Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Libri di M. Di Egidio

22,00 19,80

Probabilità e statistica

Egidio Battistini

editore: Esculapio

pagine: 512

36,00 32,40

In viaggio con pi greco. Il racconto di un numero tra idee matematiche e vicende umane

Egidio Battistini

editore: Franco Angeli

pagine: 386

Pi greco è un punto di vista da cui osservare l'emergere della conoscenza nella storia dell'homo sapiens, ma anche un oggetto che cresce nella coscienza dell'uomo al crescere della (sua) scienza. Attraverso pi greco è possibile vedere emergere la matematica e capire come il fanatismo e la stupidità (senza frontiere) si possano mettere di traverso alla ragione. Pi greco è un punto di riferimento sul quale basare una datazione parallela dei fatti storici e una classificazione delle civiltà basata sulla capacità di calcolo. Pi greco incrocia l'infinito, il caso, i fantasmi e i numeri complessi. Con pi greco si possono fare "mezze" operazioni, si attraversano il paradiso e l'inferno (matematici), si sperimenta la complessità e l'impossibilità a dare risposte. Forse, (con Epicuro): "Se non ci turbassero i misteri dei cieli e il significato della morte e la nostra incapacità di comprendere i confini del desiderio e del dolore, non avremmo alcuna necessità della filosofia della natura". E non staremmo qui a ragionare su pi greco.
29,00
20,00 17,00

Coralli del Mediterraneo

Egidio Trainito, Rossella Baldacconi

editore: Il Castello

pagine: 176

Coralli è un nome generico che indica quella categoria di invertebrati marini appartenenti al tipo degli Cnidari e il cui aspetto li fa assomigliare a fiori. Alcuni sono coloniali, altri solitari; alcuni sono sostenuti da uno scheletro di varia natura, altri, privi di scheletro, mantengono la posizione eretta inglobando acqua all'interno del corpo. Testi rigorosi, ma semplici introducono all'argomento e inquadrano ordini, famiglie e singole specie, per ciascuna delle quali vengono indicate la zona biogeografica di appartenenza, le dimensioni e le caratteristiche particolari utili al riconoscimento sul campo. Le immagini riproducono le diverse specie in modo da consentire una facile identificazione sul campo e nei casi di variabilità della specie sono rappresentati più esemplari per inquadrarla. In assenza di immagini fotografiche vengono riprodotti i disegni originali dell'autore che ha pubblicato la specie.
19,00 16,15
110,00 93,50

Il valore della clinica. Diversione e misuso dei farmaci agonisti oppiacei

a cura di P. F. D'Egidio

editore: Franco Angeli

pagine: 192

A venticinque anni dalla definizione del mandato istituzionale dei SerD, il volume intende promuovere una profonda riflessione critica sul ruolo dei Servizi e della loro operatività, a partire da temi complessi come la diversione e il misuso nei trattamenti farmacologici. Diversione e misuso sono fenomeni che per la loro complessità possono determinare per gli operatori dei SerD importanti implicazioni di tipo clinico, gestionale e giuridico; per i pazienti lo sviluppo di un rischio clinico e di una riduzione dell'efficacia degli interventi. Affrontare questi due fenomeni richiede il confronto operativo con la quotidianità a partire dall'analisi delle metodologie e delle strategie di lavoro, spesso perfettibili. Diversi sono, infatti, gli aspetti da comprendere relativi al paziente, al sistema curante, all'ambiente. In quest'ottica è fondamentale il tema della responsabilità: solo una corretta conoscenza delle norme legislative nelle sue varie articolazioni può aiutare il medico, l'operatore e le équipe di cura a prendere decisioni più efficaci e utili per il paziente. Il libro si propone di offrire spunti di riflessione e indicazioni pratiche per il corretto inquadramento di tutti i possibili aspetti legati al fenomeno della diversione e del misuso, dando un'interpretazione clinica e delineando strategie per la prevenzione e il controllo.
25,00

Nudibranchi del Mediterraneo

Egidio Trainito, Mauro Doneddu

editore: Il Castello

pagine: 192

Una guida per gli appassionati di molluschi e per tutti coloro che amano scoprire le bellezze del Mediterraneo. La parte descrittiva contiene le schede di oltre 180 specie diverse. Un totale di oltre 300 immagini forma una completa documentazione sugli opistobranchi del Mediterraneo.
19,00 16,15

Atlante di flora & fauna del Mediterraneo

Egidio Trainito

editore: Il Castello

pagine: 336

Una guida per scoprire le meraviglie del Mediterraneo, con testi semplici e oltre 1200 fotografie a colori. Sono rappresentate oltre 900 specie diverse, fotografate in ambiente naturale. Dalla Turchia alla Spagna, dal canale di Sicilia alla Liguria, dall'Adriatico allo stretto di Messina, tutta la varietà degli organismi mediterranei e le "new entries" dal Mar Rosso e dall'Atlantico formano un testo utile per i subacquei, gli studenti e per tutti coloro che amano il Mediterraneo.
29,00 24,65
55,00 46,75

Conchiglie dal mondo

Egidio Trainito, Mauro Doneddu

editore: Il Castello

pagine: 400

Una guida per scoprire le meravigliose forme delle conchiglie di tutti i mari del mondo e per poterle riconoscere. Uno strumento indispensabile per chi si appassiona nel collezionarle, sia per i principianti che per gli esperti. Oltre 3000 fotografie di oltre 1400 specie diverse e numerosissime immagini di esemplari fotografati vivi nel loro ambiente naturale.
29,00 24,65

Spugne del Mediterraneo

Egidio Trainito, Rossella Baldacconi

editore: Il Castello

pagine: 128

Una guida per scoprire che anche organismi semplici e poco considerati offrono spettacoli di forme e colori sorprendenti. Oltre 300 fotografie di oltre 120 specie diverse. Testi rigorosi, ma semplici introducono all'argomento e inquadrano le classi e le singole specie.
19,00 16,15
15,00

La diagnosi di gravità nei pazienti in cura con metadone

a cura di P. F. D'Egidio, A. Lucchini

editore: Franco Angeli

pagine: 128

Il volume raccoglie i lavori scientifici presentati per il premio nazionale FeDerSerD nel corso del 2013. Il tema affrontato - la diagnosi di gravità nei pazienti eroinomani - è al centro delle riflessioni e dello sforzo nelle analisi e negli strumenti degli operatori, nonché della specifica trattazione nel DSM 5. I contributi raccolti sono di due differenti tipologie. Da una parte, è proposta una casistica clinica su aspetti e strumenti diagnostici, nonché sulla valutazione di gravità della condizione clinica di pazienti in cura con metadone, da cui emerge una chiara valorizzazione del lavoro e della esperienza dei Servizi e dei Centri di cura in genere. Dall'altra parte, sono illustrate alcune ricerche sul tema della diagnosi di gravità nei pazienti in cura con metadone: quale è il più efficace percorso diagnostico, quali gli elementi da porre in evidenza per una diagnosi di gravità da esprimere con un indicatore? Il volume si pone come obiettivo quello di coniugare le evidenze scientifiche, la ricerca applicata e la pratica clinica per migliorare in metodologie e qualità l'approccio ai pazienti. In quest'ottica, si rivolge non solo agli operatori del settore ma anche a tuti gli interessati a comprendere e curare le persone affette da dipendenza da eroina.
17,00

La gestione clinica dei farmaci agonisti e la relazione nel setting terapeutico

a cura di A. Lucchini, P. F. D'Egidio

editore: Franco Angeli

pagine: 184

I Servizi delle Dipendenze sono caratterizzati da bassa tecnologia e alta specializzazione degli operatori, per cui la corretta assunzione del farmaco può essere significativamente influenzata non solo dalle caratteristiche soggettive del malato ma anche da quelle del medico e dell'équipe terapeutica. Ciò assume particolare valore nel trattamento delle dipendenze da sostanze con farmaci agonisti degli oppiacei. Tali considerazioni fanno da spunto per una riflessione profonda sulle caratteristiche della relazione paziente-terapeuta all'interno del setting terapeutico. Quali sono i parametri della relazione paziente-terapeuta che possono influenzare la corretta assunzione del farmaco? In che misura sono presenti misuso e diversione del farmaco agonista tra i malati che si hanno in cura? In che modo vengono valutati? I contributi scientifici presentati nel volume rappresentano un eccellente spaccato della realtà dei Servizi italiani. Un segnale dell'impegno a migliorare in metodologie e qualità l'approccio ai pazienti in trattamento nei Servizi, senza sottovalutare la rilevanza di fattori ambientali, culturali e sociali. Obiettivo del volume è dare coniugare le evidenze scientifiche, la ricerca applicata e la pratica clinica, sfida centrale per una società scientifica e professionale come FeDerSerD.
21,00

Cellule staminali per principianti

Egidio Caricati

editore: Stampa Alternativa

pagine: 47

Un breve saggio attraverso il mondo straordinario delle cellule staminali, le unità fondamentali degli organismi viventi, al centro del dibattito scientifico ed etico italiano e mondiale. Può costituire il punto di partenza per un viaggio nel mistero della vita e per capire le ragioni delle tante polemiche in corso.
1,00

Atlante di flora & fauna del Mediterraneo

Egidio Trainito

editore: Il Castello

pagine: 304

Una guida per scoprire le meraviglie del Mediterraneo, con testi semplici e oltre 1200 fotografie a colori. Sono rappresentate oltre 900 specie diverse, fotografate in ambiente naturale. Dalla Turchia alla Spagna, dal canale di Sicilia alla Liguria, dall'Adriatico allo stretto di Messina, tutta la varietà degli organismi mediterranei e le "new entries" dal Mar Rosso e dall'Atlantico formano un testo utile per i subacquei, gli studenti e per tutti coloro che amano il Mediterraneo.
29,00

Galileo. La lotta per la scienza

Egidio Festa

editore: Laterza

pagine: 355

Galileo segna una tappa epocale nella storia della scienza e del progresso, non solo per le sue scoperte nei campi della meccanica e dell'astronomia ma anche, e forse specialmente, per la rivolta di cui si fece portatore, spesso con ironia sferzante, contro le resistenze intellettuali e istituzionali che si opponevano al rinnovamento culturale. In realtà la dottrina astronomica copernicana sostenuta da Galileo, destinata a scardinare la fede dogmatica nel geocentrismo, non venne mai dichiarata - né poteva essere altrimenti apertamente eretica. Lo stesso Urbano VIII, il papa che farà condannare lo scienziato, la considerava soltanto 'temeraria'. Una distinzione sottile ma fondamentale perché, nel linguaggio dell'Inquisizione, significava che il sistema eliocentrico non era totalmente in contrasto con la Scrittura, limitandosi a contrastare solo con alcune nozioni di astronomia in essa presenti.
18,00 15,30
18,00 16,20

Nudibranchi del Mediterraneo

Egidio Trainito

editore: Il Castello

pagine: 95

Una guida per gli appassionati di molluschi e per tutti coloro che amano scoprire le bellezze del Mediterraneo. La parte descrittiva contiene le schede di oltre 180 specie diverse. Un totale di oltre 300 immagini forma una completa documentazione sugli opistobranchi del Mediterraneo.
19,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.