Libri di Luigi Abbate | Libreria Cortina dal 1946
Novità Libri adottati nelle Università di Milano Tutti i libri corso per corso, esame per esame

Libri di Luigi Abbate

Scrivere la relazione psicodiagnostica. Dal test alla stesura del report in psicologia clinica e forense

Luigi Abbate, Maria Paola Andraos

editore: Cortina Raffaello

pagine: 275

Il volume illustra le linee guida per la stesura di un report psicodiagnostico, passo finale del processo di valutazione effet
28,00 26,60

Rorschach Comprehensive System. Manuale di siglatura e interpretazione

Luigi Abbate, Piero Porcelli

editore: Cortina Raffaello

pagine: 360

Prefazione di Irving WeinerQuesto libro si propone come il primo manuale italiano del Rorschach Comprehensive System di Exner. È stato concepito per un facile impiego da parte di chiunque utilizzi il Comprehensive System con obiettivi differenti: come clinico per controllare la siglatura e interpretare un protocollo, come ricercatore per entrare nei meccanismi del test e dei suoi indici, come docente per disporre dei criteri di siglatura e delle linee di interpretazione nei corsi di formazione, come perito/CTU per rispondere a quesiti medico-legali. In quanto manuale, include sia gli elementi portanti del modello di Exner sia i vari aggiornamenti proposti nel corso degli anni. Oltre alle tabelle normative, nazionali e internazionali, sono proposti schemi per l’interpretazione clinica e per l’uso del Rorschach in ambito forense.
40,00 38,00

MMPI-2. Manuale per l'interpretazione e nuove prospettive di utilizzo

Luigi Abbate, Paolo Roma

editore: Cortina Raffaello

pagine: 263

Questo libro si propone come un manuale che consente di definire tutte le potenzialità del MMPI-2 e di chiarirne l'uso a chi, giovane professionista, non abbia ancora familiarità con il questionario. Per chi già utilizza e conosce il test, offre in maniera strutturata tutte le informazioni ora distribuite in manuali diversi, con riferimenti a una letteratura non ancora disponibile in italiano, consentendo un ampliamento dell'orizzonte interpretativo. Gli autori mostrano tutti i cambiamenti introdotti negli ultimi anni, dalle scale dei Componenti di contenuto alle Psychopathology Five Scales (PSY-5), e guidano il lettore all'uso del test con capitoli concisi, concetti chiave ben evidenziati, box riassuntivi e la stesura di una relazione clinica completa.
28,00 26,60

La valutazione delle relazioni oggettuali e delle rappresentazioni sociali con il TAT. La Social Cognition and Object Relations Scale di Drew Westen

Luigi Abbate, Viviana Massaro

editore: Cortina Raffaello

pagine: 218

Un esame dettagliato dei sistemi di scoring utilizzati per l'analisi delle storie prodotte al Thematic Apperception Test (TAT) rivela la natura intrinsecamente sociale dei suoi stimoli. La Social Cognition and Object Relations Scale è il sistema di scoring proposto da Drew Westen (1985) per la valutazione delle relazioni oggettuali e delle rappresentazioni sociali attraverso l'analisi delle storie TAT. La costruzione della SCORS può essere letta come il risultato dell'integrazione delle tendenze più attuali della psicoanalisi e della ricerca in psicologia. Essa nasce, infatti, da quello sforzo prezioso, ma non esente da rischi, che vede clinici e ricercatori impegnati nell'integrazione dei loro modelli. Con l'avvento della SCORS, l'utilità del TAT sembra dunque riemergere dopo essere stata sepolta sotto un gran numero di sistemi di scoring diversi, spesso ciechi di fronte alle originarie istruzioni del test e alle caratteristiche uniche del suo materiale-stimolo.
20,50 19,48

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.