Libri di M. C. Pagnini
Biografia e opere di M. C. Pagnini
Giorgio Vasari tra capitale medicea e città del dominio
a cura di
M. C. Pagnini
,
S. Esseni
N. Lepri
e altri
editore: EDIFIR
pagine: 214
In questo volume (appartenente alla serie intitolata "L'architetto e l'ingegnere. Professione, formazione, cantieri nell'architettura militare del Cinquecento italiano"), Santino Langé, che coordina i contributi di diversi altri autori e autrici, ripercorre le tappe fondamentali della realizzazione delle fortificazioni nel Ducato di Milano dalla metà del XV secolo agli inizi del Settecento, analizzando non soltanto il lavoro di progettazione di architetti sparsi in tutto il territorio, ma anche di ingegneri coinvolti in modo più diretto con la costruzioni di simili e maestose opere.
Il crocifisso della Misericordia. Storia e restauro
a cura di M. C. Pagnini
editore: EDIFIR
pagine: 96
Paesaggi giardini e alberi. Sei storie intorno alla cultura del verde in Toscana e oltre
a cura di M. C. Pagnini , B. Biaggini
editore: EDIFIR
pagine: 160
I sei interventi sono maturati nell'alveo di percorsi professionali condivisi e sono il risultato corale della sedimentazione
Atto Fabroni e il crocifisso di Sant'Ignazio. Storia, restauro e documenti
a cura di A. Agostini , M. C. Pagnini
editore: Polistampa
pagine: 120
Il volume nasce a corredo del restauro del Crocifisso ligneo realizzato da Atto Fabroni nel XVII secolo per la chiesa di Sant'Ignazio di Loyola di Pistoia. Il recupero di questo importante tassello del ricco patrimonio artistico conservato nella chiesa dei Gesuiti, offre lo spunto per un approfondimento sulla figura del nobile pistoiese autore dell'opera ed è spunto per una riflessione analitica sul ruolo, ancora da studiare, che la Compagnia di Gesù svolse in città.I contributi critici sono accompagnati da un ampio repertorio iconografico e dalla tavola genealogica della famiglia Fabroni. Testi di Anna Agostini, Giovanni Cipriani, Silvia Gregori, Maria Camilla Pagnini, Umberto Pineschi.
