Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri universitari scontati fino al 15% - Disponibilità immediata Scopri di più

Libri di L. Massari

49,00 41,65

La festa delle feste. Roma e l'esposizione internazionale del 1911

a cura di S. Massari

editore: Palombi Editori

pagine: 185

Il libro ripercorre i luoghi e le manifestazioni legate all'Esposizione Internazionale di Roma del 1911 voluta per celebrare i 50 anni dell'Unità d'Italia e mostrare i progressi compiuti dalla Nazione. Attraverso la "fantasmatica città di tela e di gesso" costruita per l'occasione con i suoi "manufatti provvisori grandiosi e sfarzosi" destinati a scomparire a chiusura dei festeggiamenti, che lasceranno una traccia indelebile nei programmi di sistemazione urbanistica dell'epoca, è così possibile osservare l'assetto iniziale di interi quartieri della Capitale costruiti tra Vigna Cartoni (oggi Belle Arti) e Piazza d'Armi (oggi rione Prati e quartiere Delle Vittorie). L'itinerario proposto si snoda, tra narrazione fotografica e ricostruzione documentaria, tra le opere che in quell'occasione vennero realizzate sotto la regia dei più importanti architetti dell'epoca tra i quali spicca Marcello Piacentini, indagando e ricostruendo un passato che costituisce una tappa fondamentale della nostra cultura e della nostra identità rappresentate nella serie di mostre realizzate per l'occasione, prima tra tutte la vastissima "Mostra Etnografica e Regionale" dalle cui raccolte trarrà origine il nucleo principale delle collezioni del Museo Nazionale delle Arti e delle Tradizioni Popolari e "l'Esposizione Internazionale di Belle Arti" che determinerà la nascita della Galleria Nazionale di Arte Moderna.
29,00 26,10

Habits

a cura di S. Massari, T. Fragno

editore: Priuli & Verlucca

38,50 32,73

Abiti. Racconti di abiti vissuti della tradizione valdostana

a cura di S. Massari, T. Fragno

editore: Priuli & Verlucca

pagine: 390

38,50

Alternative al cielo a scacchi. Problema abitativo e sistema penale

a cura di L. Massari, A. Molteni

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Il volume ha origine dalla riflessione che si è sviluppata intorno all'esperienza del progetto "Un tetto per tutti, alternative al cielo a scacchi". Si tratta di un progetto di accoglienza abitativa rivolto a persone sottoposte a misure penali che è nato grazie ad alcune associazioni di volontariato e cooperative sociali che operano in ambito penale sul territorio della Diocesi di Milano. Il libro è rivolto a chi riflette ed opera intorno ai temi della giustizia, delle povertà e dell'abitare. Il rapporto nei confronti della criminalità da parte di una collettività richiede la capacità di sentire una corresponsabilità sociale, una compartecipazione diffusa al male e quindi anche al male penalmente rilevante. Il male, infatti, non può banalmente essere portato fuori, espulso, secondo la logica del capro espiatorio. È assolutamente necessario evitare la dicotomia tra buoni e cattivi, evitare l'illusione di poterci ritenere, tutto sommato, scevri da ogni responsabilità. Non si tratta di prendere parte per chi ha compiuto o per chi ha subito un reato: noi dobbiamo cercare ostinatamente di fare in modo che la risposta al reato compiuto non sia un ulteriore male da infliggere all'autore del reato ma costituisca, in qualche modo, una responsabilità che l'autore di reato assume verso la vittima, verso la società nel suo complesso.
19,00

Costumi ritrovati. Gli abiti sardi dell'esposizione internazionale di Roma del 1911. Catalogo della mostra (Nuoro, 23 luglio 2004-6 gennaio 2005)

a cura di S. Massari, P. Piquereddu

editore: Ilisso

pagine: 302

Il volume è il catalogo della mostra (Nuoro, Museo della Vita e delle Tradizioni Popolari, 23 luglio 2004-6 gennaio 2005) che espone gli abiti tradizionali che la Sardegna aveva inviato a Roma per l'Esposizione internazionale del 1911, nel cinquantenario dell'Unità d'Italia. La mostra si pone al crocevia di tante storie, dell'Italia e delle regioni, della nascita del Museo Nazionale delle Arti e delle Tradizioni Popolari e dei tanti Musei della Vita e delle Tradizioni Popolari che oggi godono del rinnovato interesse per i beni etnoantropologici.
48,00 40,80

Il fatale Millenovecentoundici. Le esposizioni di Roma, Torino, Firenze

Stefania Massari, Stefania Baldinotti

editore: Palombi Editori

pagine: 223

La pubblicazione ripercorre la storia della grande esposizione internazionale che si è svolta nel 1911 per celebrare il cinquantenario dell'Unità d'Italia e dimostrare al mondo intero i progressi raggiunti dalla nazione. Le città coinvolte sono state le capitali del regno: Torino, Roma e Firenze sedi rispettivamente di una esposizione industriale, di una manifestazione storica, artistica ed etnografica e di una mostra del ritratto italiano e di orticultura. I percorsi e le piante stesse delle esposizioni non sono casuali ma obbediscono alla struttura di un racconto che parte dalla storia, dall'arte, dall'etnografia per arrivare alle conquiste ottenute, in campo nazionale, in particolare nel settore industriale, economico e sociale. Con le loro fantasmagoriche costruzioni le esposizioni sono così vistose vetrine delle molteplici identità del paese e delle innovazioni ottenute nel campo della tecnica e della scienza. L'integrazione arte/industria viene celebrata nei grandiosi edifici, strutture per la maggior parte effimere costruite in breve tempo, che occupano spazi amplissimi sia a Roma come a Torino. Le manifestazioni sono l'emblema delle possibilità della nazione volte a stimolare nuove economie su scala nazionale e internazionale grazie alle qualità e alle quantità degli oggetti esposti e alle varietà delle costruzioni come delle attrazioni offerte, possibili per il consistente apporto di capitali privati.
40,00

Statistica

Giovanni Girone, Corrado Crocetta
e altri

editore: Cacucci

pagine: 560

La statistica ci aiuta a prendere decisioni razionali in condizioni di incertezza, a capire i processi sottostanti i fenomeni,
38,00
18,00 16,20

Sindrome coronarica acuta. Un nuovo modo di fare diagnosi, un nuovo modo di impostare la terapia

Ferdinando M. Massari

editore: Springer Verlag

pagine: 80

Il volume fornisce una rivisitazione schematica ma, nello stesso tempo, completa e aggiornata della problematica relativa alla Sindrome Coronarica Acuta, alla luce di quanto pubblicato negli ultimi dieci anni. Premettendo i concetti di elettrocardiografia e di istofisiopatologia, viene affrontata la riclassificazione nosologica della patologia coronarica acuta derivata dall'introduzione nella pratica clinica dei nuovi marker di necrosi miocardica, sottolineando anche la necessit che il Medico valuti il rischio intrinseco alla malattia attraverso il calcolo di specifici punteggi proposti dagli studi clinici. Si analizzano, quindi, i diversi percorsi terapeutici che devono essere posti in essere, sia quelli puramente farmacologici, sia quelli pi "aggressivi." Ampio spazio viene dato alle modalit d'impiego dei nuovi trattamenti antitrombotici e alle modalit di scelta fra terapia farmacologica e approccio invasivo mediante coronarografia e angioplastica.
5,95 5,06

La colata. Il partito del cemento che sta cancellando l'Italia e il suo futuro

Ferruccio Sansa, Marco Preve
e altri

editore: Chiarelettere

pagine: 521

L'Italia è uno dei paesi più belli al mondo
16,60 14,11
20,00

Smiley. I taccuini di Internet

Gianmario Massari

editore: Stampa Alternativa

pagine: 32

1,03

Ecosistema Roma. Ambiente e territorio

a cura di B. Cignini, G. Massari

editore: Palombi Editori

pagine: 272

33,57

English on call

A pleasant study of medical english for health care professionals

Linda Massari, M. Jo Teriaca

editore: Scienza Medica

pagine: 448

Il volume "English on call" di Massari e Teriaca, edito da Scienza Medica, offre un approfondito studio sull'inglese medico per i professionisti della salute. Ogni capitolo tratta dell'organismo e delle malattie che possono colpirlo offrendo concetti chiari e dettagliati ed esercizi complementari per l'uso agevole e immediato dell'inglese medico. Questo libro è cercato anche come: English on call Massari Teriaca, English on call Scienza Medica
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.