Libri di M. P. Boldrini | Libreria Cortina dal 1946
In omaggio il libro "L'evoluzione a fumetti" se spendi più di 50 €

Libri di M. P. Boldrini

EMDR ed elaborazione emotiva. Lavorando con pazienti con grave disregolazione

Anabel González

editore: Mimesis

pagine: 344

L'elaborazione emotiva è un fenomeno che nel corso degli anni è stato studiato in numerosi ambiti, tra cui quello delle neuros
28,00 26,60

Verifica di resistenza delle sezioni in cemento armato. Il calcolo allo stato limite ultimo

Roberto D'Aprile

editore: DEI

pagine: 174

L'opera, in nuova edizione, mette a disposizione dei Progettisti strutturali un software di facile approccio, per il calcolo e la verifica della resistenza delle sezioni in c.a. allo Stato Limite Ultimo, secondo le indicazioni del DM 14 gennaio 2008 "Norme Tecniche per le Costruzioni" e della successiva Circolare del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici 2 febbraio 2009, n. 617. Il programma svolge rapidamente i laboriosi calcoli richiesti dalle NTC, consentendo l'ottimizzazione del dimensionamento delle armature in acciaio ed il conseguente risparmio di materiale in cantiere, a tutto vantaggio dell'economicità della commessa, soprattutto in caso di costruzione in zone a basso rischio sismico. Il software, inoltre, è predisposto per la verifica delle sezioni in c.a. di forma rettangolare, ma può essere utilizzato anche per sezioni di forma più complessa. L'interfaccia grafica, di facile interpretazione, facilita il Progettista chiedendo il solo inserimento dei dati d'ingresso e delle scelte operative operate e offre la possibilità di stampare le tabelle dei risultati numerici per allegarle direttamente alla relazione di calcolo strutturale.
38,00

Diamanti grezzi. Manuale psicoeducativo del trattamento del disturbo di personalità borderline. Programma strutturato per professionisti

Dolores Mosquera

editore: Mimesis

pagine: 198

Tra i disturbi di personalità, il disturbo borderline è quello che giunge più comunemente all'osservazione clinica. Recenti studi stimano che almeno il 2% della popolazione mondiale sia colpito da questa condizione. Il libro della psicologa e psicoterapeuta Dolores Mosquera vuole fornire una proposta organizzata per percorrere le diverse e più specifiche aree problematiche del disturbo borderline di personalità, mettendo a disposizione del lettore un programma che descrive la struttura per il lavoro con i pazienti e un itinerario sistematico che passa in rassegna gli aspetti centrali della patologia. Attraverso la pluriennale esperienza dell'autrice, maturata presso il centro Intra-TP di Santiago de Compostela da lei stessa fondato, il volume offre spunti pratici applicabili direttamente al lavoro clinico, oltre che utili per lo sviluppo di protocolli di ricerca. Postfazione di Vincente Rubio Larrosa.
21,00 19,95

Parole in cartella

Daniele Boldrini

editore: Minerva Medica

pagine: 144

A compilare “Parole in cartella” si è voluto che giungesse al lettore, sì da indurlo a maggior curiosità, un testo arricchito di modi ora ironici ora narrativi, non che di frasi pur vaghe d’alcuni scrittori, ma anche di quel po’ di “romanzato” che nemmeno guasta in un’opera di saggistica, cui danno manforte personali “istruzioni per l’uso”. Ed essendo il racconto sovente l’esito di esperienze sue dirette, l’autore, postosi alla lettura e all’ascolto delle tante parole non sempre ben sonanti, talora inceppate, espresse dal linguaggio medico (detto dai grammatici “settoriale”) e dal parlar comune, le ha qui trascritte e vulgate, di ciascuna riferendo l’identità e la bellezza. A dar prova di come non sia, nel comunicarsi le parole fra umanesimo e scienza, l’intendimento vano.  
22,00 20,90

La tempesta in una stanza. Diario tra il bene e il mare-A storm in a room. A diary for better and for wor-sea

Renzo Boldrini, Sergio Seghettini

editore: ETS

pagine: 60

Il carnet di 18 disegni a matita di Sergio Seghettini si apre con il volto di un sub che non guarda giù, verso le profondità m
12,00 11,40

Si può vincere. Storie di pazienti che hanno sconfitto il cancro

a cura di M. Boldrini, S. Smerrieri

editore: Guerini e Associati

pagine: 168

Prima i dati e le cifre del fenomeno cancro, poi, nella seconda parte, la più toccante, il fattore umano, con le testimonianze di 16 pazienti, 9 uomini e 7 donne, che hanno rivelato la loro angoscia alla diagnosi, fino ai primi risultati positivi delle cure. Questo libro, con la prefazione del Ministro della Salute Lorenzin, vuole offrire un'istantanea sul tema cancro nelle sue varie sfaccettature, dai numeri più aggiornati fino alle storie di chi ce l'ha fatta. Un percorso segnato dalla disperazione di sapere che si è stati colpiti da un tumore, all'alternarsi di buio e luce in un'altalena di terribili giorni di sconforto e momenti di speranza. I racconti degli intervistati rispecchiano storie in positivo, sono pazienti che si sono rialzati, perché la ricerca ha offerto loro nuove possibilità, strumenti efficaci come l'immuno-oncologia. Questa nuova arma sta modificando le aspettative di sopravvivenza e il modo in cui le persone colpite affrontano il cancro, che per molte forme sta diventando una malattia cronica e che porta migliaia di ex pazienti a rivendicare il diritto ad una vita normale. Lasciandosi alle spalle vecchi stereotipi legati al "male incurabile". Testimonianze che danno speranza e sono di aiuto nella conoscenza.
14,50 13,78

Ritorno alla vita. Conoscere, prevenire, sconfiggere il tumore

Mauro Boldrini, Francesco Cognetti

editore: Guerini e Associati

pagine: 204

Una buona amministrazione a livello non solo nazionale ma anche locale, insieme all'innovazione terapeutica, può migliorare i
16,50 15,68

ICT...innovazione, competenze, tecnologie. Analisi delle pratiche e professionalità del formatore

Elena Boldrini, Alberto Cattaneo

editore: Carocci

pagine: 174

Il volume raccoglie i risultati e le riflessioni di un percorso di ricerca condotto all'interno di un progetto di formazione che ha coinvolto decine di istituti scolastici e centro di formazione professionale sul territorio svizzero nel quadriennio 2000-2004. Tale percorso ha consentito di arrivare alla definizione di un profilo di competenza del formatore interessato all'impiego delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nella didattica.
18,60 17,67

Identità e alterità. Tredici esercizi di comprensione

a cura di F. Merlini, E. Boldrini

editore: Franco Angeli

pagine: 176

La trasformazione delle attuali società multiculturali in società interculturali è un compito difficile che non spetta solo alla politica, ma chiama in causa gli attori più diversi, tra cui in primis scuola e formazione. Il volume presenta al lettore interessato (formatori, operatori sociali, mediatori culturali, studenti universitari) una serie di esercizi di comprensione per mettere a fuoco l'intreccio di problemi, di contraddizioni e di interessi che ostacolano, incrinano o addirittura minano la fecondità dell'incontro con l'altro (individuo, Stato, cultura).
18,50

Fondamenti di prosodia e metrica latina

Sandro Boldrini

editore: Carocci

pagine: 128

Per i latini, il verso si distingue da un segmento prosastico per il ritmo provocato dal concatenamento di quantità sillabiche secondo ordini e schemi determinati e ricorrenti e perciò riconoscibili. Lo studio della metrica si rivela fondamentale per intendere questa forma d'arte che, tecnicamente, consiste proprio nell'organizzazione del discorso in linee individuabili come versi. Il volume si pone l'obiettivo di dar conto dei mutamenti della lingua nel corso del tempo e dei loro riflessi sulla poesia, attraverso un'ampia sezione composta da un dizionario dei termini metrici e prosodici.
12,00 11,40

Med Tutor Riabilitazione. Il ginocchio post-chirurgico e cronico

Valutazione e trattamento riabilitativo DVD - 5

Furio Danelon, Lorenzo Boldrini
e altri

editore: Utet Scienze Mediche

Questa unit presenta lo stato dell'arte sugli itinerari valutativi e riabilitativi rispettivamente riguardanti la restitutio ad integrum delle funzioni del ginocchio dopo terapia chirurgica e il recupero o il mantenimento funzionale del ginocchio affetto da patologie degenerative. Con l'efficacia dimostrativa del mezzo multimediale sono infatti sviluppati, a opera del medico e del fisioterapista, l'intero processo diagnostico-valutativo e l'itinerario terapeutico riabilitativo specifico per ognuno dei quadri clinici descritti nelle due sezioni che compongono la unit: le patologie trattate chirurgicamente (chirurgia delle cartilagini, delle fratture del ginocchio e dei menischi, chirurgia perirotulea e dei riallineamenti rotulei, ricostruzione del legamento crociato anteriore e posteriore, sutura del collaterale mediale, tenorrafia rotulea/quadricipitale, protesi di ginocchio) e le patologie di carattere cronico-degenerativo nelle quali sia necessario mantenere le funzioni articolari (borsiti e cisti di Baker, sindromi dolorose rotulee e pararotulee, tendinopatia quadricipitale e rotulea - "jumper's knee", zampa d'oca e bendelletta ileotibiale, gonartrosi). L'integrazione con lo strumento cartaceo rende l'insieme delle due unit dedicate alla riabilitazione del ginocchio un vero e proprio corso, che non ha paragoni per completezza e praticità professionale nel panorama della letteratura e della corsistica attuali.
69,00 65,55

Med Tutor Riabilitazione. Il ginocchio post-traumatico

Valutazione e trattamento riabilitativo DVD - 4

Furio Danelon, Lorenzo Boldrini
e altri

editore: Utet Scienze Mediche

Le patologie di origine post-traumatica del ginocchio rappresentano una quota molto elevata nel novero dei danni articolari conseguenti a eventi di natura traumatica, sia in seguito ad attività sportiva, sia nell'ambito di quella lavorativa o quotidiana. Qualora non vi sia indicazione al trattamento chirurgico, il trattamento fisioterapico rappresenta la scelta di elezione nella gestione e nella possibile risoluzione di tali problemi. Con l'efficacia dimostrativa del mezzo televisivo e multimediale, in questa unit è sviluppato l'intero itinerario riabilitativo generale e, in seguito, specifico per ogni tipo di patologia di origine post-traumatica (fratture del ginocchio, lesioni dei legamenti crociati e dei legamenti collaterali, lesioni meniscali, lesioni cartilaginee, traumatismi e lussazione rotulea). Le varie tecniche proposte, sia valutative, sia terapeutiche, sono state scelte secondo i criteri fondati sull'evidenza clinica e didatticamente esposte dalle équipe specializzate dei professionisti dell'Isokinetic, il cui metodo e la cui esperienza clinica, particolarmente in questi settori riabilitativi, sono universalmente riconosciuti. L'itinerario è corredato da numerosi allegati di approfondimento: risaltano quelli dedicati all'anatomia funzionale e agli elementi di rieducazione funzionale generale del ginocchio, necessari per comprendere agevolmente i corretti percorsi specifici di diagnosi e trattamento.
69,00 65,55
2,58 2,45

Le voci dentro. Storia e scienza del dialogo interiore

Charles Fernyhough

editore: Cortina Raffaello

pagine: 290

Ognuno di noi sente le voci. In molti casi, il pensiero ordinario è una sorta di conversazione che riempie la mente di tanti linguaggi: le voci della ragione, della memoria, il dialogo interiore che ci aiuta nelle decisioni difficili. Avvalendosi del contributo delle neuroscienze e di altre tecniche di ricerca pionieristiche, Charles Fernyhough ci rivela qui come funzionano le nostre voci interiori e ci indica come queste voci possono guidare e sostenere processi creativi ed evolutivi. Passando per Virginia Woolf fino ad arrivare all’attuale Hearing Voices Movement, Fernyhough ci guida in modo autorevole e affascinante alla scoperta delle voci che abitano la nostra mente.
24,00 22,80

Mentalizzazione e disturbi di personalità. Una guida pratica al trattamento

Anthony Bateman, Peter Fonagy

editore: Cortina Raffaello

pagine: 520

I fallimenti nella mentalizzazione determinano disregolazione emotiva, impulsività, comportamenti violenti e autodistruttivi
45,00 42,75

La dissociazione traumatica. Comprenderla e affrontarla

Suzette Boon, Kathy Steele
e altri

editore: Mimesis

pagine: 503

Il volume intende offrire un training strutturato sul miglioramento delle abilità personali per chi soffre di disturbi dissociativi legati a traumi. Basandosi su una più che trentennale esperienza, gli autori propongono un'integrazione pratica e fruibile di importanti teorie e terapie sul trauma complesso. Questo volume è utilizzabile sia in un contesto di gruppo che all'interno di una terapia individuale. Offre un'utile combinazione di brevi parti psicoeducative, riflessioni ed esercizi a casa e promuove quelle abilità esistenziali ed emozionali che risultano fondamentali per le persone che soffrono di dissociazione. Iniziando con una panoramica sulla dissociazione e i suoi sintomi, gli autori delineano alcune capacità personali specifiche per gestire i disturbi come: imparare a riflettere; comprendere e regolare le emozioni; mettere in discussione le convinzioni disfunzionali; affrontare la rabbia, la paura, la vergogna e il senso di colpa; gestire gli inneschi traumatici; imparare ad affrontare il desiderio di farsi del male; migliorare a piccoli passi le relazioni con gli altri. Vengono consigliati vari tipi di esercizi quotidiani che aiutano ad integrare abitudini sane riguardo al sonno, al cibo, all'attività fisica e al miglioramento dell'utilizzo del tempo libero per rilassarsi, riflettere e riprendere energia.
44,00 41,80

Ho vinto io. Guarire dal tumore al seno. Testimonianze e interventi

Mauro Boldrini, Sabrina Smerrieri
e altri

editore: Giunti Demetra

pagine: 224

Tredici donne e altrettante storie di vita segnate dalla lotta, felicemente vittoriosa, contro il cancro. Testimonianze di profonda umanità e d'impegno, di nuove consapevolezze maturate nel fronteggiare la malattia, l'operazione e i trattamenti che la terapia impone. Ma dell'altro, a volte altrettanto difficile da negoziare, si para davanti a chi vive questa esperienza di confronto a viso aperto con la malattia e la morte. Tutto, letteralmente, viene rimesso in gioco alla comparsa di un tumore che viola la donna nella sua più profonda identità di genere: il rapporto con il partner, la famiglia, i figli, il lavoro, il proprio credo religioso. Casalinga, insegnante, atleta, suora, ballerina classica, manager in carriera, la protagonista in queste pagine veste i più diversi panni e, ogni volta, è un universo a schiudersi per noi, una nuova toccante esperienza, una entusiasmante vittoria sul male. Infine, idealmente, il microfono passa di mano e siamo dall'altra parte del tavolo: cinque qualificate specialiste di oncologia medica raccontano ciascuna di un caso clinico e umano, che portano scolpito nella memoria e che le ha messe in gioco come professioniste e come donne.
12,50

Statistica. Teoria e metodi

Marcello Boldrini

editore: Giuffrè

pagine: 1454

12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.