Libri di M. P. Nazzaro | Libreria Cortina dal 1946
Buono 18app in scadenza! Affrettati, hai tempo fino al 28 febbraio 2022 Per saperne di più

Libri di M. P. Nazzaro

12,00 11,40

Il rischio Vesuvio. Storia e geodiversità di un vulcano

Antonio Nazzaro

editore: Guida

pagine: 170

In questo libro sono sviluppati in una prospettiva storica i problemi del rischio vulcanico vesuviano, emblema dei rischi che avvolgono l'umanità in una sorta di camicia di Nesso dalla quale cerca di liberarsi attraverso una pervasiva cultura dell'emergenza. Assieme alla storia eruttiva del Vesuvio sono poi riportati inediti fenomeni precursori dell'eruzione del 1631, e vengono messe in rilievo le reazioni all'attività eruttiva, sia per quanto riguarda i provvedimenti a difesa dalle eruzioni, che le pratiche religiose. Da questo punto di vista s'impone, nelle complesse connotazioni del rapporto uomo-vulcano, la figura di San Gennaro, che, con il miracolo della liquefazione del sangue, offre quasi una mistica transustanziazione magma-sangue nella quale si leniva l'angoscia, non solo delle eruzioni, ma anche delle altre catastrofi, come i terremoti e le pestilenze che colpivano la città di Napoli lungo il corso dei secoli. Un obiettivo di questo lavoro è infine l'auspicio che la coscienza di un'etica geologica porti non solo a una armoniosa relazione tra l'uomo e l'irripetibile geodiversità del Vesuvio, ma imponga anche limiti alle attività umane, che possono determinare drammatiche modificazioni nei vari ecosistemi naturali.
11,00

Scuola e privacy

Antonio Nazzaro

editore: Anicia

pagine: 132

18,00
49,49

DSM-5 Diagnosi differenziale

Michael B. First

editore: Cortina Raffaello

pagine: 352

DSM-5 Diagnosi differenziale. Fare diagnosi richiede la capacità di ottenere informazioni dal paziente, di identificare i sintomi, riconoscere i pattern e determinare le possibili cause. I clinici esperti riconoscono che la diagnosi differenziale è un'arte, non una scienza, e accettano di buon grado gli strumenti che possono aiutarli in questo difficile compito. DSM-5 Diagnosi differenziale aiuta i clinici e gli studenti a imparare il processo della diagnosi psichiatrica e migliorare le loro capacità di formulare una diagnosi differenziale esaustiva, fornendo un'ampia varietà di approcci che comprendono un percorso diagnostico in 6 passi, 29 "alberi decisionali" e 66 tabelle di diagnosi differenziale che possono essere usate per verificare una diagnosi presunta. Il Manuale contiene anche la classificazione del DSM-5 per facilitare il processo di codifica. Questo libro è anche cercato come: Diagnosi differenziale DSM 5, Analisi differenziale DSM 5
49,00 46,55

La mente orientale. Psicoanalisi e Cina

Christopher Bollas

editore: Cortina Raffaello

pagine: 206

Migliaia di anni fa, la cultura indoeuropea si è divisa in due modi di pensare, che si sono sviluppati uno a Occidente e l'altro a Oriente. Delineandone le differenze, Christopher Bollas illustra in questo volume come queste due mentalità stiano ora nuovamente convergendo, in particolare nella pratica psicoanalitica. Mettendo a confronto psicoanalisti occidentali e filosofi orientali, l'autore collega la pratica psicoanalitica di Donald Winnicott e Masud Khan alla tradizione poetica orientale, improntata al taoismo, mostrando come entrambe privilegino la capacità di stare da soli e forme di comunicazione non verbale. Inoltre, illustra come il pensiero di Jung, Bion e Rosenfeld sia assimilabile all'etica di Confucio, che considera la dimensione collettiva della mente individuale.
14,00 13,30

Contro l'eutanasia. Un grande medico, laico e non credente, ci spiega perché non possiamo accettare l'eutanasia

Lucien Israël

editore: Lindau

pagine: 116

Dobbiamo accettare l'eutanasia per le persone affette da malattie incurabili? Chi può decidere di porre fine alla vita di un uomo? Chi soffre di più, il malato o coloro che lo circondano? In un momento in cui l'eutanasia è al centro di un aspro dibattito anche nel nostro paese, Lucien Israël ci invita a riflettere, qualunque siano le nostre convinzioni e anche a costo di mettere in dubbio le opinioni più accreditate. Israël ha dedicato tutta la sua vita alla lotta contro il cancro, la sofferenza e la morte. Ha vinto tante battaglie, altre le ha perse e ha accompagnato molti esseri umani negli ultimi mesi e giorni della loro esistenza. Per lui l'eutanasia non è né un gesto d'umanità né un atto di compassione, ma un progetto che mette in discussione la professione medica e, più in generale, il legame simbolico tra le generazioni. Secondo Israël, non solo il medico ha il dovere di non arrendersi alla morte, ma deve anche infondere al suo paziente speranza, fiducia, voglia e forza di lottare. E anche quando la sua vita volgerà al termine, dovrà sempre trasmettergli il senso profondo della sua "arte", che è quello di "prendersi cura" di chi gli si affida.
13,00 12,35

Come vincere l'anoressia (e ritrovare il piacere di vivere)

Yves R. Simon, François Nef

editore: L'Età dell'Acquario

pagine: 235

L'anoressia non è più un male incurabile. Oggi è possibile curarla. Gli autori propongono in questo libro un metodo per metter fine all'ipercontrollo del peso, sopprimere le crisi di bulimia, migliorare la stima di sé, cambiare le proprie relazioni con gli altri, accettare di riprendere peso, ritrovare il gusto di vivere. Il libro afferma che la persona anoressica può guarire da sola, anche con l'aiuto del proprio ambiente familiare e amicale.
19,00

Dolore ed energia

Diego Beltrutti, Steven F. Brena
e altri

editore: Mattioli 1885

pagine: 222

L'Energia è il tema centrale del libro. Sappiamo molto a proposito delle energie esterne impegnate nelle nostre meraviglie tecnologiche ma sappiamo pochissimo a proposito delle nostre energie interiori e ancor meno su come sfruttarle per perseguire felicità, salute e prosperità. La prima sezione di questo libro descrive l'esperienza del dolore, dai suoi aspetti anatomici e fisiologici, per arrivare alle frequenze elettromagnetiche impalpabili che controllano il funzionamento del nostro organismo. La seconda sezione delinea le energie interiori che operano all'interno di ciascuno di noi al fine di condurci verso condizioni di felicità, salute e relativa assenza di dolore.
18,00 17,10

Ecografia transvaginale

Giovanni Nazzaro, Giuseppe De Placido
e altri

editore: E.L.I. Medica

pagine: 272

140,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.