Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Libri di Joseph D. Lichtenberg

Il Sè prende vita. Sviluppo, lavoro clinico e la mente errante

Joseph D. Lichtenberg, Frank M. Lachmann
e altri

editore: Giovanni Fioriti Editore

pagine: 200

"In questo libro, il quarto scritto insieme, il trio Lichtenberg, Lachmann e Fosshage ha ampliato e approfondito creativamente
20,00 19,00

I sistemi motivazionali

Joseph D. Lichtenberg, Frank M. Lachmann
e altri

editore: Il Mulino

pagine: 198

Questo volume offre una completa e aggiornata revisione della teoria dei sistemi motivazionali e si propone come testo di riferimento nel campo dell'analisi delle dimensioni del Sé nel contesto delle relazioni interpersonali. Secondo l'approccio qui presentato la teoria dei sistemi motivazionali integra regolazione fisiologica, attaccamento, esplorazione-assertività, avversività, piacere sensuale e sessuale, affiliazione e accudimento. Attingendo a casi reali, gli autori intendono così dimostrare le interazioni reciproche dei diversi sistemi motivazionali all'interno dell'individuo, oltre che indicare nuove prospettive di utilizzo clinico.
22,00 20,90

Mestiere e ispirazione. Guida alle psicoterapie esplorative

Joseph D. Lichtenberg

editore: Cortina Raffaello

pagine: 210

Nella relazione psicoanalitica l'"ispirazione" è una sorta di talento creativo che mobilita lo spirito di ricerca sia nel terapeuta sia nel paziente, sostenendo e motivando l'uno e l'altro per l'intera durata del trattamento. Lo spirito di ricerca permea il "mestiere" del terapeuta con la vitalità di un fine costante: acquisire l'abilità di operare in maniera incisiva aiutando i pazienti a interagire con efficacia. Il mestiere diviene in questo modo un'attività che sfiora l'arte e la creatività e allontana la tecnica da regole e rituali. Nei dieci capitoli che compongono il libro, Lichtenberg formula altrettante linee guida per le psicoterapie esplorative: strategie euristiche per negoziare dilemmi inerenti alla terapia come processo diadico in cui il terapeuta deve sentirsi emotivamente coinvolto nel trattamento ed essere percepito come tale dai pazienti. Diversi esempi clinici illustrano il senso del lavoro esplorativo proposto dall'autore.
21,00 19,95

Psicoanalisi e sistemi motivazionali

Joseph D. Lichtenberg

editore: Cortina Raffaello

pagine: 340

In questo libro Lichtenberg elabora un'alternativa alla classica teoria pulsionale freudiana e psicoanalitica in generale, mettendo a frutto i risultati della ricerca sul bambino dell'ultimo decennio. Ne deriva una sintesi originale e complessa, di stimolo anche per l'applicazione clinica e compatibile con le conoscenze neurofisiologiche più aggiornate.
25,50 24,23
26,86 25,52

La psicoanalisi e l'osservazione del bambino

Joseph D. Lichtenberg

editore: Astrolabio Ubaldini

pagine: 256

16,00 15,20

Lo scambio clinico. La teoria dei sistemi motivazionali e i nuovi principi della tecnica psicoanalitica

Joseph D. Lichtenberg, Frank M. Lachmann
e altri

editore: Cortina Raffaello

pagine: 296

A 100 anni dalla nascita della psicoanalisi, gli autori ridisegnano i principi di una nuova tecnica che, integrando i dati della psicologia del Sé con quelli dell'infant research, permetta una comprensione del Sé come centro di esperienza e di motivazione. Sulla base di un ricchissimo materiale clinico, essi dimostrano inoltre come la nuova tecnica porti a una riconcettualizzazione dello scambio clinico fra terapeuta e paziente e costruiscono un manuale di tecnica psicoanalitica di estrema ampiezza e vivacità.
24,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.