Le spese di spedizione sono gratis per ordini superiori a 39 €

Libri di M. Masi

I pediatri e il maltrattamento all'infanzia. Prevenzione, diagnosi e contrasto alla violenza

a cura di M. Masi, G. F. Visci

editore: Franco Angeli

I pediatri e i professionisti dell'"area pediatrica" sono in prima linea per intercettare i "fattori di rischio" e i "segnali"
24,00

Svelare l'enigma della psicosi. Fondamenti per una terapia analitica

Franco De Masi

editore: Mimesis

pagine: 192

Tra le patologie che sfuggono a una conoscenza adeguata, la psicosi occupa sicuramente un posto di rilievo. Il processo morboso si sviluppa al di là della consapevolezza di chi ne soffre. Si tratta di uno stato morboso trasformativo della coscienza di cui il paziente ignora la natura e la pericolosità. Il paziente perde la consapevolezza della propria individualità e la percezione della realtà esterna, come esistente al di fuori di noi, viene inglobata nell'Io che ha perduto i suoi confini. Non è più possibile distinguere tra ciò che è sognato e ciò che è costruito nell'immaginazione. Lo psicoanalista ha un campo di osservazione ricco di potenzialità euristiche: lavora in diretto contatto con l'interiorità del paziente e può vedere come lui costruisca la sua psicosi dall'interno. Gli è possibile inoltre tornare indietro per riesaminare la sua infanzia, il periodo in cui sono stati gettati i primi semi della psicosi e mettere in evidenza i traumi emotivi che hanno impedito lo sviluppo spingendolo a ripudiare la realtà psichica.
16,00 15,20

Psicopatologia e psicoanalisi clinica. Concetti e sviluppi

Franco De Masi

editore: Mimesis

pagine: 164

In questo libro si discutono i concetti che fondano il lavoro terapeutico e che si sono mantenuti integri nonostante l'ampliamento e la diversificazione delle tecniche e delle teorie analitiche. Si può affermare che non esiste una teoria generale della psicoanalisi, ossia non esiste una teoria esplicativa che possa aiutarci a comprendere la molteplicità dell'esperienza clinica. Esistono, invece, ipotesi e modelli che si rivelano utili quando sono applicati ad ambiti psicopatologici specifici. Per questo motivo è necessario approfondire il livello psicopatologico del paziente, indagare sulla sua storia e la qualità del suo modo interno. La specificità di ogni condotta terapeutica è uno degli assunti di base di questo libro.
15,00 14,25

Il fine vita

Maurizio Di Masi

editore: Ediesse

pagine: 246

Casi giurisprudenziali come quelli di Piergiorgio Welby ed Eluana Englaro hanno portato al centro del dibattito politico e giuridico le questioni concernenti l'autodeterminazione, il rispetto dell'identità personale, il dilemma di come garantire i diritti fondamentali agli incapaci di intendere e di volere, la non sempre pacifica relazione di cura tra paziente, famiglia e personale sanitario. Chi decide, dunque, sul fine vita? Quali certezze il diritto può dare ai malati, la cui dignità dev'essere garantita sino all'ultimo istante di vita, e ai curanti, su cui incombe l'ombra dell'eutanasia? Le risposte che si è soliti dare a tali quesiti possono essere sintetizzate partendo dalla creazione di alcune dicotomie: sacralità/qualità della vita, indisponibilità/disponibilità della vita, eteronomia/autonomia. Da qui derivano differenti paradigmi di regolamentazione giuridica: l'uno più rigido e meno rispettoso della libertà personale (emblematico il d.d.l. cosiddetto Calabrò), l'altro maggiormente attento alla persona umana, alla sua autodeterminazione e alla sua dignità.
12,00 11,40

Il metodo wellbeing. La dieta che ti allunga la vita

Luca Naitana, Anna Masi

editore: Giunti Demetra

pagine: 256

Il metodo Wellbeing propone uno stile alimentare per preservare la salute, mantenersi in forma e prevenire/contrastare le malattie e i disturbi oggi più diffusi: dalle infiammazioni croniche ai tumori, dall'obesità all'invecchiamento precoce, dalle patologie cardiovascolari allo stress psico-fisico. Tutti imputabili a una condizione generale di "intossicazione" a cui siamo di frequente sottoposti. Coniuga i principi della dieta mediterranea con alcuni concetti macrobiotici (metodo Kousmine), della dieta dissociata (metodo Dr. Hay), della dieta alcalina, con l'obiettivo di raggiungere un benessere totale attraverso un regime alimentare con proprietà antifiammatorie, antinvecchiamento e antistress. Grazie a i suoi principi, questo metodo aiuta a correggere il proprio stile di vita riducendo o eliminando i fattori intossicanti per la difesa della nostra salute come stress, aria e acqua inquinate, scarso movimento, utilizzo eccessivo di cibi acidificanti, associazioni alimentari sbagliate, pensieri ed emozioni "disarmoniche".
16,00 15,20

Lavorare con i pazienti difficili

Franco De Masi

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 265

È giudizio diffuso tra i terapeuti che le patologie gravi mettano in scacco il trattamento analitico, concepito per pazienti m
30,00 28,50

L'autore nella rete. Creatività e proprietà intellettuale nell'editoria multimediale

a cura di M. Masi

editore: Guerini e Associati

pagine: 239

Creatività, libertà, accessibilità: parole d'ordine che sembrano connaturate alla rete e alle sue funzioni di mezzo strategico di comunicazione e diffusione della cultura e strumento di espansione dei consumi e scambi commerciali. Tuttavia, la duplicità dei concetti di libertà e accessibilità si presta a interpretazioni antitetiche, fino a giustificare l'abuso e la violazione della proprietà intellettuale delle opere on line. La complessità del tema, troppo spesso liquidato con considerazioni superficiali, merita invece una riflessione più approfondita. Per questo il libro affronta la questione da molteplici prospettive, a partire dagli aspetti strettamente giuridici fino alla ricostruzione della storia del diritto d'autore.
18,00 17,10

Expo la scommessa. Come giocarsi il futuro dell'Italia con un evento di comunicazione

Diego Masi, M. Luisa Ciccone

editore: Fausto Lupetti Editore

pagine: 230

Il 31 marzo 2008 Milano vince l'Expo 2015. Con 85 voti conquista la manifestazione e sbaraglia la concorrenza di Smirne. Nasce una scommessa. Una Grande Scommessa: di fare di Expo 2015 il caposaldo di riferimento per la battaglia contro la fame mondiale sotto il tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" creando un grande evento di comunicazione che sia in grado di rilanciare il nostro paese, da anni schiacciato sotto una grave crisi economica. L'Expo è quell'evento di comunicazione, un'opportunità unica per l'Italia che non può essere fallita. Se così fosse, rischierebbe di trasformarsi in un boomerang per tutti. L'Italia è il paese del lusso, del bello e del buono: dovrà saper comunicare queste caratteristiche inimitabili, di fascino che il mondo intero ci invidia e reinventarsi un posizionamento nel panorama internazionale. È una storia da raccontare che parla dell'Expo come porta di comunicazione dell'Italia con il resto del mondo e come porta di entrata del mondo intero che in Italia incontrerà la gente che sa accogliere, i paesaggi che sanno imprimersi nella memoria, la moda, il design, i prodotti tipici, i vini e il cibo. È un paese che va comunicato e raccontato fin da subito. Perdere il tempo e il ritmo della comunicazione sarebbe imperdonabile. E il calendario dà un imperativo: serve muoversi già oggi. Serve indicare alle aziende italiane cosa fare prima, durante e dopo l'Expo, come scegliere le location per il fuori-Expo, capire come fare pubblicità alla manifestazione...
20,00 19,00

Manuale pratico di fitodepurazione. Come trattare e recuperare le acque di scarico con sistemi di depurazione naturale

Riccardo Bresciani, Fabio Masi

editore: Terra Nuova Edizioni

pagine: 157

Acqua, suolo, piante, batteri, insetti, funghi e alghe sono i veri protagonisti di questo manuale, che illustra come realizzar
14,00

Capitolato speciale d'appalto. Opere in bioedilizia

Mauro Masi

editore: DEI

pagine: 225

Le nozioni riportate negli articoli del Capitolato provengono dalla trentennale esperienza professionale dell'autore, svolta in prima linea nei cantieri della Pubblica Amministrazione. In questa terza edizione, il testo si arricchisce di numerosi argomenti: una introduzione dell'Autore sui concetti del costruire sostenibile e dei contratti d'appalto; il sistema di Valutazione del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment-LCA) quale strumentazione, unica, riconosciuta e normata a livello di Unione Europea per definire oggettivamente sostenibile o meno un prodotto piuttosto che un edificio; la gestione ambientale dei lavori di cantiere; requisiti tecnici e prestazioni ambientali dei materiali; i valori limite di esposizione ai campi elettrici, magnetici, elettromagnetici ed al gas Radon quali soglie del rischio umano; tutti i riferimenti normativi e legislativi - ragionati, non semplicemente elencati inerenti la pratica edilizia sostenibile e le prestazioni energetiche degli edifici suddivisi per temi (Materiali, Energia, Contratti, Ambiente, Sostenibilità, Piano casa, Detrazioni fiscali, Conto energia, Emission trading, Inquinanti, Norme tecniche, Sicurezza, ecc.). Un testo per i Tecnici, per le Amministrazioni, per le Imprese, per i Committenti Privati in un campo, quello dell'Edilizia sostenibile, che necessita di chiare scelte di competenza.
38,00

Critica della ragion fossile

Paride De Masi

editore: Il Prato

pagine: 208

10,00

Trauma, deumanizzazione e distruttività. Il caso del terrorismo suicida

Franco De Masi

editore: Franco Angeli

pagine: 128

Le sofferenze individuali che sfociano nel martirio suicida potrebbero essere catalogate tra i traumi di guerra se le persone traumatizzate non fossero calamitate verso l'organizzazione terroristica e non fossero attratte dalla cultura di morte della loro comunità. Il fenomeno del terrorismo suicida non può realizzarsi senza l'incontro e l'azione sinergica di due componenti: la rete (la parte psicotica) e l'adesione compiacente del singolo individuo con la sua rabbia impotente, il suo desiderio di martirio e di sacrificio ideale.
18,50

La perversione sadomasochistica. L'oggetto e le teorie

Franco De Masi

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 186

L'autore delinea, all'interno della tradizione psicoanalitica, alcune grandi correnti di pensiero sul tema delle perversioni e in particolare del sadomasochismo. Da questa indagine, si rivela immediatamente ineludibile un approfondimento della natura della sessualità e del contesto in cui si realizza il piacere dell'orgasmo. De Masi considera poi i rapporti tra la sessualità condivisa e l'esperienza perversa, e quelli tra perversione e devianza, nonché l'attuale immagine sociale della perversione come un fenomeno ormai non più relegato nell'anonimato e nel segreto. Nell'universo delle perversioni, il sadomasochismo resta peraltro misterioso e, anche per motivi di riservatezza, non risulta troppo ampiamente trattato nella letteratura psicoanalitica. L'indagine di De Masi lo porta ad accentuarne l'aspetto pericoloso od estremo, quello che coincide con la sessualizzazione del piacere distruttivo. L'autore non trascura tuttavia la possibilità che comportamenti perversi o fantasie sadomasochistiche agite siano spesso sintomatici della riattualizzazione di altre esperienze, e che in tali comportamenti il piacere si colleghi al dispiacere traumatico di vissuti dolorosi del passato.
15,00 14,25

Go green. Il nuovo trend della comunicazione

Diego Masi, Giulia Rubino

editore: Fausto Lupetti Editore

pagine: 209

La Green Economy è qualcosa di più della somma di tutti i possibili lavori collegati a una svolta "verde" nel campo dell'economia. È una rivoluzione del modo di vivere degli abitanti del pianeta per cercare di cambiare un sistema che ci sta portando all'autodistruzione. I dati parlano chiaro: il fattore umano sta influenzando il clima con vaste emissioni di gas serra dovute non solo allo sfruttamento di combustibili fossili ma anche alla deforestazione, all'agricoltura e agli allevamenti intensivi e naturalmente all'industrializzazione. La rivoluzione verde è dunque il primo tentativo collettivo di salvare la specie. È appena iniziata, ma come tutte le rivoluzioni che partono dal basso cambierà la nostra realtà fino a diventare normalità. L'energia che fa girare il mondo non sarà più la stessa e, come è accaduto in passato con il carbone prima e con il petrolio poi, trasformerà radicalmente la società in cui viviamo. La crisi che stiamo attraversando è un aspetto della trasformazione in corso: nasce dalla follia della finanza creativa e dall'ingordigia delle banche, ma anche dalla nuova figura del consumatore, consapevole, informato, autonomo, sempre meno influenzato dalla comunicazione commerciale. Il cittadino-consumatore ha un potente mezzo a sua disposizione, il Web, dove le conversazioni tra gli utenti, le opinioni dei blogger, valgono più di ogni spot e dove le regole del gioco sono chiarezza e trasparenza. La campagna elettorale di Obama ne è la dimostrazione.
18,00 17,10

Inquinamento indoor outdoor. Diagnosi e bonifica di edifici e ambienti esterni

Mauro Masi, Barbara Soccol

editore: DEI

pagine: 446

Un Manuale per il monitoraggio, la diagnosi e la terapia del microclima indoor ed outdoor di abitazioni, scuole, uffici ed ambienti esterni. Uno strumento di lavoro completo che racconta ed illustra "cosa è bene fare" utilizzando interventi realizzati nell'ambito della pubblica amministrazione: dalla progettazione al cantiere fino ai piani delle antenne richiesti per gli enti locali. Il cd rom allegato è leggibile in ambiente Windows.
49,00

Il vento. Climatizzazione naturale degli edifici e impianti a energia pulita

Mauro Masi, Anayansi Forlini Ochoa

editore: DEI

pagine: 143

Si tratta di un volume di consultazione per inquadrare gli aspetti tecnici, teorici e di mercato legati all'impiego del Vento nell'edilizia. Uno strumento di supporto e di orientamento per la progettazione e realizzazione di impianti per la climatizzazione naturale e la produzione di energia pulita utilizzando l'elemento vento. Il volume nasce dalle esperienze professionali degli autori nella progettazione e nei cantieri di interventi sperimentali di Edilizia Residenziale Pubblica: rapporti con i produttori, appunti di studio, prezzari, capitolati, rapporti con imprese e utenti. La gestione ed il controllo dell'intero processo edilizio in cui la sintesi del Progetto diviene il fondamentale strumento di organizzazione di conoscenze complesse. Questa seconda edizione è stata aggiornata e ampliata con informazioni sul mini eolico, su certificati verdi e scambio sul posto.
21,00

Rischio clinico e mediazione nel contenzioso sanitario

Andrea Sirotti Gaudenzi, Roberto Barberio
e altri

editore: Maggioli Editore

pagine: 255

La nozione di salute -La relazione terapeutica -La volontà delle parti come elemento caratterizzante del procedimento di media
26,00 24,70

Il limite dell'esistenza. Un contributo psicoanalitico al problema della caducità della vita

Franco De Masi

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 146

La percezione del limite dell'esistenza personale è sempre presente nell'uomo, e induce angosce che variano di intensità a seconda del carattere dell'individuo o dei momenti della sua vita. L'autore non prende in considerazione gli approcci filosofici, sociologici, religiosi o mistici al problema della morte, ma si propone di descrivere come il pensiero psicoanalitico abbia esplorato il tema della cognizione della morte nell'inconscio personale e quali possano essere le risorse interiori di cui disponiamo per pensare a questa evenienza nel corso della vita e per affrontarla quando non è più evitabile.
20,00 19,00

Karl Abraham. Alle radici della teoria analitica

Franco De Masi

editore: Armando Editore

pagine: 96

Karl Abraham, allievo ed amico di Freud, è uno degli psicoanalisti che hanno contribuito maggiormente allo sviluppo del pensiero psicoanalitico e all'organizzazione del movimento analitico a livello mondiale. Abraham ha dedicato la sua vita alla clinica dei pazienti gravi e ha lasciato un importante contributo teorico. I suoi lavori più significativi, commentati in questo libro, riguardano la natura del transfert, del controtransfert, il narcisismo, l'invidia, la natura del lutto e l'importanza del trauma infantile.
8,50 8,08

Neuroendocrine Immunology in Rheumatic Diseases

Translation from Basics to Clinics

Alfonse T. Masi, Johannes W. J. Bijlsma
e altri

editore: New York Academy of Sciences

pagine: 352

As part of the Annals of the New York Academy of Sciences series, this volume features recent advances in the field of Neuroendocrine Rheumatology including: the role of sleep on immune response the D hormone endocrine system the effects of estrogens on immune rheumatic diseases the role of neurotransmitters in arthritis the circadian rhythms of glucocorticoids the release of endorphins in arthritis adipocytokines and their roles in bridging the gap between immunity and atherosclerosis the role of the nociceptive system in acute and chronic inflammation the cytokine connection in atherosclerosis hormonal effects in thrombosis in autoimmune rheumatic disease activation of the cholinergic pathway as a novel treatment for rheumatoid arthritis neuroendocrine immunology of fibromyalgia This book is ideal for Graduate students, researchers and clinicians in the fields of neurology, neuroscience, endocrinology, immunology, and rheumatology. NOTE: Annals volumes are available for sale as individual books or as a journal. For information on institutional journal subscriptions, please visit www.blackwellpublishing.com/nyas . ACADEMY MEMBERS: Please contact the New York Academy of Sciences directly to place your order ( www.nyas.org ). Members of the New York Academy of Science receive full-text access to the Annals online and discounts on print volumes. Please visit http://www.nyas.org/MemberCenter/Join.aspx for more information about becoming a member.
93,00 88,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.