Le spese di spedizione sono gratis per ordini superiori a 39 €

Libri di Marco Boscolo Bielo

Prontuario delle costruzioni. Acciaio, calcestruzzo armato, legno, muratura

Marco Boscolo Bielo

editore: Grafill

pagine: 352

Prontuario operativo che ordina e raccoglie in un unico volume i criteri di progettazione e verifica di elementi strutturali d
49,00 46,55

Progettazione strutturale antisismica

Marco Boscolo Bielo

editore: Grafill

pagine: 288

Manuale per gli operatori del settore delle costruzioni (Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti Edili, ecc
38,00 36,10

Progettazione strutturale antisismica

Marco Boscolo Bielo

editore: Grafill

pagine: 278

Manuale per gli operatori del settore delle costruzioni (architetti, ingegneri, geometri, periti edili, ecc
38,00 36,10

Miglioramento sismico degli edifici esistenti

Marco Boscolo Bielo

editore: Grafill

pagine: 278

Il manuale è rivolto a Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti e, in generale, a tutti i tecnici che si occupano di interventi
48,00 45,60

Classificazione sismica degli edifici

Marco Boscolo Bielo

editore: Grafill

pagine: 150

Ai sensi delle Linee guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti emanate con decreti ministeriali n
35,00 33,25

Classificazione sismica degli edifici

Marco Boscolo Bielo

editore: Grafill

pagine: 142

Ci sono voluti quasi 15 anni per arrivare ad un minimo di cultura antisismica nel nostro Paese, precisamente dal 2003, anno in
28,00

Verifiche sui solai

Marco Boscolo Bielo

editore: Grafill

pagine: 141

Nella progettazione antisismica i solai assumono un aspetto fondamentale per quanto riguarda la risposta strutturale
35,00 33,25
38,00

Calcestruzzo armato. Calcoli di utilizzo corrente nel campo delle costruzioni in calcestruzzo armato normale

Marco Boscolo Bielo

editore: Legislazione Tecnica

pagine: 256

Questo volume è stato ideato per fornire al Professionista una serie di programmi gestiti da fogli elettronici, relativi a calcoli di utilizzo corrente nel campo delle costruzioni in calcestruzzo armato normale (complessivamente 20 fogli). I fogli elettronici sono compatibili Excel e vari programmi free, e ne è stata altresì verificata la fruibilità con Android, per chi volesse farne un utilizzo mediante dispositivi mobili (tablet, phablet e smartphone). Le procedure di calcolo sono conformi al D.M. 14.01.08 (NTC) e, dove necessario, sono integrate mediante altre norme di comprovata validità previste dal medesimo decreto (ad esempio gli Eurocodici). Ciascuna "Scheda" di calcolo è strutturata con una snella parte teorica iniziale, utile per fornire le spiegazioni concettuali e i principi che sottendono all'applicazione delle formule, un esempio applicativo ed istruzioni per l'utilizzo del foglio elettronico. Il Professionista avrà così a disposizione uno strumento, agevole e affidabile per i propri calcoli, e sarà al contempo consapevole delle procedure adottate ed edotto delle variabili in gioco, così da poterne fare un uso ragionevole e non un'applicazione acritica. Scopo del volume è altresì quello di spiegare, in modo semplice e fruibile anche da chi non abbia mai utilizzato fogli elettronici, come sia possibile redigerne, così da mettere in grado il professionista di integrare quelli forniti con altri di cui abbia necessità.
38,00

Architettura delle strutture. La concezione strutturale delle forme

Marco Boscolo Bielo

editore: Legislazione Tecnica

pagine: 304

In questo volume l'autore riconduce ad unità la tradizionale dicotomia tra morfologia e struttura portante di un'opera architettonica, mostrando come il rapporto tra questi due aspetti sia invece talmente intimo da indurci a pensare in termini di "architetture strutturali". È ben vero che la struttura portante non rappresenta una soluzione univoca, al fine di garantire la stabilità e la resistenza della forma architettonica, ma è altrettanto vero che soluzioni strutturali diverse presentano gradi di affidabilità diversa e quindi livelli di sicurezza diversi. Al fine di declinare le concrete applicazioni di tali concetti, sono illustrate le ragioni statiche di una serie di elementi strutturali (quali ad esempio: travi, pilastri, archi, cupole ecc.) attraverso procedimenti di ordine concettuale e di calcolo semplificato. Alla luce di ciò vengono inoltre discusse alcune opere o elementi architettonici paradigmatici, in modo da rendere il lettore partecipe dei principi guida che ne hanno caratterizzato la progettazione. Accanto a tali considerazioni di carattere meramente pratico, l'autore mostrerà come, anche prescindendo da concetti di ordine fisico, ma sviluppando alcune questioni che ruotano intorno al linguaggio architettonico, emerge chiaro il filo conduttore inscindibile che tiene insieme forma architettonica e struttura portante anche da un punto di vista, per così dire, meno matematico.
40,00

La progettazione delle strutture in legno

Marco Boscolo Bielo

editore: Legislazione Tecnica

pagine: 368

Questo volume tratta i principi per il calcolo e la progettazione di qualunque tipo di struttura realizzata in legno e con prodotti a base di legno.
48,00

Progettazione antisismica con le NTC. Come riprendere il controllo del progeto nell'era del PC

Marco Boscolo Bielo

editore: Legislazione Tecnica

pagine: 248

L'opera accompagna il lettore nella ricognizione dei principi basilari della progettazione antisismica, contenuti nelle NTC, negli Eurocodici e nelle altre indicazioni normative di riconosciuta validità. Vengono ripercorse, con esempi semplificati, le procedure seguite dagli elaboratori di calcolo, in modo da rendere chiari i concetti che sottendono la complessità analitica dei calcoli. In primo luogo sono introdotti i parametri necessari per la valutazione delle "azioni sismiche" sulle costruzioni, secondo i criteri di calcolo adottati allo stato dell'arte. Si passa, quindi, all'analisi dei telai: dapprima nella schematizzazione piana e, successivamente, in quella spaziale. Allo scopo vengono adottati alcuni esempi relativi ad edifici residenziali nei quali sono sviluppati manualmente: il predimensionamento; l'analisi lineare statica; l'analisi modale; le verifiche e, infine, il confronto con i risultati ottenuti mediante calcolo con elaboratore. Si tratta dunque di un'opera la cui consultazione arricchirà certamente il bagaglio di conoscenze dei lettori, aiutandoli nel corretto utilizzo dei software di calcolo, che necessita di grande consapevolezza dei parametri da inserire ma, soprattutto, di un coscienzioso controllo dei dati di output, affinché i risultati ottenuti possano rappresentare il reale comportamento dell'opera progettata.
48,00

Vulnerabilità sismica degli edifici storici

Marco Boscolo Bielo

editore: Legislazione Tecnica

pagine: 240

Questo volume, basandosi sulle Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale emanate nel 2011 e sulle altre norme e buone prassi disponibili, approfondisce il tema della vulnerabilità sismica di edifici e strutture con caratteristiche di pregio storico ed artistico.
32,00

Vulnerabilità sismica degli edifici industriali

Marco Boscolo Bielo

editore: Legislazione Tecnica

pagine: 136

La serie di scosse che hanno colpito e messo in ginocchio molte attività industriali e artigianali dell'Emilia Romagna, del Veneto e della Lombardia meridionale, hanno fatto emergere difetti costruttivi e di progettazione degli edifici ad uso produttivo e in special modo per quelli con strutture prefabbricate in calcestruzzo armato e/o precompresso. Questi difetti sono, nella maggior parte dei casi, proprio una conseguenza della mancata "volontà" di eseguire una "progettazione consapevole". Cosa significa "progettazione consapevole"? Significa considerare il fatto che l'evento sismico è sempre possibile, in specie nel territorio italiano. Ci sono indubbiamente responsabilità sia da parte di chi doveva legiferare, sia da parte di chi costruiva. Molte costruzioni, purtroppo, sono sfuggite ad una qualsiasi analisi, anche elementare, delle criticità conseguenti al verificarsi di un terremoto. Questa pubblicazione illustra ed analizza le problematiche di un caso reale relativo ad un fabbricato a destinazione produttiva realizzato dopo il 2000 in un sito poi entrato a far parte di una zona 3. L'analisi dei problemi evidenziati nel volume saranno di grande utilità, ai fini della prevenzione, anche in quelle regioni che non sono state colpite dal sisma.
36,00

Crollo e ricostruzione del campanile di San Marco

Marco Boscolo Bielo

editore: Legislazione Tecnica

pagine: 176

In occasione del centenario (1912-2012) della ricostruzione del Campanile di San Marco siamo sorpresi constatando che pochi sapessero che il Campanile di San Marco, dopo il crollo del 1902, è stato interamente ricostruito. Perché? Risulta strano che sfugga questo fatto fondamentale, ma tra le risposte se ne possono indicare due. La prima è riconducibile al fatto che il crollo non provocò né vittime, né danni rilevanti; pertanto, fortunatamente, non v'è necessità di ricordare l'evento come tragedia. L'altra, però, è più affascinante. Il Campanile di San Marco venne ricostruito "com'era, dov'era" in una forma assolutamente identica a quello crollato. È questa operazione, mirante a salvare la memoria del vecchio Campanile, che ha invece causato la perdita di memoria del medesimo.
42,00

Costruzioni antisismiche in muratura. Ordinaria e armata

Marco Boscolo Bielo

editore: Legislazione Tecnica

pagine: 352

La presente opera si propone di illustrare i criteri base per il calcolo dei fabbricati in muratura di laterizio ordinaria e armata, basandosi sul D.M. 14.1.2008: Norme Tecniche per le Costruzioni, ed in particolare su quanto riguarda le disposizioni antisismiche.
42,00
48,00

Prontuario delle costruzioni. Acciaio, calcestruzzo armato, legno, muratura

Marco Boscolo Bielo

editore: Legislazione Tecnica

pagine: 608

In questa pubblicazione sono condensati aspetti teorici e pratici
54,00

Prontuario delle costruzioni. Acciaio, calcestruzzo armato, legno, muratura

Marco Boscolo Bielo

editore: Legislazione Tecnica

pagine: 624

Questo manuale raccoglie i concetti fondamentali di Statica, Scienza e Tecnica delle Costruzioni, che vengono trattati con un
54,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.