Spese di spedizione gratis su tutti gli ordini

Libri di Luigi Aprile

Psicologia dello sviluppo linguistico

Luigi Aprile

editore: Giuffrè

pagine: 339

Che cos'è il linguaggio? Come viene studiato oggi dagli psicologi, con quali metodi e strumenti? Quali sono le problematiche fondamentali della psicologia dello sviluppo linguistico, non solo nelle prime fasi di acquisizione, ma anche nel ciclo di vita? Come si sviluppa il lessico e quali relazioni sono ipotizzabili con lo sviluppo semantico e pragmatico? La lettura come si trasforma nel corso dello sviluppo? Come possiamo intervenire nello sviluppo linguistico e comunicativo in modi efficaci in relazione alle teorie, ai modelli, ai dati emersi nella ricerca? Il testo cerca di fornire risposte a tutti questi interrogativi. Teorie, modelli e interventi possibili sono esposti in modo chiaro e sintetico.
28,00 26,60
40,00 38,00
23,00 21,85

Lo sviluppo umano. Dalle fasi prenatali all'adolescenza

Luigi Aprile

editore: Apogeo

pagine: 284

Il volume indaga le tematiche e i metodi cui ricorre la psicologia per far luce sull'evoluzione e lo sviluppo del comportamento umano nell'intero arco della vita di un individuo. Primario il problema di quando "nasca" la mente, se al momento della nascita o sin dalle fasi della gravidanza, fino ad arrivare alle "rappresentazioni mentali" dei genitori. Poi, il momento cruciale della nascita, cui seguono l'infanzia e la fanciullezza, periodi in cui il "nuovo soggetto" si proietta sul mondo che lo circonda per capirlo, interiorizzarlo e tradurlo concettualmente. Segue la maturità, di cui è esaminato il manifestarsi e i passaggi tramite i quali si realizza. Infine, la maturità avanzata e l'anzianità, la fase in cui il tempo diventa troppo stretto, un passaggio che accompagna verso la conclusione della vita. Il testo esplora il senso che diamo alla vita e induce alla riflessione sui significati delle tappe fondamentali della vita di ciascuno di noi.
19,00

Psicologia. Temi introduttivi

Luigi Aprile

editore: Apogeo

pagine: 148

Questo testo si propone come un agile manuale per coloro che desiderano sapere che cos'è la psicologia e di che cosa si occupa. Nasce dall'intento di proporre una valida guida per gli studenti di corsi introduttivi di scienze della formazione e discipline umanistiche che prevedano nel loro percorso formativo un insegnamento di psicologia. Il volume si rivolge anche a tutti coloro che intendono avvicinarsi a una disciplina di cui si parla molto e di cui non sempre si discute con cognizione di causa. Il testo è sintetico, ma non per questo banale: oltre a fornire le basi della disciplina, pone il lettore in una chiave "critica", stimolando una riflessione sulla complessità della nostra mente, sulle sue strutture e sul suo funzionamento. In un linguaggio accessibile e privo di asperità specialistiche, si cerca di scoprire cosa c'è nella "mente" delle persone e come queste conoscenze possano risultare utili. Lo scopo è quello di dare prime risposte alla curiosità dei lettori, ma anche di stimolare il desiderio di approfondire, con ulteriori letture, tutti i campi della psicologia.
9,50

Le parole e la mente

Filippo Boschi, Luigi Aprile
e altri

editore: Giunti Editore

pagine: 272

17,56

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.