibilità e gli aspetti strutturali dei sandwich mentre nella seconda parte è analizzata nel dettaglio un'ampia casistica di realizzazioni in cui è evidente la potenzialità di composizione, variazione e molteplicità di approcci tecnico-espressivi di questi materiali. Tutti i casi di studio sono stati raggruppati per categoria (residenziale, pubblica, per l'educazione, industriale e recupero) in paragrafi confrontabili, contenenti l'iconografia sia del finito che di fasi di cantiere, i dati tecnici riguardanti i pannelli, e i testi descrittivi dell'opera trattata.
50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.