Libri di M. Bacci | Libreria Cortina dal 1946
Test d'ingresso all'università Tutti i libri per la preparazione al test

Libri di M. Bacci

Dante's Inferno

Tom Phillips

editore: ETS

pagine: 96

Tom Phillips (Londra, 1937), è oggi tra gli artisti più importanti a livello internazionale, in grado di spaziare dalla scultu
15,00 14,25

Journeys of the soul. Multiple topographies in the Camposanto of Pisa. Ediz. italiana, inglese e tedesca

a cura di M. Bacci, D. Ganz

editore: Scuola Normale Superiore

pagine: 228

Il Camposanto di Pisa è stato, per molti secoli, visitato ed esaltato come la maggiore meraviglia fra le attrazioni della Piaz
25,00 23,75

Da Pinocchio a Harry Potter. 150 anni di illustrazione italiana dall'Archivio Salani 1862-2012. Catalogo della mostra (Milano, 18 ottobre 2012-6 gennaio 2013)

a cura di G. Bacci

editore: Salani

pagine: 302

"Quando io ero ragazzo, per disprezzare un libro, si diceva edizioni 'Salami', perché questa casa cominciò coi libercoli e le canzonette. Oggi lo stabilimento tipografico Salani è un modello ammirevole, ed ammirato e invidiato da tutti gli editori italiani. La ditta fu fondata da Adriano nel 1862, gli succedette il figlio Ettore nel 1904 il quale è aiutato a sua volta da un suo bravo figliuolo: Mario. Il fenomeno Salani è unico al mondo; è basato su questi princìpi: perfezione grafica, prezzi minimi, irrisori, sì da poter contare su tirature sesquipedali. Non un soldo di debito, non un soldo di credito. Dicono che quando gli arriva una nuova macchina o un vagone di carta, Salani faccia aspettare i facchini sulla strada, e non lasci entrare la merce se non ha fatto prima un vaglia per pagarla. E si favoleggia che parecchi anni fa la U.T.E.T. avesse occasione di ordinare un libro al Salani, il quale avrebbe scritto: 'Illustri colleghi, io vendo solo a contanti, ma trattandosi di una casa come la vostra, per deferenza specialissima, spedisco contro assegno'. (Se non è vera è ben trovata). Il solo che se la rida della crisi è proprio Salani: l'Oceano è solcato ogni giorno da migliaia di piroscafi, rigurgitanti di sue edizioni..." (A. F. Formiggini, "Dizionarietto rompiscatole degli editori italiani, compilato da uno dei suddetti", 1928)
30,00 28,50

Mito e architettura

Francesco Bacci

editore: Pendragon

pagine: 313

Il Mito struttura le fondamenta di ogni società e l'Architettura è il simbolo attraverso cui si rappresenta
24,00 22,80

History of the future

Francesco Bacci

editore: SAGEP

pagine: 96

"Dear prudence" è il secondo capitolo delle cronache di History of the Future, viaggio nel diorama architettonico del XX e XXI
12,00 11,40

Gipi. Storie d'artista. Ediz. italiana e inglese

Giorgio Bacci

editore: Felici

pagine: 120

Fumettista, scrittore, illustratore, regista, Gipi (Gian Alfonso Pacinotti), nato a Pisa nel 1963, è oggi tra i maggiori talen
25,00 23,75

The new tram of Florence. Line 1

Andrea Bacci, Aldo Frangioni
e altri

editore: Maschietto Editore

pagine: 165

19,50 18,53

Il nuovo tram di Firenze. La linea 1

Andrea Bacci, Aldo Frangioni
e altri

editore: Maschietto Editore

pagine: 170

La prima linea del nuovo tram di Firenze vide la luce nel febbraio del 2010, al culmine di una storia lunga e animata, iniziat
19,50 18,53

Storia minima della popolazione del mondo

Massimo Livi Bacci

editore: Il Mulino

pagine: 351

Come si determina, nelle varie epoche, la dinamica demografica? Come influiscono su di essa mutamenti climatici e catastrofi naturali, epidemie e guerre, migrazioni e sviluppo economico, tecnologia e cultura? La scomparsa di interi popoli nel corso della storia dimostra che non esiste un meccanismo di regolazione automatica tra il livello delle risorse e quello della popolazione. Nel tracciare la storia della popolazione mondiale dal neolitico ai nostri giorni, Livi Bacci illustra per il futuro anche le implicazioni che l'accelerato sviluppo demografico che porterà due miliardi e mezzo di persone in più in una sola generazione avrà per la stabilità sociale interna dei paesi, per i rapporti di forza tra nazioni e per l'ambiente.
26,00 24,70

Gli arazzi con «Storie di Giuseppe Ebreo» per Cosimo I de' Medici. Il restauro

a cura di C. Innocenti, G. Bacci

editore: Polistampa

pagine: 320

Il volume è dedicato al ciclo delle Storie di Giuseppe Ebreo, serie di venti panni commissionata nel 1545 da Cosimo de' Medici alla Manifattura medicea di arazzi, da lui stesso appena fondata. Gli esemplari sono oggi equamente divisi tra il Polo Museale di Firenze e il Palazzo del Quirinale a Roma. Il loro restauro, durato quasi trent'anni di lavoro (dal 1983 al 2012), è stato condotto attraverso una serie di complesse operazioni, dalla rimozione di fodere e supporti, alla pulitura in acqua e tensioattivo, fino al consolidamento ad ago e alla predisposizione per la sospensione in verticale grazie ai supporti in lino progettati per la faccia posteriore insieme alla foderatura e al sistema di sospensione. Le schede illustrate sono accompagnate da una ricca appendice documentaria e da una nutrita bibliografia.
70,00 66,50

Le illustrazioni in Italia tra Otto e Novecento. Libri a figure, dinamiche culturali e visive

Giorgio Bacci

editore: Olschki

pagine: 348

Il libro affronta la storia dell'illustrazione come materiale composito e problematico, punto di tangenza di diversi settori disciplinari: arte, editoria, letteratura, fino alla Storia in senso lato. Dialogando con il panorama bibliografico italiano e straniero, l'autore considera tematiche quali il ruolo dell'illustrazione nella costruzione della coscienza italiana tra Otto e Novecento, la formazione e il dialogare di stereotipi visivi e culturali, lo sviluppo di un'editoria a larga circolazione e l'espandersi di una produzione figurativa di stampo naturalista-verista.
95,00 90,25

Il manuale della rintracciabilità

Lara Bacci, Silvia Rabazzi

editore: EPC

pagine: 208

La "rintracciabilità" è oggi un obbligo con il quale devono confrontarsi tutti gli operatori del settore alimentare e dei mangimi. Il manuale offre un quadro completo delle disposizioni normative in materia e spiega come elaborare un sistema con il quale rintracciare gli alimenti immessi sul mercato, organizzando a monte, a valle ed internamente valide procedure di controllo. Ciò consentirà all'impresa di essere sempre in grado di individuare chi le abbia fornito un alimento, oltre a disporre di tutte le informazioni necessarie per risalire ai clienti ai quali ha venduto i propri prodotti. La rintracciabilità infatti richiede di predisporre una serie di complesse attività, che il manuale affronta in maniera semplice ed efficace, disponendo di modelli già predisposti per l'uso, con i quali personalizzare un sistema di rintracciabilità calato sulle singole esigenze. Di fondamentale importanza e immediato utilizzo è il software applicativo allegato al volume, che fornisce alle aziende e ai loro consulenti la struttura base del manuale, completo di procedure e modulistica.
35,00 33,25
180,00 171,00

Non perdiamo la testa. Teoria ed esercizi per ricordarsi di non dimenticare

Monica Bacci

editore: Mattioli 1885

pagine: 131

Sono sempre più numerose le persone preoccupate perché la loro memoria non è più quella di prima e lamentano disturbi che interferiscono con la qualità della vita. Questo "manuale" è dedicato agli anziani smemorati, ma anche alle persone - di qualsiasi età - affette da distrazione, difficoltà di attenzione e memoria, orientamento, fluidità di linguaggio. Un vero e proprio programma di "auto aiuto".
16,00

Flebectomia ambulatoriale estetica

Pier Antonio Bacci, Sergio Mancini

editore: Laris

pagine: 126

"La prima varicectomia si trova nelle 'Vitae Parallelae' di Pilutarco con la descrizione dell'intervento eseguito da Aulus Cornelius Celsus sulla gamba del console romano Caio Mario. Dopo circa 2000 anni, nel 1951, il dermatologo svizzero Robert Muller perfezionò quell'intervento utilizzando dei minuscoli "uncini" e dando così vita alla 'Flebectomia per mini incisioni', una metodica che ha avuto molti riconoscimenti scientifici ed è attualmente utilizzata in tutto il mondo. Andando dietro ai vari segnali che la vita mostra sempre a ciascuno, tanti anni fa mi sono trovato a ricevere il testimone di quella tecnica che, dopo qualche anno di esperienze fatte sia nell'Università di Siena, nel Centro di Flebologia diretto dal prof. Sergio Mancini, che nella Clinica "Poggio del Sole" di Arezzo, ho avuto l'onore di raccontare nel primo libro pubblicato a livello internazionale e scritto a quattro mani con lo stesso Robert Muller, un libro che fu presentato ad Arezzo nel lontano 26 ottobre 1987. Dopo circa 25 anni sento il dovere di riproporre una sua serena rivisitazione in un'ottica resa più moderna dalle nuove conoscenze e dalle moderne tecnologie, ma sempre nel rispetto dell'antico principio che '...è oggi possibile curare tutte le varici e le varicosità, eliminando i sintomi e migliorando, nel frattempo, anche l'aspetto esteriore dei flebopatici di ogni età'."
50,00

Saggi di letteratura architettonica, da Vitruvio a Winckelmann

a cura di H. Burns, F. P. Di Teodoro

editore: Olschki

pagine: 398

È auspicio di questi Saggi, prodotti tramite l'ampliamento dei confini disciplinari e con il concorso di studiosi di materie affini (filologia, storia della lingua, letteratura, storia dell'arte, dell'architettura e della scienza, informatica), che alle conoscenze ictu oculi si affianchi sempre più, fra gli storici dell'architettura, una sensibilità nuova nei confronti dell'affidabilità e della ricchezza dei testi fondativi della disciplina, correttivo di pratiche diffuse che non addestrano alla valutazione della fondatezza del testo di riferimento.
39,00 37,05

Conquista. La distruzione degli indios americani

Massimo Livi Bacci

editore: Il Mulino

pagine: 340

Quali furono le cause e i meccanismi della catastrofe demografica seguita alla scoperta dell'America? La documentazione giunta fino a noi è straordinariamente ricca: conquistadores, religiosi, uomini di legge, funzionari e mercanti scrivevano memorie e rapporti, stilavano atti, svolgevano inchieste, emettevano sentenze. Il mondo indigeno, per parte sua, ha lasciato eloquenti tracce degli eventi e molte testimonianze dirette dello spietato soggiogamento perseguito dagli europei. Facendo parlare queste fonti, Livi Bacci dimostra che il rovinoso declino degli indios non fu la conseguenza inevitabile del contatto con gli europei, ma un risultato cui contribuirono sia i modi della Conquista, sia la natura delle società sottomesse.
16,00 15,20

Parent training nell'autismo. Programma per la formazione e il supporto dei genitori

Cristina Menazza, Barbara Bacci
e altri

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 114

La cura e la crescita di un bambino con autismo richiede ai genitori l'acquisizione di specifiche competenze utili a comprendere i bisogni del figlio e a evitare involontari errori educativi che potrebbero da una parte rinforzare alcuni comportamenti problema e dall'altra generare sentimenti di inadeguatezza e frustrazione. Il programma di parent training presentato in questo libro consiste di 9 incontri pensati per fornire sostegno psicologico alle famiglie con un bambino autistico, con l'intento di creare per loro uno spazio di condivisione emotiva dove possano esprimere i loro timori, esperienze e speranze. Prevede un approfondimento degli aspetti psicoeducativi e fornisce indicazioni pratiche per insegnare a mettere in pratica correttamente le tecniche di intervento. Lo scopo del parent training è quello di rendere i genitori il più possibile consapevoli del lavoro che stanno svolgendo con il proprio bambino, consentendo loro di effettuare osservazioni puntuali e precise sul suo funzionamento nell'ambiente domestico, allo scopo di incrementarne le abilità, l'autonomia e la comunicazione.
17,50 16,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento