Libri di Marco Fodde | Libreria Cortina dal 1946
Consegna gratis sugli ordini superiori a 29 €

Libri di Marco Fodde

Restauro e ritocco fotografico. Le tecniche, i trucchi e gli strumenti dei professionisti

Marco Fodde

editore: Apogeo

pagine: 224

Il restauro di immagini fotografiche è una disciplina affascinante e allo stesso tempo complessa, soprattutto se eseguita con
24,90 23,66

L'arte della fotografia digitale in bianconero

Marco Fodde

editore: Apogeo

pagine: 362

Questo libro trasforma il computer in una camera oscura digitale per lo sviluppo e l'elaborazione della fotografia bianconero. Che si parta da uno scatto trasferito dalla fotocamera o dal recupero di un negativo effettuato tramite scanner, in queste pagine si impara a esaltare la creatività attraverso la valorizzazione di luci, ombre e contrasti per dare vita a immagini dove il grigio acquista una nuova dimensione. Al valore artistico, il bianconero affianca poi una componente didattica: la sua teoria rappresenta infatti la base di qualunque genere fotografico. Non c'è spazio per la banalità mentre gli errori di ripresa e di trattamento sono impietosamente amplificati. Insomma, imparare l'arte della fotografia digitale in bianconero significa capire i principi stessi della fotografia, ovvero le basi per esprimere l'immaginazione e la creatività del fotografo. Il testo è aggiornato a Photoshop CC coadiuvato da Camera Raw e da alcuni plug-in. Molte delle tecniche presentate sono però applicabili anche con versioni precedenti di Photoshop come CS6 e CS5.5. Tutti gli esempi sono a colori per permettere al lettore di seguire con maggiore facilità le fasi che portano all'elaborazione dell'immagine.
35,00 33,25

L'arte della fotoelaborazione digitale a colori

Marco Fodde

editore: Apogeo

pagine: 377

Come un filo rosso che guida l'osservazione e dà il senso alla narrazione, fotografare significa trovare nell'inquadratura la via che lega i particolari che compongono il racconto. Ma lo scatto non basta. Per creare immagini che riflettano fedelmente la propria visione, il fotografo ha a disposizione anche le tecniche di elaborazione che, uscite dalla camera oscura dove erano un tempo relegate, oggi vengono realizzate al computer attraverso software come Photoshop e Camera RAW. In queste pagine l'autore - forte della sua esperienza quarantennale nata da studi di chimica, dalla pratica nella camera oscura e proseguita su computer e software - insegna a correggere, elaborare e a esaltare la creatività di ogni immagine, attraverso il sapiente uso del colore.
39,00 37,05

Fotografia digitale. Fine art

Marco Fodde

editore: Apogeo

pagine: 316

Il fotografo fine art, contrariamente al fotoreporter, utilizza le immagini come manifestazione della propria visione artistica e della propria sensibilità. Ma come rappresentare fotograficamente le emozioni? Rendendo la visualizzazione un processo istintivo e assimilando la tecnica, unico ponte che collega creatività e realtà, stimolando l'immaginazione e fornendo allo spettatore la possibilità di rivivere concretamente le sensazioni vissute dal fotografo. Tecnica e creatività sono le basi di questo libro che mira a fornire gli strumenti necessari alla creazione di fotografie fine art, affrontando i temi legati all'elaborazione professionale delle immagini, le tecniche di sharpening cromatico e fornendo gli strumenti per interpretare, esaltare o nascondere ogni piano che compone la fotografia. In queste pagine l'autore porta la sua esperienza quarantennale, nata da studi di chimica e dalla pratica nella camera oscura e proseguita su computer e software, arricchendo concetti e spiegazioni con abbondanti esempi pratici.
35,00 33,25

L'arte della fotografia digitale in bianconero

Marco Fodde

editore: Apogeo

pagine: 309

L'elaborazione della fotografia digitale in bianco e nero è il tema di questo libro. Quello che prima era relegato alla camera oscura, viene illustrato attraverso l'uso di computer e dei software Photoshop (versioni CS2, CS3, e CS4) e Camera Raw. Che si parta da uno scatto trasferito su PC o dal recupero di un negativo effettuato tramite scanner, in queste pagine si impara a correggere, elaborare e a esaltare la creatività attraverso il bianconero. Ma perché un libro solo sulla fotografia in bianco e nero? A parte le motivazioni artistiche, per il suo valore didattico: la sua teoria rappresenta la base di qualunque genere fotografico. In più, il bianconero non perdona la banalità mentre gli errori di ripresa e di trattamento vengono impietosamente amplificati. Insomma, imparare l'arte della fotografia digitale in bianconero significa capire a fondo i principi stessi della fotografia, ovvero le basi per esprimere la creatività del fotografo. In queste pagine l'autore porta la sua esperienza quarantennale, nata da studi di chimica e dalla pratica nella camera oscura e proseguita su computer e software, arricchendo concetti e spiegazioni con numerosi esempi pratici.
36,00 34,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.