Libri di Luigi Alini | Libreria Cortina dal 1946
A dicembre le nostre librerie sono sempre aperte, anche la domenica Consulta gli orari di apertura

Libri di Luigi Alini

Vittorio Garatti opere e progetti

Luigi Alini

editore: CLEAN

pagine: 263

Il volume ripercorre la vita professionale di Vittorio Garatti attraverso i progetti e le opere realizzate dal 1949 al 2016
30,00 28,50

Ventitré domande a Kengo Kuma

Luigi Alini

editore: CLEAN

pagine: 63

Kengo Kuma nasce nel 1954 a Yokohama, si laurea all'Università di Tokyo nel 1979
6,00 5,70

Fabrizio Caròla, opere e progetti 1954-2016

Luigi Alini

editore: CLEAN

pagine: 203

Il libro, in forma di "racconto monografico", ripercorre la vita professionale di Fabrizio Caròla attraverso un'ampia e ben documentata selezione di opere realizzate il 1954 e il 2016. Allo scopo di restituire al lettore una visione esaustiva del contesto storico e delle vicende che hanno contrassegnato la realizzazione di queste opere, nella sezione "antologia degli scritti" alcuni saggi dello stesso Caròla danno conto del suo punto di vista sulle opere selezionate. Archi, volte e cupole sono gli elementi del lessico costruttivo attraverso il quale Fabrizio Caròla sperimenta un uso innovativo di materiali e tecnologie tipiche della tradizione mediterranea. Le sue architetture sono armonicamente e dialogicamente integrate a luoghi - Mauritania, Mali, Ghana - contrassegnati da una "natura dominante". La tecnica costruttiva alla quale Fabrizio Caròla ricorre si fonda sull'uso del "compasso", uno strumento che recupera dalla tradizione costruttiva nubiana e dall'esperienza condotta negli anni Quaranta del secolo scorso dall'architetto egiziano Hassan Fathy.
30,00 28,50

Kengo Kuma. Opere e progetti

Luigi Alini

editore: Mondadori Electa

pagine: 247

Il volume illustra l'opera del giovane architetto giapponese Kengo Kuma e si affianca alla mostra itinerante sui lavori di Kuma che parte da Siracusa nel maggio 2005. Attraverso la presentazione delle opere di maggiore importanza realizzate tra il 1994 e il 2004, il libro documenta il processo generativo e il lavorìo paziente che Kuma compie sulla materia fino a farla divenire costruzione.
46,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.